Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
Laura Gotti
0 #729 Laura Gotti 2016-05-26 20:30
Ho acquistato al costo di quasi160 euRo 2 paia di scarpe Nike pegAsus 30 pagata con mastercard...do po 4 giorni lavorativi arriva il corriere e chiede altri 30 euro x il passaggio alla dogana (il sito diceva scarpe da tennis in italia).. x togliete ogni dubbio chiedo al corriere di visionare prima la merce..lui neha prima vuole i soldi..per sintetizzare... 2 modelli di Nike non congtue al mio acquisto... ho mandato più email ma nessuna risposta. .cosa posso fare?? Speso 200 euro x avere 2 paia di scarpe inutili che non hanno nemmeno quel valore... e se rispedito il tutto e perdo sia scarpe che soldi??? Cosa posso fare? Domani è una settimana giusta da quando io ho effettuato a loro il pagamento. ...

Grazie aspetto consigli
Laura
Citazione
 
 
Francesco Piazza
0 #728 Francesco Piazza 2016-05-26 09:18
Buongiorno io per fortuna non ho fatto acquisti, ma questo sito mi sembra ovvio che ha prezzi inverosimili e manca di partita iva e non risponde alle mail. grazie
Citazione
 
 
Riccardo
0 #727 Riccardo 2016-05-26 07:10
Salve ho acquistato un MacBook il 9/03/2016 pagandolo 1.300 euro, ancora non è arrivato, malgrado molti email di scusa, la mia domanda è: ValueBasket è una truffa?
Citazione
 
 
Adriano
0 #726 Adriano 2016-05-25 20:15
Ora che siamo sicuri che Luca caciopini è un truffatore possiamo andare a denunciarlo
Citazione
 
 
Adriano
0 #725 Adriano 2016-05-25 20:12
Ora che siamo sicuri che Luca caciopini è un truffatore possiamo andare a denunciarlo
Citazione
 
 
Adriano
0 #724 Adriano 2016-05-25 19:10
Citazione antonio123stella:
credo di essere stato truffato da tale luca caciopini con postepay romina barba 5333171007908508

Mi sa che xcaciopini Luca sia veramente un rruffator ha truffato anche me
Citazione
 
 
antonio123stella
+1 #723 antonio123stella 2016-05-25 11:05
credo di essere stato truffato da tale luca caciopini con postepay romina barba 533317100790850 8
Citazione
 
 
Salvatore82
0 #722 Salvatore82 2016-05-25 01:43
faccio parte di un gruppo chiamato Mercatino ricambi Jeep
E sono stato TRUFFATO da un ragazzo di nome Matteo Rosolina che oggi aveva messo in vendita vari pezzi di un cj7 di colore Rosso, e dopo un po' a cancellato l'ANNUNCIO....
Per fortuna ho pagato la meta' della somma, ma i 290 Euro che gli ho caricato sulla postepay sono sempre molti...
Ci sono possibilita' che riesca a trovare il truffatore, o meglio riuscire a riprendermi il denaro...?
Ciao e' buona giornata
Citazione
 
 
Simonetta
0 #721 Simonetta 2016-05-24 21:56
Potrò recuperare i miei soldi pagati ad un sito di vendita on-line pandora ?(ovviamente truffa) potete consigliarmi come procedere?.graz ie
Citazione
 
 
Ciccio
0 #720 Ciccio 2016-05-23 19:36
CODICE FISCALE RNLPLA65S09b819 j NUMERO CARTA 402360092102662 3 rinaldi paolo.

La persona che si presenta con i dati sopracitati è un truffatore. Il numero è +393512554321. Rom di merda
Citazione
 
 
santo scaccianoce
+1 #719 santo scaccianoce 2016-05-23 16:43
Non ho ricevuto un tv pagato anticipatamente con postpay
Citazione
 
 
Carmen Savino
+1 #718 Carmen Savino 2016-05-23 12:40
[google]truffa dal numero di cellulare: 3248151253[/goo gle]. Ho versato caparra per affitto estiva di un appartamento a Marina di grosseto

