Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 20.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2013).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento!
Scrivici a info@difesaconsumatori.com

Siamo al tuo fianco

Per un consulto personale, incontra i nostri legali presso la sede a te più vicina. Per i nostri associati, la consulenza è gratuita.
Consulta le nostre sedi

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Lavora con noi e scopri le opportunità. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 
In tali ipotesi, il consiglio non può non essere che quello di rivolgersi al GAT, cioè al nucleo antifrodi telematiche istituito dalla Guardia di Finanza. Il GAT ha sede a Roma.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
Fabio GAROFALO
0 #115 Fabio GAROFALO 2015-02-27 08:27
Chi è stato raggirato da sto fenomeno (utente ebay: itgiac-7mcggpso m) mi contatti mediante link http://www.ebayabuse.com/?p=23896.
Su ebay, a seguito delle numerose segnalazioni e feedback negativi, è stato fortunatamente cancellato. Adesso organizziamoci per far di tutto attraverso la Giustizia e riottenere il maltolto!
Citazione
 
 
daniela
+1 #114 daniela 2015-02-26 23:15
Vi scrivo è per segnalarvi il sito di acquisti online Moonlooker.com, del quale soltanto tardi ho appreso di svariate testimonianze di truffe subite dagli acquirenti;
in effetti, sono più di due mesi che attendo l'articolo che ho ordinato e pagato anticipatamente mediante bonifico bancario, ed ogni qual volta, dopo lunghissime attese musicali, riesco a comunicare telefonicamente con l'addetta al servizio clienti, mi si accampano evidenti scuse, quali ritardi da parte del loro fornitore, e vengo rimandata di settimana in settimana inutilmente.
Non so come regolarmi e chiedo un Vs. intervento, se possibile, ma soprattutto occorrerebbe che vengano denunciati e siano adottati i dovuti provvedimenti.
vedi:
http://www.euroconsumatori.eu/leggiarticolo.php?id=695
Citazione
 
 
daniela
0 #113 daniela 2015-02-26 11:12
c'è qualcuno che ha inviato soldi a lorenzo labgoni ed a ora non è arrivato niente se si avete fatto denuncia?
Citazione
 
 
truffata2015
0 #112 truffata2015 2015-02-26 10:04
Attenzione a Robert Ducker che manda false email di paypal facendo credere di aver pagato l' oggetto
Citazione
 
 
silvio
0 #111 silvio 2015-02-25 19:35
E tutto vero! E un farabutto e basta! E tutta una fregatura!
Si prendono i vostri soldi e basta!
https://truffapatente.wordpress.com/2015/01/26/compra-patente-com-e-patente-facile-com-sono-una-truffa/

LEGGETE E FATE ATTENZIONE!! MEGA TRUFFA AL100%
Citazione
 
 
Allessandro
0 #110 Allessandro 2015-02-25 19:28
Citazione daniela:
ciao Alessandro. ......da quanto tempo è che aspetti che arrivi da lorenzo? :-|

Puoi aspettare anche una vita! Non arrivera' mai! E una bufala,non fanno patenti di nessun tipo! Rubano i soldi ingannando la gente! Fate attenzione! Ti chiedono 500€ per poi sparire!
Citazione
 
 
daniela
0 #109 daniela 2015-02-25 10:52
ciao Alessandro. ......da quanto tempo è che aspetti che arrivi da lorenzo? :-|
Citazione
 
 
Allessandro
0 #108 Allessandro 2015-02-23 20:05
Ciao a tutti!! Fate attenzione alla mega truffa che dtanno facendo i vari
E
I vari lorenzo longoni,frances co bergamo e vittorio marletta!!

Questi sono i dati PostePay.
Numero Carta: 5299 4880 0025 0734
Codice Fiscale: MRLVTR65A28D969C

Per chi gli prendesse lo schizzo di comprare qualsiasi tipo di patente,non fatelo!! E sempre la stessa persona! Dicono di lavorare alla motorizzazione! ! E tutta una bufala!!
Citazione
 
 
Lucage
0 #107 Lucage 2015-02-21 23:54
Aggiungo questo commento per informare gli sprovveduti come me……
Dieci giorni fa ho comprato online su un sito apparentemente italiano dal nome http://www.scarpescarpeitali.eu
oggi questo sito si chiama http://www.kicksscarpeitalia.com/ ... e se una persona fa delle ricerche online come nel mio caso sembra tutto in regola
a parte che sono cinesi e la merce non la spediscono .
oggi ho fatto denuncia presso i Carabinieri....
Morale cambiano il nome del sito una volta al mese,facendo piccole modifiche al nome...cosi non ci sono feedback negativi, e truffano in tutto il mondo!!!!!
la mail per il supporto clienti e tristemente nota online


State attenti
Citazione
 
 
marco mulas
0 #106 marco mulas 2015-02-20 16:37
Citazione Cesare:
Salve già dal nome che usa si capisce che è una truffa neanche la firma che usa è vera bisogna denunciare shoppalandia e energiashop.net non solo alla polizia postale ma anche a striscia la notizia come ho già fatto io.

alla polizia postale ho fatto dwnuncia anch'io per shoppalandia infatti dopo circa una settimana il sito è stato chiuso,energia shop è delle stesse disoneste persone dove compare madalina valentina jacop quindi bisogna denuciare queste persone che purtroppo stanno truffando diverse persone
Citazione
 
 
Sonia90
0 #105 Sonia90 2015-02-16 21:06
Ad inizio gennaio mi sono iscritta sul sito http://www.clabonline.org/ per entrare a far parte del fan club, in data 13/01/2015 è stato eseguito il bonifico di 30,00€ per la quota d'iscrizione ed ho provveduto ad inviare tramite fax la copia dell'operazione bancaria, come da istruzioni.
E' passato più di un mese ma ancora il mio profilo online non è ancora stato attivato e mi segnala ancora di effettuare il pagamento. Temo fosse una truffa.. cosa posso fare?
Citazione
 
 
paola  baresi
0 #104 paola baresi 2015-02-16 06:17
[quote name="luca mantero"]Per prima cosa sai benissimo che è del tutto illegale comprare la patente. Per la seconda cosa, io personalmente ho provato a contattarli e ho fornito dei dati secondari e la patente mi è arrivata quindi è inutile raccontare barzellette.inv ece è tutta una bufala ha ragione michele
Citazione
 
 
Gabriella Cristina
0 #103 Gabriella Cristina 2015-02-11 18:54
Buonasera,

ho appena scoperto di essere abbonata ad un servizio mobile mai richiesto.

Tale servizio è gestito da VOP (Tekka Lab), il quale arbitrariamente hanno prelevato 2 euro dalla mia scheda sim ricaricabile, annunciandomi l'addebito di 7 euro a settimana.

Trovo incredibile che si possa concedere la possibilità di effettuare truffe così facilmente.

Ora cercherò attraverso l'operatore telefonico di bloccare il prelievo fraudolento, sperando in buon esito.

Condivido questa situazione nella speranza che possa essere utile a qualcuno.

Cordiali saluti

Gabriella
Citazione
 
 
paola de vecchis
0 #102 paola de vecchis 2015-02-11 07:55
Ieri mi sono iscritta ad un sito che sembrava per viaggi Low cost. Non ho cliccato nessun flag per accettazione contratto e non ho lasciato mio n. Cellulare dal quale ho fatto iscrizione. Mi sono trovata SMS che mi comunicava abbonamento a 7 euro al mese. E già senza autorizzazione mi hanno prelevato 7 euro dal mio credito telefonico. Si chiama VOP. Cosa posso fare?
Citazione
 
 
luca mantero
0 #101 luca mantero 2015-02-10 20:54
Per prima cosa sai benissimo che è del tutto illegale comprare la patente. Per la seconda cosa, io personalmente ho provato a contattarli e ho fornito dei dati secondari e la patente mi è arrivata quindi è inutile raccontare barzellette.
Citazione michele88:
buonasera datemi una mano a combattere questa pagina di youtube dove dicono che con 500 euro puoi acquistare la patente B, è la staessa persona ma stanno utilizzando 3 account gmail differenti... si fanno sentire finchè non gli mandi i soldi poi spariscono però ho conme le varie postepay e siamo riusciti a risalire ai loro dati

attenzione alle seguenti e-mail:

i titolari delle carte postepay sono i signori vittorio marletta e longoni lorenzo

https://www.youtube.com/watch?v=LHidu2v2-3c
Citazione
 
 
rita
0 #100 rita 2015-02-10 16:42
Allora è una truffa patenti a 500 euro?
Citazione
 
 
michele88
0 #99 michele88 2015-02-09 19:28
buonasera datemi una mano a combattere questa pagina di youtube dove dicono che con 500 euro puoi acquistare la patente B, è la staessa persona ma stanno utilizzando 3 account gmail differenti... si fanno sentire finchè non gli mandi i soldi poi spariscono però ho conme le varie postepay e siamo riusciti a risalire ai loro dati

attenzione alle seguenti e-mail:

i titolari delle carte postepay sono i signori vittorio marletta e longoni lorenzo

https://www.youtube.com/watch?v=LHidu2v2-3c
Citazione
 
 
Erika
0 #98 Erika 2015-02-05 14:06
Ho effettuato un acquisto sul sito www.kobe9ixshoeshop.com ma non mi hanno mai inviato le scarpe (scarpe Nike).
Li ho contattati via email all'indirizzo ma non mi rispondono più alle email!
Risultato? MI HANNO FREGATO!!!
NON COMPRATE SU QUESTO SITO!
(ho già sporto denuncia ai carabinieri in data 3/2/2015)
Citazione
 
 
Paola bergamaschi
0 #97 Paola bergamaschi 2015-02-04 11:13
Gentilissimi ho fatto un acquisto su internet, mi hanno scalato i soldi dalla carta di credito e oggi mi è arrivata una mail che mi dice che non è avvenuto l acquisto e si rifarlo. Purtroppo i soldi sono stati scalati e non riaccreditati. Cosa posso fare??
Citazione
 
 
Marco1
0 #96 Marco1 2015-01-29 00:03
I nomi e gli indirizzi sappiamo che esistono ma non c'entrano (fanno imballaggi di plastica); di nuovo abbiamo un nome che forse è il vero titolare della ditta ma il numero di cell. potrebbe essere il nostro "Carlo". Se questo avesse anche lui un profilo wathsapp sarebbe il massimo...
Sto cercando di contattare la ditta titolare del sito energiashop.net poichè sembra estranea (vende abbigliamento all'ingrosso... );i numeri di tel. sono diversi: La ditta 02 320623063, il sito 02 45508503 con Izabela Olaru registrata con 02 947504425 ;se così fosse si può tentare la chiusura anche di questo...
Ecco il whois:
http://www.tcpiputils.com/browse/domain/energiashop.net
Citazione
 
 
marco61
0 #95 marco61 2015-01-28 16:28
salve, faccio parte anche io della schiera dei raggirati...
facendo un po di ricerche in internet ho scoperto alcune cose...
Se a qualcuno interessa provi a guardare questo....
http://dnstoolkit.net/whois/shoppalandia.net...
Ci sono nomi cognomi date ed indirizzi.... se qualcuno decide di fargli guerra, dato che l'unione fa la forza...io ci sono..
saluti a tutti
marco61
Citazione
 
 
kristina
0 #94 kristina 2015-01-26 22:52
Citazione Marco1:
SHOPPALANDIA E'CHIUSO. Il gestore del dominio ha ringraziato per la segnalazione ed ha messo offline il sito. Questa cosa voleva fatta alla svelta perchè se aspettavamo le autorità il tipo si arricchiva ulteriormente ed è per questo che tentava di impaurire chi gli rovinava la piazza.Adesso bisogna far fare qualcosa anche alle autorità anche se immagino che tutti noi vorremmo avere per le mani Carlo e Madalina per restituire in cicatrici i soldi trattenuti, cosa peraltro non impossibile da realizzare...

Evvai sono troppo contenta ,almeno una soddisfazione ce la siamo tolta..e gli auguro con tutto il cuore che quei soldi che ci ha rubato gli servano tutti in medicine
Maledetti !!!
Citazione
 
 
Marco1
+1 #93 Marco1 2015-01-26 20:20
SHOPPALANDIA E'CHIUSO. Il gestore del dominio ha ringraziato per la segnalazione ed ha messo offline il sito. Questa cosa voleva fatta alla svelta perchè se aspettavamo le autorità il tipo si arricchiva ulteriormente ed è per questo che tentava di impaurire chi gli rovinava la piazza.Adesso bisogna far fare qualcosa anche alle autorità anche se immagino che tutti noi vorremmo avere per le mani Carlo e Madalina per restituire in cicatrici i soldi trattenuti, cosa peraltro non impossibile da realizzare...
Citazione
 
 
Oksana
0 #92 Oksana 2015-01-26 17:44
Salve! Sto butando sotto e sopra l'internet per trovare un aiuto e le risposte. Sono stata ragirata da una società di trading on line. Ho investito inizialmente poco ma non cera un giorno che inventavano tutto per depositarmi l'altri soldi. E cosi mi hanno tirato 2000$. Quando cominciato di sospetare di loro poca professionalità ho chiesto il prelievo. Mi hanno azzerato il conto in un ora. Ho subito lo stress psicologico e ho perso tutti i miei soldi. Cosa mi consigli?
Ringrazio in l'anticipo.
Citazione
 
 
Marco1
0 #91 Marco1 2015-01-26 00:05
Ma guarda..., ero convinto che oramai la titolare dei nostri soldi fosse all'estero e invece è proprio vicino a noi...Se lo sà la polizia postale minimo la arrestano risalendo al cell.Io la denuncerò domani ma spero che qualcuno degli altri l'abbia già fatto...comunqu e stiamo facendo progressi, probabilmente si trovano insieme (segretaria-ama nte) ma il caro "Carlo" avrà certamente il cell personale.
La prossima mossa dovrebbe essere scrivere una mail al gestore del dominio per avvertirlo dei rischi che corre lasciando online un sito con falsa identità:se è vera la storia del risarcimento minimo lo oscura per precauzione...H o paura che ci stia leggendo e che molli tutto, ma sia il gestore del sito che Tiscali() che gli fornisce i servizi dovrebbero avere il nome vero, quelli senza documenti veri non fanno contratti...Non facciamoci impressionare dai comportamenti aggressivi (tipo la miglior difesa è l'attacco...); dopotutto noi siamo i buoni e loro i cattivi!
Citazione
 

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo

Sportelli al servizio del cittadino

Napoli

Avv. Alessandro Cavallaro
Corso Italia 81 - 80016 Marano di Napoli (NA)
Tel. 081.19573405 - Cell. 347.6275602 

Roma

Avv. Giuseppe Lorè
Lungotevere della Vittoria 11 - 00195 Roma
Tel. 06.3724476 - Cell. 339.2508979 

Trieste

Avv. Carmine Perruolo
Via S.Pellico 8 - 34122 Trieste
Tel. 040.3407237 - Cell. 338.8563255 

Palermo

Avv. Veronica Ribbeni
P.zza V. E. Orlando n. 6 - 90138 Palermo
Tel. 091.6113374 - Cell. 347.1939725 

Chi è on line

Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Le nostre sedi

Se sei interessato a lavorare con noi, e ad aprire una sede IDC nella tua regione, compila il modulo di contatto qui a sinistra

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Ultimi commenti

  • Diritto di recesso

    • Buona sera, abbiamo acquistato un tavolo e sei sedie in un negozio qui in città il 14 febbraio. La ...
       
    • Ho acquistato su Ebay una console Nintendo. Arrivata a casa ho deciso di esercitare diritto di recesso ...
       
    • salve volevo sapere se esercitando il diritto di recesso s'interrompe la procedura per protesto in ...
       
    • Ho inviato il 15.12.14, alla Vodafone il recesso di contratto, dopo 5 gg. di aquisto, con rac c. a/r.
       
    • esiste un periodo di ripensamento per un contratto di locazione per un locale commerciale.
  • Garanzia sui prodotti difettosi

    • Ho acquistato il 6/2 un veicolo usato da una concessionaria questo sin dal primo giorno perde diesel ...
  • Truffe on line

    • Chi è stato raggirato da sto fenomeno (utente ebay: itgiac-7mcggpso m) mi contatti mediante link ...
       
    • Vi scrivo è per segnalarvi il sito di acquisti online Moonlooker.com, del quale soltanto tardi ho ...
       
    • c'è qualcuno che ha inviato soldi a lorenzo labgoni ed a ora non è arrivato niente se si avete fatto ...
       
    • Attenzione a Robert Ducker che manda false email di paypal facendo credere di aver pagato l' oggetto