Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento!
Scrivici a assistenza@difesaconsumatori.com

Siamo al tuo fianco

Per un consulto personale, incontra i nostri legali presso la sede a te più vicina. Per i nostri associati, la consulenza è gratuita.
Consulta le nostre sedi

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Lavora con noi e scopri le opportunità. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 
In tali ipotesi, il consiglio non può non essere che quello di rivolgersi al GAT, cioè al nucleo antifrodi telematiche istituito dalla Guardia di Finanza. Il GAT ha sede a Roma.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
LUCIA
0 #173 LUCIA 2015-05-28 20:08
Al Signor Pierfrancesco Vago di MSC crociere
Oggetto: RICHIESTA: IO E MIO MARITO VOGLIAMO SAPERE COSA CI È SUCCESSO SULLA NAVE SPLENDIDA CONOSCERE LE CAUSE PERCHE' NONSI PAGA UNA CROCIERA 3000/4000 PER ESSERE AMMALATI e ritrovarsi a doversi curare anche a casa
Chiedo che si faccia luce sull’origine della brutta e fastidiosa dermatite da contatto (e/o alimentare, non lo escluderei anche se a lui non gli era mai successo) che ha avuto mio marito sulla nave Splendida. Attendo risposta
Buon lavoro
LUCIA 654510
ANGELO 654502 DATEMI UNA EMAIL IO VI Manderò LE FOTO
Citazione
 
 
teresa
0 #172 teresa 2015-05-26 14:01
salve, anch'io sono stata truffata, da una signora GINETTA CARACCIOLO DI MILANO,che su subito mi ha venduto una scopa 150 folletto completa a 420 euro,io come una stupida le ho fatto un bonifico il 7 maggio e ad oggi non risponde ,alle mie mail.i giorni scorsi ho ritrovato il suo annuncio sempre su subito con il pulilava 530,a .qualcun altro ha truffato.COSA devo fare,e' giusto che subito permetta tutto cio',perche' non si assicura su chi mette gli annunci
Citazione
 
 
Nicola Morone
0 #171 Nicola Morone 2015-05-25 09:25
OGGETTO: Rimborso ordine n°11766 del 12/01/2015 effettuato sul sito http://moonlooker.com.

Alle ore 15.30 del giorno 12/03/2015 ho effettuato la richiesta di rimborso, per l'ordine in oggetto, utilizzando l'apposito modulo presente sul mio account del sito Moonlooker.
Considerato anche che nelle condizioni generali di contratto l’art. 9.13 (ii) è riportato “Moonlooker s.r.l. si impegna….. nel caso di mancata consegna oltre i termini indicati, rimborsare al Cliente l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altri servizi dallo stesso acquistati, entro 20 giorni lavorativi dalla comunicazione dell'esito del reclamo”... siamo arrivati al 25 Maggio ed ancora non ho ricevuto rimborso.
HELP ME

Grazie
Citazione
 
 
Diuk
0 #170 Diuk 2015-05-22 22:13
Vorrei segnalare questo numero 3914650749 che per acquisto Folletto vk150 e Bimby chiede pagamenti su postepay o bonifico e poi non spedisce nulla e non è più rintracciabile.
Citazione
 
 
CHIARA80
+1 #169 CHIARA80 2015-05-22 20:46
Ieri ho scoperto di essere stata truffata per la caparra versata tramite bonifico bancario a Conturbi Alessia di 600€ per la casa vacanze all'Elba. A febbraio, dopo varie email sul sito CaseVacanza.it e dopo esserci sentite al telefono, prenoto, firmo il contratto e pago tramite bonifico bancario. Da una settimana la cerco e non la trovo più. Il sito CaseVacanza.it e la sua banca di Abbiategrasso MI mi annunciano che è una truffa e che ci sono decine di bonifici come il mio. Il c\c è sotto sequestro giudiziario.
Oggi ho fatto denuncia ai carabinieri.
Citazione
 
 
beatrice
0 #168 beatrice 2015-05-22 08:11
Segnalo la mia esperienza avuta con il sito, techmania.it, ho ordinato uno smartphone a fine gennaio e dopo due mesi e ripetuti rinvii nella spedizione chiedo giustamente l'annullamento dell'ordine e il rimborso della somma il 23-03. Ad oggi 21-05 non ho ricevuto un euro nè una risposta precisa su quando e se verrò rimborsata. Ho già fatto denuncia alla polizia postale, ora mi rivokgerò al gat perchè di storie uguali alla mia ne ho lette decine e decine.
Citazione
 
 
Gabrilivorno86
+1 #167 Gabrilivorno86 2015-05-21 21:53
buona sera volevo comunicare che la tracciabilita del pacco mi è arrivata.cmq mi risono fatto un altra ricerca è un po' complessa dà spiegare perché ci sono tanti passaggi per un pacco che parte dalla Cina è come procedura è molto lenta,vene dico una sola... Se il pacco da loro spedito non è stato affidato tipo a DHL o UPS passano tipo dai 30 - 40 giorni come nel mio caso,comunque vi terrò aggiornati.(Nik eits.com)
Citazione
 
 
Marco25522
0 #166 Marco25522 2015-05-21 10:50
Vi segnalo un'altro sito truffa di scarpe. Si chiama www.clickandtrip.it prima era il sito di un'agenzia di viaggi non truffaldina che ha ancora la pagina aperta su facebook (con oltre 2000 like) e commenti positivi in internet. Invece da circa un mese è stato rilevato da qualcun altro che vende scarpe che non le invia. Io ho fatto un acquisto che doveva essere 75 euro e appena fatta la transizione mi è arrivato un messaggio che avevo pagato 80 euro (5 euro in più) a una società cinese e che la differenza era per il cambio della valuta in Yuan. Da lì ho controllato i contatti sul sito e le condizioni d'acquisto/sped izione ma sul sito non ho trovato niente (non avevo controllato perchè ero con il cellulare di mia figlia che voleva quelle scarpe). Ovviamente loro non rispondono alle email. Il server risulta essere in Turchia ... L'addebito mi arrivato tramite fristpay.com che cercando in internet è coinvolta in truffe uguali (negozi di scarpe/abbiglia mento fasulli)
Citazione
 
 
Boila Elisabeta
0 #165 Boila Elisabeta 2015-05-21 06:15
salve a tutti.ho ordinato 4 pai di scarpe Nike Air max dal site http://airmax.ninniesodergren.com/. e mi rispondono via email che non sono disponibili .e mi mandano un altro site per scegliere le scarpe.fatto e sceglte le scarpe mi mandano un altra mail che devo scegliere un altro paio che mi li mandano in sieme ai altri 4 pai scelti. È vano avanti così.me hanno fregato 285 euro.pagato con postepay MasterCard .atenti al site.Tanto non possiamo fare niente noi siamo qui in Italia loro la in Cina.percioe risengna.
Citazione
 
 
rosetta
0 #164 rosetta 2015-05-18 21:14
TRUFFA SU SUBITO.IT
Ho mandato una ricarica di 150 euro su poste pay del signor Paolo Marchio lunet per una caparra sull affitto di un appartamento a Jesolo. Sono 15 giorni che chiamo e invio messaggi per sapere se ha ticevuto i soldi ma non si fa trovare. Oggi guardando su internet vengo a sapere che da almeno tre anni che truffa la gente . Affitta appartamenti non suoi a piu persone si prende la caparra e poi non lo trovi piu. Domani faccio denuncia ai carabinieri ma i miei soldi non li riavrò piu.
Citazione
 
 
Gabrilivorno86
0 #163 Gabrilivorno86 2015-05-18 19:01
Ciao volevo comunicare questo sito nikeits.com come sito fasullo perché 5 giorni fa ho acquistato un paio di scarpe Nike air Max 90 ma loro non no mandano via mail la tracciabilita del pacco. Comunque io mi sono fatto una ricerca su internet ei sono accorto che i numeri di telefono della loro presunta azienda e le loro caselle mail nn esistono e poi il sito è regist in (CINA)comunque vorrei sapere se c'è la possibilità di recuperare i soldi spesi..grazie e se è possibile aiutatemi per capirci meglio
Citazione
 
 
Marco2552
0 #162 Marco2552 2015-05-18 10:22
Citazione Daniele Nazaro:
Ho ordinato 5000 biglietti da visita da tipografia24ore.com ho anticipato 75 euro con paypal e non mi hanno mandato niente

Apri una contestazione su paypal. Dopo le verifiche verrai rimborsato.
Citazione
 
 
Andrydb69
0 #161 Andrydb69 2015-05-12 19:31
Salve il 20 aprile ho acquistato tramite questo sito un portafoglio del valore di 256 euro scontato al 65% quindi ho pagato 106 euro. Dalla data del 20 aprile, sul sito risulta sempre e a tutt’oggi in lavorazione, quindi non mi è ancora arrivato, ho inviato nr. 2 mail tramite i contatti del sito, ma non mi rispondono. Faccio presente che ho pagato con una carta ricaricabile MasterCard della mia Banca Fineko. Posso essere rimborsato? o segnalare il sito perché ovviamente a questo punto penso sia fittizio. Grazie della consulenza.
Citazione
 
 
LEONARDO
0 #160 LEONARDO 2015-05-08 22:10
Occhio a prenotare voli o altri pacchetti turistici con la TUI. Sono emeriti truffatori. ho acquistato un volo online ad un certo prezzo e il gg dopo mi hanno detto che se non pagavo 36 euro in più non mi emettevano i biglietti perchè la compagnia aerea aveva aumentato il prezzo del gg precedente...ma vi pare?
Citazione
 
 
leonardo
0 #159 leonardo 2015-05-07 08:47
Attenzione questo è un truffatore Propeti Corrado, vende pellet ma non consegna, l'ho denunciato
Citazione
 
 
Claudio
0 #158 Claudio 2015-05-06 11:28
Sono stato truffato da un negozio on line cinese. Ho pagato 500 dollari e questo poi è sparito. Attenzione vi segnalo : www.orcia-trade.com non acquistate nulla da tutti i siti cinesi che fanno riferimento nella loro pagina a questo indirizzo...E UNA TRUFFA!!!
Citazione
 
 
valentina.pezzino
-2 #157 valentina.pezzino 2015-05-06 07:03
Citazione cristian:
io ho fatto un pagamento a longoni lorenzo e nn ho ricevuto il pacco come mi devo comportare


Anche io ho acquistato un Iphone 6 da questo sito, rispondeva alle email, ora il sito è sparito con i soldi e non ho ricevuto nulla! cosa devo fare??
GRazie
Citazione
 
 
dassisi stefano
+2 #156 dassisi stefano 2015-05-06 04:00
Salve, allettato da prezzi convenienti ho acquistato un frigorifero del valore di €799,6 ma da allora non riesco più a contattare l'azienda. Purtroppo ho caricato una postepay...graz ie.
Citazione
 
 
0710g
0 #155 0710g 2015-05-05 21:34
Citazione trapani alfrtedo:
buongiorno,premetto che la persona ha sempre il telefono occupato o irraggiungibile,risponde a fatica con sms ed email.
Ho acquistato un iphone 6 tramite kijiji circa 10 giorni fa,il tizio ci chiede di inviare la somma tramite bonifico,inviata la somma ci siamo accorti nel frattempo che aveva cancellato l'annuncio e a telefono rispondeva solo tramite sms ed email,dopo una settimana di silenzio e varie email, ed sms, ci risponde scusandosi per il ritardo e ci invia una scansione della ricevuta della spedizione postale,ma questa si apre solo un po, è chiaro che è una truffa anche se è passata solo poco più di una settimana vorrei agire e beccare questa persona anche all'inferno, se necessario,come posso agire ed arrivare alla persona?

alfredo ma questo ragazzo e' di viterbo ed e' molto giovane?mi e' capitato lo stesso a marzo. io l'ho denunciato e mi sto mettendo in mano ad un avvocato. il pacco l'ha spedito, peccato fosse vuoto...
Citazione
 
 
Wikylove
+1 #154 Wikylove 2015-05-04 23:37
Ho effettuato un bonifico presso qst sito credendolo uno affidabile ma dopo che ho sborsato ben 759 euro per un loro prodotto nn mi e mai arrivato niente email di comunicaz precedentemente avute da un cert lorenzo longoni poi piu niente cosa posso fare sn disperata
Spero che almeno non cadono in qst truffa nessun altro
Grazie milleCitazione cristian:
io ho fatto un pagamento a longoni lorenzo e nn ho ricevuto il pacco come mi devo comportare
Citazione
 
 
Daniele Nazaro
+1 #153 Daniele Nazaro 2015-05-04 18:57
Ho ordinato 5000 biglietti da visita da tipografia24ore .com ho anticipato 75 euro con paypal e non mi hanno mandato niente
Citazione
 
 
Pino arlacchi
+1 #152 Pino arlacchi 2015-05-01 09:32
E' tornato alla carica...

http://www.wired.it/economia/start-up/2014/06/25/uggeri-truffa-startup/
Citazione
 
 
Matteo
+1 #151 Matteo 2015-04-27 11:30
Ho pagato un Samsung s5 540€su shoppalandia.ne t mai ricevuto pagato con poste pay dal giorno successivo non ho più avuto risposte non rispondono più sono passati mesi qualcuno sa dirmi come posso fare a recuperare i miei soldi
Citazione
 
 
Maila
0 #150 Maila 2015-04-27 10:24
http://www.itcgassisi.it/
Citazione
 
 
Maila
+2 #149 Maila 2015-04-27 10:15
Buongiorno, evitate di acquistare dal sito che ho segnalato perchè sono dei truffatori con la T maiuscola! Mi hanno inviato delle scarpe non corrispondenti a quelle originali e per giunta in una scatola di un brand italiano. Pessima imitazione dell'originale, made in China!
Citazione
 

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo

Sportelli al servizio del cittadino

Napoli

Avv. Alessandro Cavallaro
Corso Italia 81 - 80016 Marano di Napoli (NA)
Tel. 081.19573405 - Cell. 347.6275602 

Roma

Avv. Giuseppe Lorè
Lungotevere della Vittoria 11 - 00195 Roma
Tel. 06.3724476 - Cell. 339.2508979 

Trieste

Avv. Carmine Perruolo
Via S.Pellico 8 - 34122 Trieste
Tel. 040.3407237 - Cell. 338.8563255 

Palermo

Avv. Veronica Ribbeni
P.zza V. E. Orlando n. 6 - 90138 Palermo
Tel. 091.6113374 - Cell. 347.1939725 

Chi è on line

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Le nostre sedi

Se sei interessato a lavorare con noi, e ad aprire una sede IDC nella tua regione, compila il modulo di contatto qui a sinistra

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad assistenza@difesaconsumatori.com

Ultimi commenti

  • Diritto di recesso

    • Gentile avvocato avrei bisogno del suo consiglio per quanto riguarda un contratto di telefonia con ...
       
    • Egr. Sig. Scigliuzzi, la Sua domanda è davvero troppo vaga. Dovrebbe circostanziarla meglio. limitandomi ...
  • Reclami energia e gas

    • Salve. Ho da circa due anni un contratto di fornitura elettrica con Edison Energia. Ho scelto la ...
  • Segnalazioni all'antitrust

    • Buongiorno. Da mesi sono perseguitata dalle telefonate della società ENI luce e gas per delle bollette ...
       
    • Salve sono il Sig.Quartucci Daniele ho chiamato stamane dal mio cellulare il 029399880 intestato a ...
  • Truffe on line

    • Al Signor Pierfrancesco Vago di MSC crociere Oggetto: RICHIESTA: IO E MIO MARITO VOGLIAMO SAPERE COSA ...
       
    • salve, anch'io sono stata truffata, da una signora GINETTA CARACCIOLO DI MILANO,che su subito mi ...
       
    • OGGETTO: Rimborso ordine n°11766 del 12/01/2015 effettuato sul sito http://moonlooker.com. Alle ...
       
    • Vorrei segnalare questo numero 3914650749 che per acquisto Folletto vk150 e Bimby chiede pagamenti ...
       
    • Ieri ho scoperto di essere stata truffata per la caparra versata tramite bonifico bancario a Conturbi ...