IBAN: IT62Z0500001733 E50936400015
Citazione
 
 
eugenio pigna
0 #717 eugenio pigna 2016-05-23 11:39
iO CON QUESTO Antonio Gemma sono stato in ballo un anno per ricevere solo una parte del muso della mia auto danneggiata.Ad un certo punto capendo di essere stato truffato ho anche sporto denuncia alla guardia di finanza ma a come vedo questo signore continua ad essere impunito .Purtoppo la legge non riesce a difenderci ;sarebbe bastato proporsi come acquirenti di pezzi di ricambio e rintracciare i cellulari che usano per mettersi in contatto con i truffati ed il gioco sarebbe chiuso almeno per 5/ 6 anni.
Citazione
 
 
annalaura
0 #716 annalaura 2016-05-23 10:52
Salve ho comprato delle scarpe ma non ho avuto ne mail di consegna ne alto .. per altro leggendo delle recensioni non sono l'unica.
Citazione
 
 
annalaura
0 #715 annalaura 2016-05-23 10:50
Salve ho comprato delle scarpe ma non ho avuto ne mail di consegna ne alto .. per altro leggendo delle recensioni non sono l'unica. Aiutatemi
Citazione
 
 
Mjkmjk
0 #714 Mjkmjk 2016-05-22 16:18
Sempre comprato su internet ,ora 2 persone la tirano per le lunghe con rimborso dopo che mi hanno inviato scarpe tarocche e per di più di valore inferiore e modello differente,come ci si comporta?
Citazione
 
 
enrico scopacasa
+1 #713 enrico scopacasa 2016-05-22 07:38
http://www.mcic.it/Adidas-Bounce-Titan-Th-Iv-Scarpe-Giallo-Nero-Natale-Sito-Roma-Nuovo.html
Citazione
 
 
enrico scopacasa
0 #712 enrico scopacasa 2016-05-22 07:29
desidero segnalarvi il sito soprastante che vende scarpe adidas.la data del 15-05-16 ho ordinato due paie di scarpe bounce e totalizzato un ordine dello somma di 133,19 euro,purtroppo a parte che non mi è arrivata mai la conferma via email del ordine completato il sito ha risultato disattivato dalla data del giorno 17-05-16 fino la data del giorno 19-05-16 e poi in improvviso riaparso pero questa volta non ero in grado di prosequire nel login con le mie credenziali perche risultavano non correte!mi sono iscritto di nuovo e purtroppo dopo tanti messagi privati sulla loro pagina on line nessuna risposta mi è arrivata mai.a parte questo nella bancomat che ho usato per completare lo ordine mi risulta una spessa on line di 143 euro!!!purtropp o il sito rappresenta una truffa ben fatta e organizzata,asp ettero che passano 30 giorni dal ordine ma mi sembra che dopo questo devo denunciare la accaduto anche via legale.
Citazione
 
 
santo scaccianoce
+1 #711 santo scaccianoce 2016-05-20 17:13
Ho acquistato una tv che non arriva poi casualmente è scoppiato un incendio nei magazzini e mi rispondono che occorre tempo per riaprire l'attività. Scuse per prendere tempo.
Citazione
 
 
Serena
0 #710 Serena 2016-05-15 08:18
Forse è presto dirlo ma credo di esser stata truffata anch'io ho acquistato tramite postpay un paio di Nike su questo sito http://bit.ly/1w05vof il 9 maggio a 40€
A tutt'oggi non ho ricevuto nulla ho chiesto delle spiegazioni via mail ma tutto tace ho solo un numero di prenotazione 56457494.Aspett o un'altro po' poi andrò a fare denuncia alla polizia postale.
Citazione
 
 
Serena
0 #709 Serena 2016-05-15 08:16
Forse è presto dirlo ma credo di esser stata truffata anch'io ho acquistato tramite postpay un paio di Nike su questo sito http://bit.ly/1w05vof il 9 maggio a 40€
A tutt'oggi non ho ricevuto nulla ho chiesto delle spiegazioni via mail ma tutto tace ho solo un numero di prenotazione 56457494.Aspett o un'altro po' poi andrò a fare denuncia alla polizia postale.
Citazione
 
 
lobna
0 #708 lobna 2016-05-13 16:35
Io comprato di sito nike shoes 29/3/2016 due scarpe nike pagato 144 e mi adetto numero di traccia dopo un mese la traccia si vede che già consegnato mai non arrivato niente a casa mia fatto contattare venditore cinese con email perché trovato solo il sua email che questa
cosa faccio non voglio rimborsare il mio soldi cosa faccio grazie
Citazione
 
 
Vincenzo Luise
0 #707 Vincenzo Luise 2016-05-13 15:21
Salve sono stato truffato da persone che hanno inserito su giornali locali un annuncio di vendita di telefoni BUY4LESLTD dicono che sono del Regno Unito e bisognava comunicare con loro tramite posta elettronica al seguente indirizzo , in effetti sono abbastanza convincenti, ti invitano ad effettuare si Westen Union il pagamento per il prodotto e poi ti inviano una mail dicendo che per sbaglio hanno inviato due prodotti uguali e quindi chiedono successivamente il compenso doppio.
Vi comunico di fare estremamente attenzione perché sono truffatori e delinquenti.
Citazione
 
 
Trudi
0 #706 Trudi 2016-05-13 14:23
vorrei segnalare che ci sono alcuni siti (come da mail qui sotto) che addebitano soldi solo per il fatto inavverdito di aprirli!!

Oggetto: richiesta di recesso e rimborso
A:

Avendo inavvertitament e cliccato su un vostro sciocco quiz (peraltro come potrete verificare chiuso subito) mi sono stati addebitati 7 euro di abbonamento go.cinema, senza che io abbia accettato esplicitamente alcun servizio. Dopo aver chiamato il vostro call center mi è stato detto di inviare questa mail per riottenere i soldi ingiustamente carpiti. Distinti saluti
Citazione
 
 
enzo73turin
0 #705 enzo73turin 2016-05-13 08:12
Salve ho acquistato su subito un autoradio dodove nella annuncio era indicato come nuovo perfettamente funzionante ma arrivatomi a casa usato non funzionante con pezzi mancanti il signor Alessandro gigante continua a vendere e si è intascato 500 euro e mi beffa anche dicendomi che vuole denunciare noi per truffa come mi devo comportare? GRZ RESTO 8N ATTESA
Citazione
 
 
enzo73
0 #704 enzo73 2016-05-13 08:10
Salve ho acquistato su subito un autoradio dodove nella annuncio era indicato come nuovo perfettamente funzionante ma arrivatomi a casa usato non funzionante con pezzi mancanti il signor Alessandro gigante continua a vendere e si è intascato 500 euro e mi beffa anche dicendomi che vuole denunciare noi per truffa come mi devo comportare? GRZ RESTO 8N ATTESA
Citazione
 
 
fabrizio7229
0 #703 fabrizio7229 2016-05-12 07:33
salve, volevo segnalare questo RUMENO CHE VENDE IPHONE RIGENERATI CON IL NOME DI RG PHONE, SI FA RICARICARE LA CARTA E CANCELLA GLI ANNUNCI. QUESTI SONO I SUOI DATI:
RMIFRN94S5Z129H
IRIMIA FLORIN DANIEL
NATO IL 05/11/1994 ROMANIA
RESIDENTE A FERMO (FM) VIALE TRIESTE NR. 21
Citazione
 
 
Giusex
0 #702 Giusex 2016-05-12 07:31
Salve! sono stato truffato: ho aquistasto un videoregistratt ore vhs dal sito subito.it dove l'apparecchio veniva descritto come perfettamente funzionante ma dopo averlo provato era tutt'altro che funzionante, ho anche visto che sul sito quest'individuo continua a vendere oggetti.
ho pagato con bonifico bancario, posso riavere i miei soldi indietro?
Citazione
 
 
Anto
0 #701 Anto 2016-05-11 19:22
Buongiorno volevo segnalare ilcontatto su Facebook Imitazioni perfette del signor Armando Derosa. Ho acquistato una borsa pagando con postpay. Quando dopo circa venti giorni gli ho chiesto di inviarmi il codice di rintracciabilit à del pacco oltre a non avermi risposto mi ha bloccato. È un truffatore e dovrebbe essere bloccato.
Citazione
 
 
Annam
-1 #700 Annam 2016-05-11 10:10
Ho acquistato su TEKNO-ZONE.com una reflex in data 2/05/2016. Non è mai arrivata e chiaramente solo adesso vengo a conoscenza che si tratta di una truffa. La cosa che mi fa arrabbiare è che già prima di me altra gente era stata truffata e aveva sporto denuncia alla polizia postale che non ha ancora provveduto a chiudere il sito.
Mi chiedo, posso ritenere responsabile anche la polizia postale?
Possibile che nessuno faccia niente?
Ancora oggi questo sito è attivo e continua a truffare altre persone nonostante le denunce già fatte. A questo punto i responsabili sono anche coloro che dovrebbero tutelarci e non lo fanno.
Citazione
 
 
Gaetano
0 #699 Gaetano 2016-05-10 20:23
Ho comprato online cellulare doveva arrivarmi il giorno 29 /04/2016 ho fatto un bonifico mi hanno fregato 250 Euro la Tekno-zone.com attenzione attenzione ho fatto denuncia dai carabinieri ma il sito e sempre attivo..
Citazione
 
 
Gaetano
0 #698 Gaetano 2016-05-10 20:19
Ho comprato online cellulare doveva arrivarmi il giorno 29 /04/2016 ho fatto un bonifico mi hanno fregato 250 Euro la Tekno-zone.com attenzione attenzione ho fatto denuncia dai carabinieri ma il sito e sempre attivo..
Citazione
 
 
Gaetano
0 #697 Gaetano 2016-05-10 20:11
Ho comprato online cellulare doveva arrivarmi il giorno 29 /04/2016 ho fatto un bonifico mi hanno fregato 250 Euro la Trono-zone.com attenzione attenzione ho fatto denuncia dai carabinieri ma il sito e sempre attivo..
Citazione
 
 
PeppoR6
0 #696 PeppoR6 2016-05-10 16:58
A inizio marzo,contatto un venditore su subito per un cofano auto.Mi propone l'acquisto a 260€ verniciato de mio colore. Mi chiede di fare un bonifico al seguente IBAN IT41M0608510400 000076000088
AUTORICAMBI DI GEMMA ANTONIO
P.IVA 01913590061 VIA TAGLIATA N. 84 CASALBAGLIANO ALESSANDRIA STRADA ROSTA
ALESSANDRIA" Faccio il bonifico e mi era stata promessa la consegna del cofano dopo circa 10gg.Le trattative invece si prolungano e passano circa 6/7 settimane.Arriv a un cofano ma di colore e di modello diverso e cmq verniciatura da 4 soldi, inutilizzabile. Mi viene promessa una sostituzione mai avvenuta.La persona vende con 3 numeri : 3347367492 3342960230 3668968379.E' venditore premium su Kijii "Orlando ricambi" www.kijiji.it/altri-annunci-utente/orlando-ricambi-16891101?p=3
Uomo avvisato..mezzo salvato!
Citazione
 
 
salvatore fumano
0 #695 salvatore fumano 2016-05-10 05:59
Vende vespa
Citazione
 
 
Ignazio Biffi
+2 #694 Ignazio Biffi 2016-05-09 19:04
attenzione sito truffa https://www.prezzotablet.com
ho aquistato il 4\5\2016 un tablet samsung tab 4 a 103,99 euro, ho pagato con carta di credito prepagata,mi hanno prelevato 107,74 a www.hondaclar.com...
Ho scritto più volte per notizie relative all'ordine o al rimborso ma nulla.fate chiudere il sito trffaldino
Citazione
 
 
victor
0 #693 victor 2016-05-09 13:53
attenzione !non comprate nulla su scontischop.it
mancata consegna merce
mi risponde dopo ripetuti tentativi che l'ha smarrita il corriere (ridicolo) con arroganza mi ha detto di sporgere pure denuncia della quale si occuperà il suo avvocato
Citazione
 
 
Gaetano
0 #692 Gaetano 2016-05-08 20:38
Ordinato telefono inviato diverse e-mail niente risposte mi anno fregato 250 Euro attenzione a. Trono-zone.com
Citazione
 
 
lallamo
0 #691 lallamo 2016-05-08 18:57
ATTENZIONE ordinato su subito,una play 4 per mio figlio ad un privato,sentito telefonicamente e presi accordi,mi avrebbe inviato merce dopo averle versato soldi,peccato che non e' stato cosi,Attenzione e' una truffa,mi sono accorta che vende iphone e samsung in altri siti,risponde al nome di Marco cel 3425118894/ postepay 533317101676384 5/codice fiscale MTTMRC73A24L727 W spero che venga preso!un po' di giustizia per chi lavora onestamente ,e volevamo far contento nostro figlio per il suo compleanno!
Citazione
 
 
dania parati
0 #690 dania parati 2016-05-07 20:43
Questo sito dopo aver ricevuto ol pagamento non ha più risposto alle mail
Citazione
 
 
silvpas
0 #689 silvpas 2016-05-06 22:04
ordinato un cellulare il 12.12.2015
arrivato a febbraio 2016 dopo tre ricariche non ne ha piu voluto sapere ho ricontattato Myefox ho rispedito per rimborso o sostituzione entro i 7gg oggi non solo non ho il cell. ma mi dicono di avere pazienza che lo stanno riparando (pagato 320,00). Sono passati 6 mesi!diffidate di questo sito a spedire spediscono ma se difettoso avete buttato soldi.
Citazione
 
 
silvpas
0 #688 silvpas 2016-05-06 22:03
ordinato un cellulare il 12.12.2015
arrivato a febbraio 2016 dopo tre ricariche non ne ha piu voluto sapere ho ricontattato Myefox ho rispedito per rimborso o sostituzione entro i 7gg oggi non solo non ho il cell. ma mi dicono di avere pazienza che lo stanno riparando (pagato 320,00). diffidate di questo sito a spedire spediscono ma se difettoso avete buttato soldi.
Citazione
 
 
MARCO ZORZOLI
0 #687 MARCO ZORZOLI 2016-05-06 09:37
Citazione MARCO ZORZOLI:
Citazione stradazza:
Buongiorno ho effettuato un ordine sul sito http://www.fortak.it/fortak/contact_us ma nonostante si sono trattenuti 71 euro dalla mia carta di credito non ho la merce e non mi restituiscono i soldi che si sono presi. Cosa posso fare ?


un consiglio ( vista mia esperienza sotto segnalata ). Per acquisti on line anche se si usa la carta di credito, aprite un conto paypall con associata la carta. PAY PALL permette di fare reclamo entro 180 gg se non si riceve la merce e in caso il venditore non collabori restituiscono i soldi bloccando il conto del truffatore.

Io ho fatto la segnalazione e mi stanno risarcendo.


CONFERMO AVVENUTO RIMBORSO DA PARTE DI PAY PALL - pertanto consiglio di fare acquisti Utilizzandolo come metodo di pagamento.
Citazione
 
 
Giuseppe Rotundo
0 #686 Giuseppe Rotundo 2016-05-06 08:55
Qualcuno ha mai acquistato da www.fondazii egiuseppelazzat i.it e un sito solo di scarpe nike ordinate il 25 aprile ma ancora niente di niente non rispondono a nessuna email,come faccio a rintracciare queste merde?grazie
Citazione
 
 
Luca Matteucci
0 #685 Luca Matteucci 2016-05-05 11:22
Giuseppe De cicco
Nato a napoli
Truffatore da 4 soldi !! Spero possa aiutarvi !! Non pagate con poste pay!! Giá denunciato in questura!
Citazione
 
 
annalucia
0 #684 annalucia 2016-05-04 15:03
Ho ordinato 2 iPhone 6s clone da kijii al costo di 210 euro che non sono mai arrivati e il venditore non risponde ai messaggi
Citazione
 
 
Mirabile Cinzia
0 #683 Mirabile Cinzia 2016-05-04 07:29
ho acquistato un set pranzo in polarattan dalla VIDAXL.it per un totale di euro 646,99; questa merce mi è arrivata danneggiata e difettosa in più parti ed inutilizzabile! ho inviato immediatamente una mail con foto allegate rivendicando il mio diritto di recesso, riconosciutomi dalle clausole contrattuali, ma ad oggi (10 giorni) ancora nessuna risposta! ho provato a contattare il servizio clienti ma una voce automatica risponde che "causa aggiornamenti software il servizio clienti è sospeso" e la telefonata si disconnette automaticamente.
Chiedo suggerimenti in merito essendo la cifra rilevante e la merce inutilizzabile in quanto deformata e danneggiata in più parti.
attendo vostre notizie
Citazione
 
 
morris
+1 #682 morris 2016-05-03 07:27
ATTENZIONE TRUFFA CASE VACANZA SU SUBITO.IT

I seguenti inserzionisti sono due truffatori (probabilmente anche i nomi sono falsi):

ELBI ENRICO
cellulare 3248151253

IBAN:IT24F0500001733E62740610015
ISTITUTO CENTRALE BANCA POPOLARE ITALIANA-AGENZI A DI MILANO


D'ANGELO SANDRO
cellulare 3773505309

indirizzo mail:
IBAN: IT47N0760105138258091758094
conto di Poste Italiane intestato a D'ANGELO ANTONIO.

Non versare alcuna caparra perché gli appartamenti da loro proposti non esistono.
Citazione
 
 
Dario Cuppone
0 #681 Dario Cuppone 2016-04-30 07:35
Buongiorno
al fine di non far subire truffe da parte di altri cittadini, come accaduto
allo scrivente, con la presente si segnala il sito TEKNO-ZONE.COM
(ELETTRONICA ED INFORMATICA ON LINE) che risulta ancora attivo. (ho acquistato una lavatrice mai arrivata ed è costata peraltro mezzo stipendio).
In data 18/04 c.a. lo scrivente ha provveduto a sporgere denuncia-querela
presso l'Ufficio di Polizia di Frontiera dell'Aeroporto C.Colombo di Genova.
Ho sollecitato più volte la Polizia Postale ma mi rispondono sempre che se non autorizza il magistrato loro non possono agire. Si...ma quanto ci vuole? Potete fare qualcosa Voi cortesemente? Vi ringrazio
Cordiali saluti
Citazione
 

Chi è on line

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo