Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 


Come recuperare i propri soldi

Più spesso di quanto si possa immaginare, le truffe on line non sono compiute da organizzazioni criminali o da grandi esperti dell’imbroglio: generalmente si tratta di privati cittadini che, con qualche inserzione o qualche sito improvvisato riescono ad attrarre in poco tempo centinaia di acquirenti. Questi soggetti non hanno chiaramente alcun interesse ad attrarre l’attenzione delle forze dell’ordine, e sanno di non poter affrontare le conseguenze legali dei propri misfatti. Proprio per questo, si limitano a truffare quegli acquirenti che resteranno inerti nella speranzosa attesa di ricevere prima o poi i prodotti pagati (e sono purtroppo la maggior parte!).
Rassegnarsi e aspettare qualche miracolo è, quindi, il primo errore da non commettere. È opportuno, al contrario, attivarsi immediatamente per intimare al venditore l’immediata consegna o risoluzione del contratto.


La diffida

La nostra esperienza ci insegna, infatti, che spesso una diffida è sufficiente a recuperare integralmente l’importo speso, risparmiando ulteriori costi legali e inutili attese.
La diffida potrà essere redatta anche di proprio pugno dalla persona truffata, ma prevedibilmente sortirà migliori effetti se risulterà provenire da un’associazione di consumatori o almeno da un Avvocato.
La diffida consiste in una vera e propria intimazione di pagamento, in cui sarà brevemente illustrato quanto accaduto e sarà ingiunto alla controparte di ottemperare alla restituzione dell’importo indebitamente ricevuto e trattenuto, con l’avvertimento che, in caso di inadempimento, saranno adite le vie giudiziarie.


Il nostro ufficio legale

Per offrire aiuto e supporto concreto, il nostro ufficio legale si occupa proprio di questo. Valutiamo ogni singolo caso che ci viene prospettato e, nei casi in cui è possibile, provvediamo a redigere e a notificare la diffida al venditore disonesto. Se desideri la nostra consulenza gratuita, puoi inviarci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente schematicamente le seguenti informazioni:
- data in cui ha effettuato l'ordine;
- prodotto acquistato (marca, modello ed eventuale ulteriori specifiche);
- importo pagato e modalità di pagamento;
- nominativo a cui nome sono stati effettuati l'ordine ed il pagamento;
- numero identificativo dell'ordine o del carrello elettronico;
- sede legale o indirizzo del venditore (come generalmente riportato sul sito o sulla fattura di vendita).

Entro poche ore i nostri Avvocati, dopo aver valutato la problematica, ti risponderanno gratuitamente.




Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. difesa consumatori

Istituto per la Difesa del Consumo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 08.100.30.533



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
alessandro seu
0 #896 alessandro seu 2016-08-30 17:53
Salve ho acquistato un telefono Apple iphone 6 sul sito subito.it al prezzo di 280 euro. Ho avuto il primo contatto con il venditore tramite messaggio per avere informazioni generali, dopo di ché sempre tramitw messaggi whatsapp, con foto, audio vocali. Mi ha chiesto il pagamento tramite bonifico bancario, visto che non ho mai eseguito pagamenti se non tramitw paypal ho contatto le poste per informazioni e tutela, mi hanno detto che il conto era un conto di una carta postapay evolution e quindi per essere tutelato dovevo recarmi a fare il pagamento allo sportello e aggiungere il motivo del pagamento. Il venditore mi ha detto che avrebbe spedito in serata entro le 16 il pacco ma da allora nonostante i miei ripetuti solleciti non mi risponde. Come devo comportarmi? Grazie
Citazione
 
 
adriano sieli
0 #895 adriano sieli 2016-08-30 16:36
Buondi NON ho NOTIZIE del mio acquisto,riusci te a darmi informazione.Gr azie
Order No.: 4CYX-ii14271ll-hpy14
Seller website: ionontremopesaro.it


Payment Date&Time: 2016-08-11 17:46:08.0
Amount: 25.88 EUR
Payment No.: HP1608111746030045
adriano sieli
via marie curie 5/a
40026 Imola
3336926632
Citazione
 
 
adriano sieli
0 #894 adriano sieli 2016-08-30 15:38
Nonostante più solleciti non ho avuto ancora nessuna risposta,per l'acquisto di un paio d'occhiali Polaroid.Grazie
3336926632

Buondi NON ho NOTIZIE del mio acquisto,riusci te a darmi informazione.Gr azie
Order No.: 4CYX-ii14271ll-hpy14
Seller website: ionontremopesaro.it


Payment Date&Time: 2016-08-11 17:46:08.0
Amount: 25.88 EUR
Payment No.: HP1608111746030 045
Citazione
 
 
Giuseppe di liddo
0 #893 Giuseppe di liddo 2016-08-29 15:29
Salve mi chiamo giuseppe , circa un mese e mezzo fa su facebook vidi un sito che vendeva scarpe a prezzi bassi eh ho ordinato 2 paia .. é passato un po di tempo e io controllavo il saldo giorno dopo giorno e nn accadeva niente . Sono partito x le vacanze e il 10 agosto mi viene fatto l'addebbito di 83,89 ma x due volte in 4 minuti . Gli articoli non sono mai arrivati e non ho ricevuto nessuna chiamata e al ritorno delle vacanze mi sono reso conto dell'addebito e non riesco più a trovare il sito e l'unica cosa che ho x contestarli é il conto che mi ha fatto l'addebito spero che mi possiate aiutare a risolvere oppure sono costretto a denunciarli alla polizia
Citazione
 
 
Giuseppe di liddo
0 #892 Giuseppe di liddo 2016-08-28 22:48
Nn ricordo il sito però sulla postpay l'accredito é stato fatto da teng da trade co.ltd beijing chn numero 641670
Citazione
 
 
Giuseppe di liddo
0 #891 Giuseppe di liddo 2016-08-28 22:47
Nn ricordo il sito però sulla postpay l'accredito é stato fatto da teng da tradeco.ltd beijing chn numero 641670
Citazione
 
 
Giuseppe di liddo
0 #890 Giuseppe di liddo 2016-08-28 18:59
Nn ricordo il sito però sulla postpay l'accredito é stato fatto da teng da tradeco.ltd beijing chn numero 641670
Citazione
 
 
graziano71
0 #889 graziano71 2016-08-28 12:50
Salve a tutti.
Non andate mai a fare acquisti online sul sito www.e-commercestore.it
Il 02/08/2016, cioè quasi un mese fa, ho ordinato un cellulare Huawei P9 Lite.
Pagato 215 euro tramite ricarica PostePay (lo so, colpa mia!), prodotto mai arrivato.
Comunicazioni mail e WhatsApp (attenti anche al numero +39 345 510 9753) interrotte dal venditore da ormai 5 giorni.
In bocca al lupo!
A proposito, per segnalare in rete i siti frode esiste https://www.mywot.com/, cosi sapiamo tutti se un negozio online e affidabile o no.
Citazione
 
 
Emanuela OGNIBENE
0 #888 Emanuela OGNIBENE 2016-08-24 21:45
Il tuo codice di richiesta prenotazione è il seguente:

ANDATA:
Tratta andata: Genova - Olbia
Partenza: 06-08-2016
Ore: ore 21.30
Arrivo: ore
Passeggeri e veicoli: 3 adulti + auto
Sistemazione: poltrona

RITORNO:
Tratta ritorno: Olbia - Genova
Partenza: 27-08-2016
Ore: ore 21.30
Arrivo: ore 07.30
Passeggeri e veicoli: 3 adulti + auto
Sistemazione: poltrona

Totale: 635 euro
Citazione
 
 
Emanuela OGNIBENE
0 #887 Emanuela OGNIBENE 2016-08-24 21:40
Buonasera a marzo ho acquistato presso in agenzia online Soluzione traghetti andata e ritorno Genova Olbia e viceversa x tre adulti 3 poltrone ed auto preventivo fatto 635 euro che ho pagato con prepagata. Ad agosto la sera della partenza mi hanno detto al terminal traghetti di Genova che la prenotazione era x tutto tranne auto così x partire mi hanno fatto loro carta imbarco e ho pagato 100 euro. Il grosso problema è' il rientro non c'è' posto x auto quindi con la cifra di 435 euro mi fanno partire da porto torres 2 giorni dopo il previsto quindi devo trovare anche un alloggio di 2 giorni extra per non parlare del problema rientro al lavoro posticipato. Non mi rispondono più né telefonicamente ne alle mail
I
Citazione
 
 
GIOVANNI1997
0 #886 GIOVANNI1997 2016-08-24 21:22
ho acquistato un paio di scarpe di marca al prezzo di 111€ me ne sono arrivate altre completamente del valore di 20€
Citazione
 
 
Antonio P.
0 #885 Antonio P. 2016-08-24 16:01
Ho ricevuto questa email dopo aver messo un annuncio per vendere un frigo usato. Una frode ben ingegnata... All'inizio tutto corretto, poi incominciano le complicazioni e le richieste di denaro...


Buonasera.
Mi chiamo MICHOT JENNIFER da questo messaggio vengo per informarvi che sono interessata alla tua merce messa in vendita sul sito subito.it.
Devo informarvi che vivo attualmente in costa d'avorio nel quadro del lavoro e ci sono per 4 anni.
Per la modalità di pagamento posso fare con un bonifico bancario.
Quindi se siete d'accordo farmi pervenire queste seguenti dati:

-IBAN
-NOME ED COGNOME DEL BENEFICIARIO
-INDIRIZZO
-RECAPITO TELEFONICO
-PREZZO FINALE

Per quanto riguarda il ritiro ed l'imballaggio vi farò pervenire la società di trasporto UPS a casa tua con le spese a mio carico, una volta che avreste ricevuto i fondi sul tuo conto bancario.
Grazie e aspetto notizie
Citazione
 
 
Marcello Nan
0 #884 Marcello Nan 2016-08-24 12:44
La ditta eGlobal (http://www.eglobalcentral.co.it/) offre fotocamere subacquee di cui però non garantisce l'impermeabilit à... mi chiedo e vi chiedo se questa non sia una forma di pratica commerciale scorretta.
Citazione
 
 
Stefano Acosta
0 #883 Stefano Acosta 2016-08-21 18:58
http://ita360.com
Questo sito truffa il 50 per cento della gente.
Citazione
 
 
Silvia G
+1 #882 Silvia G 2016-08-20 09:59
Buongiorno.
Ho acquistato on Line a 90 euro dei sandali
Windsor Smith e dopo 35 giorni sono
arrivati. Il problema è che abbiamo
ricevuto sandali di plastica di una marca cinese e quindi non conformi
al nostro ordine. Glielo fatto presente e mi hanno risposto che si scusa per l'errore è mi propongono un rimborso del 20% di quello che ho pagato mediante carta di credito. Io ho chiesto il rimborso totale o l'invio degli originali.[quot e name="Luigi Ferragamo"]Ho acquistato da questo sito , ho ricevuto una mail di conferma da questo indirizzo però senza specifiche riguardo alla spedizione , ho speso 40.98€ e volevo sapere se era un sito frode ,e come procedere per recuperare i soldi dato che ho pagato con mastercard
Citazione
 
 
Silvia Gamboni
0 #881 Silvia Gamboni 2016-08-20 09:58
Buongiorno.
Ho acquistato on Line a 90 euro dei sandali
Windsor Smith e dopo 35 giorni sono
arrivati. Il problema è che abbiamo
ricevuto sandali di plastica di una marca cinese e quindi non conformi
al nostro ordine. Glielo fatto presente e mi hanno risposto che si scusa per l'errore è mi propongono un rimborso del 20% di quello che ho pagato mediante carta di credito. Io ho chiesto il rimborso totale o l'invio degli originali.Citazione Luigi Ferragamo:
Ho acquistato da questo sito , ho ricevuto una mail di conferma da questo indirizzo però senza specifiche riguardo alla spedizione , ho speso 40.98€ e volevo sapere se era un sito frode ,e come procedere per recuperare i soldi dato che ho pagato con mastercard
Citazione
 
 
Silvia Gamboni
0 #880 Silvia Gamboni 2016-08-20 09:57
Buongiorno.
Ho acquistato on Line a 90 euro dei sandali
Windsor Smith e dopo 35 giorni sono
arrivati. Il problema è che abbiamo
ricevuto sandali di plastica di una marca cinese e quindi non conformi
al nostro ordine. Glielo fatto presente e mi hanno risposto che si scusa per l'errore è mi propongono un rimborso del 20% di quello che ho pagato mediante carta di credito. Io ho chiesto il rimborso totale o l'invio degli originali.
Citazione
 
 
Nunzio
0 #879 Nunzio 2016-08-18 10:04
Salve, sono stato raggirato sul sito d'incontri www.solounanotte.it
Il sito in questione contiene solo profili falsi che ti spingono ad effettuare account premium su di altri siti sempre di dominio dateyard. Ho mandato il fax per la disdetta stesso il giorno dopo aver fatto l'iscrizione, ma non ho mai ricevuto nessuna risposta loro. Siccome l'abbonamento è rinnovabile automaticamente , temp che tra due mesi possano rinnovare il mio abbonamento. Gentilmente potreste darmi qualche consiglio su come procedere ? Sapreste dirmi se è possibile avere un risarcimento visto che ho disdetto subito il mio abbonamento. In attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei saluti.
Citazione
 
 
Michele Bortoli
0 #878 Michele Bortoli 2016-08-17 21:41
Buon giorno in data 10 agosto ho effettuato un ordine ad un privato tale Antonio Zambetta Lupo, x delle rocce x acquario. L'importo da me pagato tramite il circuito paypal è di €95. In precedenza abbiamo avuto uno scambio di email dove il signore m ha mandato foto fasulle, prese da internet. Dichiara di avere rocce vive quando in realtà mi ha spedito solamente rocce morte in pratica semplici sassi. Ho contattato il signore tramite email nessuna risposta,tramit e Facebook nessuna risposta, ho inviato una richiesta di €40 come rimborso tramite il circuito paypal ma anche qui nessuna risposta. Chiedo a voi cosa posso fare, almeno x avere un rimborso parziale.
Grazie Michele
Citazione
 
 
Luigi Ferragamo
0 #877 Luigi Ferragamo 2016-08-17 12:17
Ho acquistato da questo sito , ho ricevuto una mail di conferma da questo indirizzo però senza specifiche riguardo alla spedizione , ho speso 40.98€ e volevo sapere se era un sito frode ,e come procedere per recuperare i soldi dato che ho pagato con mastercard
Citazione
 
 
maria2016
0 #876 maria2016 2016-08-16 21:21
ATTENZIONE ALLA TRUFFA DALLA COSTA D'AVORIO!!
Oggi ho scampato una truffa da parte di un "potenziale acquirente" di Subito.it che dopo svariate email per contrattazione su prezzo mi hanno inviato email con questo testo: "
Le mie spese sono di 420€ ed di 390€ per le. Visto la complessità della transazione ho voluto annullato la transazione ma purtroppo il responsabile del servizio di controllo mi ha comunicato che non posso mai annullare la transazione il rischio di perdere l'importo globale del trasferimento ed avere il mio conto bloccato per una durata indeterminata per ragione di indagini bancari. Ecc."
Citazione
 
 
zaffiro
0 #875 zaffiro 2016-08-14 12:41
Salve, volevo sapere in che misura questo sito sia affidabile:
http://www.addiospalladolorosa.it/sistema-asd/
Non ho ancora comprato niente, nel dubbio.
Citazione
 
 
has
0 #874 has 2016-08-13 14:00
http://www.testmineral.it/ cialtroni!!!!
Citazione
 
 
has
0 #873 has 2016-08-13 13:54
mineral test ditta che pratica mineralogramma falso esame di presunte intossicazioni è truffa
Citazione
 
 
has
0 #872 has 2016-08-12 17:31
gli psicologi sono truffatori
Citazione
 
 
has
0 #871 has 2016-08-12 17:30
Le russe che spammano nell'e-mail come le varie occasioni bestiali di fare soldi o vari siti incontri tutte truffe o addirittura donne sadiche per ricarica telefonino. Dov'è lo stato?
Citazione
 
 
has
0 #870 has 2016-08-12 17:16
se vi chiedono carta di credito su pagine facebook o altro è truffa
Citazione
 
 
Masha
0 #869 Masha 2016-08-10 19:01
Salve ,avrei bisogno di vostro aiuto.Ho visto pubblicità su facebook delle scarpe su www.sneakersit.com....Poi sono accorta che sono truffattori che non rispondono,la gente nonnha avuto merce.Ho qualchw modo o speranza far tornare i miei soldi in dietro?pagament o ho fatto con post pay.Perchè pay pal era falso. Citazione silvia amodeo:
Ho comprato delle scarpe su questo sito , ma non sono mai arrivate .. penso proprio che si tratti di una truffa vorrei sapere come devo fare per fare la diffida , oppure sapere se c'è qualche altro metodo dirimborso .

[
Citazione
 
 
Masha
0 #868 Masha 2016-08-10 18:59
Salve ,avrei bisogno di vostro aiuto.Ho visto pubblicità su facebook delle scarpe su www.sneakersit.com....Poi sono accorta che sono truffattori che non rispondono,la gente nonnha avuto merce.Ho qualchw modo o speranza far tornare i miei soldi in dietro?pagament o ho fatto con post pay.Perchè pay pal era falso. Citazione silvia amodeo:
Ho comprato delle scarpe su questo sito , ma non sono mai arrivate .. penso proprio che si tratti di una truffa vorrei sapere come devo fare per fare la diffida , oppure sapere se c'è qualche altro metodo dirimborso .

Citazione silvia amodeo:
Ho comprato delle scarpe su questo sito , ma non sono mai arrivate .. penso proprio che si tratti di una truffa vorrei sapere come devo fare per fare la diffida , oppure sapere se c'è qualche altro metodo dirimborso .

[quote name="silvia amodeo"]Ho comprato delle scarpe su questo sito , ma non sono mai arrivate .. penso proprio che si tratti di una truffa
Citazione
 
 
Glitter
0 #867 Glitter 2016-08-09 13:29
Buongiorno, ho comprato due pacchetti vacanze volo+hotel per le mauritius da VIAGGIA QUASI GRATIS.vacanza inesistente e sono tutt'ora in causa per ricevere il rimborso. Attenzione a questo sito !
Citazione
 
 
claudio1955
0 #866 claudio1955 2016-08-09 12:12
Buongiorno, mi sono iscritto al sito incontri extraconiugali con un offerta proposta di 3 gg a 3,99 € peccato che mi comunicano che contestualmente che mi sono iscritto ad un rinnovo tacito mensile di 49 €, mai richiesto e mai pensato, ma questi truffatori te lo comunicano appena fatto l addebito su carta di credito.
Ho tentato di annullare l adesione a tale sito, visto che sono passate solo poche ore, ma non esiste tale possibilità nel loro account.che fare ? grazie e cordiali saluti
Citazione
 
 
silvia amodeo
+1 #865 silvia amodeo 2016-08-09 08:18
Ho comprato delle scarpe su questo sito , ma non sono mai arrivate .. penso proprio che si tratti di una truffa vorrei sapere come devo fare per fare la diffida , oppure sapere se c'è qualche altro metodo dirimborso .
Citazione
 
 
Aniello Baglivo
0 #864 Aniello Baglivo 2016-08-07 08:19
Ho comprato delle scarpe su questo sito , ma non sono mai arrivate .. penso proprio che si tratti di una truffa vorrei sapere come devo fare per fare la diffida , oppure sapere se c'è qualche altro metodo dirimborso .
Citazione
 
 
Fabio Toppio
0 #863 Fabio Toppio 2016-08-06 22:11
http://savona.bakeca.it/dettaglio/case-vacanza/appartamento-fronte-mare-8-2dam123190906

Attenzione a questa pagina , già da me segnalata a Bakeka .

Tale Vitaliano Scarfone identità sicuramente rubata, sta truffando tanta gente con la caparra per questo appartamento, io uno di quelli !!!! all'okkio gente !!!
Citazione
 
 
Marius
0 #862 Marius 2016-08-06 09:49
Buongiorno uguale come a Patrizio mi è successo pure a me,sul stesso sito, lo stesso "processing"sol o che in mio caso ho pagato 59 euro...gli soldi di sicuro non gli recuperiamo ma si può fare qualcosa per bloccare come minimo questi siti e questi truffatori? Cosi sarà meno gente truffata...vi saluto,
In fede Rusu Ionut Marius
Citazione
 
 
Marius
0 #861 Marius 2016-08-06 09:49
Buongiorno uguale come ha Patrizio mi è successo pure a me,sul stesso sito, lo stesso "processing"sol o che in mio caso ho pagato 59 euro...gli soldi di sicuro non gli recuperiamo ma si può fare qualcosa per bloccare come minimo questi siti e questi truffatori? Cosi sarà meno gente truffata...vi saluto,
In fede Rusu Ionut Marius
Citazione
 
 
Patrizio
+1 #860 Patrizio 2016-08-04 08:37
Salve, in data 25/07 ho effettuato un ordine al suddetto sito (vende abbigliamento ralph lauren) pagato con carta di credito di euro 49,18 ad oggi lo stato dell ordine risulta ancora in stato "processing", dai vari forum ho appreso che si tratta di un sito truffa (non a caso nel sito, nella sezione "contattaci" non è presente alcun numero telefonico e una e.mail fasulla poichè non funzionante... che azioni legali posso intraprendere e come posso agire? I miei soldi sono persi? Grazie!
In fede
Patrizio Ramora
Citazione
 
 
Patrizio
0 #859 Patrizio 2016-08-04 08:33
Salve, in data 25/07 ho effettuato un ordine al suddetto sito (vende abbigliamento ralph lauren) pagato con carta di credito di euro 49,18 ad oggi lo stato dell ordine risulta ancora in stato "processing", dai vari forum ho appreso che si tratta di un sito truffa (non a caso nel sito, nella sezione "contattaci" non è presente alcun numero telefonico e una e.mail fasulla poichè non funzionante... che azioni legali posso intraprendere e come posso agire? grazie!
In fede
Patrizio Ramora
Citazione
 
 
Viviana
0 #858 Viviana 2016-08-03 13:24
Buongiorno volevo segnalarvi come hanno già fatto altre persone il Sig. MARIO CROCE di RIMINI vendeva una fiat 500 e voleva la caparra su carta postapay 402360092802163 5 ha truffato già tante persone spero si possa fare qualcosa per fermarlo. La polizia Postale mi ha detto che devo aspettare alcuni giorni e poi parte la denuncia.
Citazione
 
 
Marco Mattioni
0 #857 Marco Mattioni 2016-08-02 18:30
Ho comprato iPhone 6s da uno che dice di essere venditore la sua email e mi ha fatto pagare con bonifico a un certo Dario ranno non è arrivato ancora nulla e non risponde più al tel 3401788605 cosa devo fare ?
Citazione
 
 
Pamela Locatelli
0 #856 Pamela Locatelli 2016-08-01 09:56
Buongiorno !!!! Aiutatemi!!!!
Già acquistato a febbraio 2 sedie bubble nel sito Privatefloor del valore di 1517€ con consegna garantita in 12 settimane ad oggi nulla !!! Ho pagato tramite bonifico bancario .. Aiuto !!! Come posso fare per essere rimborsata?! Grazie
Citazione
 
 
Giulio87
0 #855 Giulio87 2016-08-01 07:56
MARIAN SCHISANO nato a Sorrento 01/09/1982 (c.f. SCH MRN 82 P01 I862W).
Assieme alla sua ragazza vendono articoli su Subito senza spedirli. Regolarmente Denunciato, anche i familiari sono complici.
Carta Utilizzata: 4023 6006 5638 9154
n. telefono (della moglie): 3342528155
Citazione
 
 
Henri
0 #854 Henri 2016-07-31 07:49
Salve sono stato truffato...... ho effettuato un ordine il 18/07/2016 per l'acquisto di un APPLE - iPhone 6S 16Gb Silver Display Retina HD con 3D Touch da 4,7 pagandolo anticipatamente con bonifico di € 425,00 intestato a: Telefonia SRL con riferimento ordine SQNBMPLRO Effettuato il 18/07/2016 22:58:41
Questi i dati riportati sulla fattura d'acquisto:

MAGAZZINI-TELEFONIADISCOUNT

Via Cola di Rienzo n. 152
00193 RM
Italia
info@magazzini-telefoniadiscount.
com
Ho speranze di recuperare quanto versato ?
Grazie
Citazione
 
 
Eroe74
+2 #853 Eroe74 2016-07-30 22:00
Ho acquistato sul sito valuebasket.com , senza ricevere merce e neppure rimborso. Il sito negli ultimi giorni è stato oscurato. Ci sono possbilita di recupermare i soldi al limite tramite il circuito carta di credito?
Grazie
Citazione
 
 
Domenico84
+1 #852 Domenico84 2016-07-29 10:24
Salve, in data 25/07 ho effettuato un ordine al suddetto sito (vende abbigliamento ralph lauren) pagato con carta postapay di euro 60,50, ad oggi lo stato dell ordine risulta ancora in tato "processing", dai variforum ho appreso che si tratta di un sito truffa (non a caso nel sito, nella sezione "contattaci" non è presente alcun numero telefonico e una e.mail fasulla poichè non funzionante... che azioni legali posso intraprendere e come posso agire? grazie!
In fede
Domenico Viceconte
Citazione
 
 
angela
0 #851 angela 2016-07-28 17:52
Salve a tutti! Qualcuno conosce il sito prezzotablet.co m??
Citazione
 
 
Massimiliano bor
0 #850 Massimiliano bor 2016-07-28 05:39
Buongiorno,
Ho effettuato un acquisto di due profumi su privalia il 26/6/2016 dopo aver aspettato invano ho ctc prima le poste e poi privalia e mi hanno detto che il pacco è tornato indietro senza un perché dato che la portineria del mio ufficio e presidiata h24.
Aldilà di questo mi hanno addebitato le spese di spedizione ma soprattutto non mi restituiscono nemmeno i 40 euro restanti.dicono che me li hanno spediti ma a me no risulta proprio.
Mi potete aiutare?
Grazie un saluto
Citazione
 
 
Marianna Fordellone
0 #849 Marianna Fordellone 2016-07-27 16:12
Il giorno 2/6 ho acquistato 11 ciondoli charm pandora sul sito www.igioiellipop.com per un totale di euro 58,89 (spese di spedizione gratuite per importi superiori ai 55€)ID ordine #9932 e ho pagato con carta prepagata postepay a me intestata. Controllando le operazioni della carta mi sono accorta che si sono presi (del tutto arbitrariamente ) €65,14. I riferimenti della lista movimenti della carta indicano : PAGAMENTO ON LINE 02/06/2016 14.28 MAKERSMARKET.US SHANGHAI CN N. 650365. Possiamo fare qualcosa per denunciarli e magari riavere anche i miei soldi? grazie mille, saluti.
Citazione
 
 
Giuseppe Campana
0 #848 Giuseppe Campana 2016-07-25 23:24
Salve, sto provando ad inviarvi una e-mail dettagliata per chiedere un vostro consulto e consiglio, ma non riesco a procedere in quanto mi torna indietro con il seguente messaggio di errore:

Delivery to the following recipient failed permanently:

info@difesaconsumato ri.com

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain difesaconsumato ri.com by difesaconsumato ri.com. [46.30.244.130].

The error that the other server returned was:
550 "This mail cannot be forwarded because it was detected as spam."

Posso sapere se c'è un indirizzo e-mail alternativo?

E' urgente, grazie.

Cordiali saluti,
Giuseppe Campana
Citazione
 
 
Maurizio La Starza
0 #847 Maurizio La Starza 2016-07-25 12:28
truffa online
Citazione
 
 
elisadoxo
0 #846 elisadoxo 2016-07-24 12:24
Buongiorno a tutti.
Ho chiesto supporto nella sezione "ufficio reclami e diffide", ma vorrei sapere, nel frattempo, se qualche malaugurato come me ha avuto a che fare con LBSSHOP DI BUEMI SAVERIO LUCIANO. Ordinato cellulare Huawei p9 lite, pagato e mai arrivato.
Grazie mille
Citazione
 
 
Aurelio Gavioli
0 #845 Aurelio Gavioli 2016-07-24 08:09
In data 30/06/2016 ho acquistato sul sito MAGAZZINI-TELEF ONIA-DISCOUNT. un iPhone 6 128 GB a euro 493,00, pagato tramite bonifico bancario a TELEFONIA SRL al seguente iban: IT23O0760105138 281912781918 VIALE EUROPA,175-0014 4 ROMA
Numero identificativo dell'ordine: NDCLBQODC La sede legale risulta essere in via Cola di Rienzo numero 152 (Roma). Il telefonino non è arrivato e abusano del sito SDA Spedizioni e del sito recensioni eKomi.it.
Dopo una settimana dall'ordine mi continuano a dire che il destinatario è sempre assente alla consegna, rimandando la stessa a giorni successivi ( naturalmente a casa c'era sempre qualcuno presente).Sembr a che altre persone siano state truffate questo mese.In data 15-06-16 Ho chiesto il rimborso concordato con loro ma dopo 8 giorni nulla è arrivato.Se potete darmi qualche consiglio a riguardo vi ringrazio.

Distinti Saluti
Citazione
 
 
Aurelio Gavioli
0 #844 Aurelio Gavioli 2016-07-24 08:07
In data 30/06/2016 ho acquistato sul sito MAGAZZINI-TELEF ONIA-DISCOUNT. un iPhone 6 128 GB a euro 493,00, pagato tramite bonifico bancario a TELEFONIA SRL al seguente iban: IT23O0760105138 281912781918 VIALE EUROPA,175-0014 4 ROMA
Numero identificativo dell'ordine: NDCLBQODC La sede legale risulta essere in via Cola di Rienzo numero 152 (Roma). Il telefonino non è arrivato e abusano del sito SDA Spedizioni e del sito recensioni eKomi.it.
Dopo una settimana dall'ordine mi continuano a dire che il destinatario è sempre assente alla consegna, rimandando la stessa a giorni successivi ( naturalmente a casa c'era sempre qualcuno presente).Sembr a che altre persone siano state truffate questo mese.In data 15-06-16 Ho chiesto il rimborso concordato con loro ma dopo 8 giorni nulla è arrivato.Se potete darmi qualche consiglio a riguardo vi ringrazio.

Distinti Saluti Aurelio Gavioli
Citazione
 
 
Chiara R.
0 #843 Chiara R. 2016-07-22 20:49
In data 12/07/2016 ho acquistato sul sito MAGAZZINI-TELEF ONIA-DISCOUNT.C OM un iPhone 6S PLUS 64 GB a euro 627,00, pagato tramite bonifico bancario a Chiras Angelica Daniela al seguente iban: IT85S0760105138 241505241509 Banca: Poste Italiane S.P.A
Numero identificativo dell'ordine: DFOXISMSQ.
La sede legale risulta essere in via Cola di Rienzo numero 152 (Roma). Il telefonino non è arrivato e abusano del sito SDA Spedizioni e del sito recensioni eKomi.it.
Dopo una settimana dall'ordine mi continuano a dire che il destinatario è sempre assente alla consegna, rimandando la stessa a giorni successivi ( naturalmente a casa c'era sempre qualcuno presente).Sembr a che altre persone siano state truffate questo mese. Ho effettuato denuncia dai Carabinieri. Questo sito continua ad essere attivo su Internet ed è una cosa vergognosa perché altre persone saranno truffate.
Se potete darmi qualche consiglio a riguardo vi ringrazio.

Distinti Saluti
Citazione
 
 
roberto matachione
0 #842 roberto matachione 2016-07-21 23:50
salve, una settimana fa ho comprto un telefono su subito.it, ma il venditore si é fatto ricaricare una carta postepay e poi mi ha spedito un pacco vuoto (si vede nella ricevuta che il peso del pacco alla spedizione era di 120 grammi). da allora il venditore non mi risponde piú.
ho il codice fiscale della carta postepay e il numero di cellulare del venditore.
posso denunciarlo e recuperare i soldi?
grazie
Citazione
 
 
Flavia
0 #841 Flavia 2016-07-21 18:16
Attenti anche al sito " peutereydisconto.eu"....
Vendono giubotti Peuterey .
È una TRUFFA.....
Citazione
 
 
marco Zorzoli
0 #840 marco Zorzoli 2016-07-21 09:21
Citazione luca12:
Citazione marco Zorzoli:
Citazione Luca12:
Ciao. Qualcuno ha notizie sul sito phototrek.it? Grazie.



sito truffa non acquistare!!

già fatto... cìè pericolo per l'utilizzo della mia carta di credito, secondo te? grazie.



Problemi con la carta non dovresti averli a parte i soldi spesi che non li rivedi... a meno che non ci fosse il pagamento tramite paypall che allora puoi fare segnalazione di truffa e provvedono loro a recuperarli e a renderteli annullando il pagamento .

Chiaramente devi dare tutte le info dell'acquisto e del mancato ricevimento merce.
;-)
Citazione
 
 
luca12
0 #839 luca12 2016-07-21 08:47
Citazione marco Zorzoli:
Citazione Luca12:
Ciao. Qualcuno ha notizie sul sito phototrek.it? Grazie.



sito truffa non acquistare!!

già fatto... cìè pericolo per l'utilizzo della mia carta di credito, secondo te? grazie.
Citazione
 
 
Calliope
0 #838 Calliope 2016-07-20 21:58
Attenti ad una invisibile CArolina prio ingegnere e al trasportatore o it sono truffatotinon andate mai sul sito moto.it
Citazione
 
 
Calliope
0 #837 Calliope 2016-07-20 21:54
Truffa vera e propria mezzi a poco prezzo proproprio occasioni.money gram che diranno di non poter usufruire e poi riescono a prendere i soldi ugualmente e tassa doganale di 500€ entro l.orario della consegna.ci hanno rubato tutto.carogne!! state attenti pagate tt in contrassegno
Citazione
 

Chi è on line

Abbiamo 94 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo