Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 20.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2013).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento!
Scrivici a idc@difesaconsumatori.com

Siamo al tuo fianco

Per un consulto personale, incontra i nostri legali presso la sede a te più vicina. Per i nostri associati, la consulenza è gratuita.
Consulta le nostre sedi

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Lavora con noi e scopri le opportunità. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 800.810.299

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 
In tali ipotesi, il consiglio non può non essere che quello di rivolgersi al GAT, cioè al nucleo antifrodi telematiche istituito dalla Guardia di Finanza. Il GAT ha sede a Roma.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
Lucia
0 #29 Lucia 2014-10-15 10:59
Buongiorno
vorrei un consiglio su come comportarmi. il giorno 30/09 ho effettuato un acquisto di scarpe sul sito hoganamazon. il giorno stesso ricevo una e-mail di conferma di pagamento da un customerstore che probabilmente voleva essere anche una conferma d'ordine. insospettita il 3/10 annullo l'ordine come indicato sul sito mandando un e-mail e non ottengo una risposta diretta ma un link da questo customercare dove mi dicevano che la merce era stata spedita e di pazientare. attraverso questo link ho portato avanti una lunga conversazione per cercare di far valere il mio diritto ad annullare l'ordine. da qualche giorno non ho più notizie ma non ho ricevuto nessun rimborso. come devo comportarmi? devo ritirare eventualmente il pacco se arriva? grazie
Citazione
 
 
Franceska
0 #28 Franceska 2014-10-08 09:19
Buongiorno,
come si procede per la recessione di un acquisto?
Si tratta ancora dell'iPhone acquistato sul sito MisterCiao in data 08/07/14 con bonifico immediato. Vorrei indietro i miei soldi e gli interessi per questi 3 mesi di inutile attesa.
Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Citazione
 
 
paola zacchigna
0 #27 paola zacchigna 2014-10-07 05:21
buongiorno.Gior ni fa ingenuamente aprendo la home page della banca ho risposto ad un sondaggio che credevo ING che mi prometteva alla fine del sondaggio mi promettono un regalo. Successivamente mi chiedono di pagare per 3 premi o 1 Euro o 2 euro a seconda del regalo scelto. A questo punto mi fanno inserire il num della carta di credito, il numero di controllo e il codice cliente.Dopo 2 giorni mi addebitano, oltre a 1 e 2 euro l'importo di 165Euro; fortunatamente mi arriva l'avviso tramite sms e chiamo per bloccare la carta. nel mentre la sto bloccando mi arriva un avviso per il pagamente di altre 172 Euro.A questo punto però il pagamento era stato autorizzato e ieri ho dovuto contestarlo tramite fax. Cosa si può fare contro questi siti ingannevoli che si insinuano come un virus e si spacciano per chi non sono?
Citazione
 
 
pomata
0 #26 pomata 2014-10-06 20:50
Citazione ALESSANDRO CANEVARI:
04/04: chiedo conferma su disponibilità del prodotto. Confermano: prodotto disponibile. Consegna 2 giorni
04/04: effettuo ordine e bonifico bancario
10/04: chiedo conferma ricezione pagamento. Invio copia del bonifico
11/04: mi chiedono di inviargli nuovamente il cro del pagamento. Pagamento confermato da parte del sito
16/04: non avendo avuto notizie chiedo info sullo stato dell’ordine. Mi rispondono di essere in ritardo con le consegne
23/04: mi comunicano di avere problemi con fornitori esteri. Ribatto che il prodotto doveva essere disponibile pronto consegna
30/04: mi rispondono evasivamente
07/05: mi lamento nuovamente per la totale mancanza di info e cancello l’ordine
07/06: sono ancora in attesa del riaccredito della somma versata il 04/04. Minaccio vie legali

DOVETE DARE NOME DEL SITO altrimenti nn siete di aiuto x gli altri!
Citazione
 
 
pomata
0 #25 pomata 2014-10-06 20:46
Buonasera, segnalazione sito truffa :www.my-bestpri ce.it nn spediscono la merce e dopo alla richiesta di rimborso, nn vedi più nemmeno il denaro... Diffidate assolutamente!!
Citazione
 
 
Michele Sabo
0 #24 Michele Sabo 2014-10-04 15:53
Una settimana fa ho ordinato sul sito aliexexpress(mi o primo acquisto su questo sito) un telefono non marchiato ( 130 dollari) che, almeno all'apparenza, mi sembrava buono dal punto di vista della scheda tecnica. Tuttavia quando l'ho ordinato non mi ero accorto che quest'ultimo telefono presentava il logo samsung visto che dalle immagini era stato cancellato il marchio; me ne sono accorto ora guardando un video su youtube del venditore( cinese). Così, visto che il telefono non è ancora arrivato, ho deciso di aprire una disputa per farmi ridare i soldi e mandare indietro il telefono prima che arrivi in italia.
Ora come devo comportarmi se il venditore non mi restituisce il denaro e me lo manda in italia? Non vorrei avere problemi
Citazione
 
 
Simone Giannico
0 #23 Simone Giannico 2014-10-04 13:59
Buongiorno,

acquistando del materiale dal mio fornitore in oriente, mi sono accordo da poche ore che un altro account ( con mail simile del mio fornitore ma diversa ) mi ha fatto credere che gli accordi che stavo prendendo erano indubbiamente reali.
In poche parole alla conferma dell'ordine, questa persona mi ha dato dei dati per avanzare il bonifico. Quindi io pensando di essere in contatto davvero con il mio vero fornitore ho effettuato il bonifico. Come accennato stamattina mi ha contattato il mio vero fornitore attraverso dispositivo telefonico e purtroppo mi ha constatato che il bonifico che ho effettuato alla fine non lo ho effettuato a loro.

Io possiedo già denuncia dai carabinieri e copia del bonifico effettuato a questo truffatore. Come posso comportarmi?

spero mi siate davvero d'aiuto.

Grazie.

Simone Giannico
339 7473432
Citazione
 
 
ely
0 #22 ely 2014-10-02 18:45
buongiorno ho subita una truffa tramite il sito di subito.it----la persona in questione si chiama antonietta guadagno il presunto marito michele bifulco sti maledetti mi hanno rubato 250.00 eil bimby nn e mai arrivato a casa mia.....
Citazione
 
 
Matteo
+2 #21 Matteo 2014-10-02 08:14
Buongiorno,
Mi chiamo Matteo sono stato truffato da tale Paolo di Giovanna tramite il sito subito.it. Il personaggio era già noto infatti ha molteplici account dove si fa chiamare Jibo o altro. Ha truffato la bellezza di 53 persone, o meglio queste sono sono quelle che si conoscono.
Le chiedo come fare per bloccare l'individuo e recuperare se possibile le somme che ci deve. Le somme del raggiro erano attorno ai 300 euro.
Conservo tutta la documentazione e le conversazioni con l'individuo.

Attendo una sua gentile risposta, nel frattempo le porgo i miei saluti.
Citazione
 
 
Beatrice
0 #20 Beatrice 2014-09-30 21:30
Citazione Beatrice:
Sito truffa cellulare pagato il 15/07/2014 ancora oggi nulla, ma mi dicono di stare serena

MISTERCIAO
Citazione
 
 
Beatrice
0 #19 Beatrice 2014-09-30 21:29
Sito truffa cellulare pagato il 15/07/2014 ancora oggi nulla, ma mi dicono di stare serena
Citazione
 
 
Franceska
+1 #18 Franceska 2014-09-22 13:28
Buon pomeriggio.
Ho acquistato un iPhone on line sul sito della MisterCiao, ditta che continua a professarsi seria, in data 08/07/14 con saldo immediato tramite bonifico. Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla a parte un paio di email a risposta alle mie richieste: la prima in data 04/08 che diceva che avrei ricevuto informazioni entro 3/4 giorni, la seconda in data 3 settembre dove si diceva che il prodotto era stato affidato alla logistica per la spedizione ed avrei ricevuto a breve il codice per la tracciabilità. Ad oggi, 22/09/14, nessun codice, nessuna comunicazione e tanto meno consegne dell'oggetto da me acquistato. 3 mesi per un iPhone sono molti ed il prodotto perde di valore ogni giorno che passa. Cosa posso fare?
Citazione
 
 
milen
0 #17 milen 2014-09-16 20:08
Buonasera con questa volevo portare a conoscenza di come le agenzie immobiliari accreditate affittano appartamenti in maniera poco adeguata per un soggiorno .Ho affittato un alloggio in borghetto s.spirito tramite agenzia di loano per un periodo di 30 gg al costo di 1350 euro più fondo cauzionale di 150 euro. Al mio arrivo mi ritrovo con un appartamento sopra una pizzeria per telefono mi era stato detto vicino alla pizzeria inoltre norme di sicurezza e igiene nulle mi sono lamenta ta con agente immobiliare che mi ha detto che mi avrebbe fatto fatto comunque pagare per avere fatto perdere il mese oltre la perdita di denaro la beffa diffidare di alcune persone
Citazione
 
 
Sergio SSS
+1 #16 Sergio SSS 2014-09-15 16:05
SALVE SONO SERGIO VOLEVO SEGNALARE UNA TRUFFA SUBITA DA TALE COMA LIVIO C.F. CMOLVI55L18C588 L
TELEFONO USATO PER LA TRUFFA 3394733847
CARTA POSTEPAY N. 4023600906912482
AVREBBE MESSO IN VENDITA UN CAMPER SUL SITO DI COMPRAVENDITE SUBITO.IT IN DATA 10/09/2014 http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-ford-2-5-td-del-94-sondrio-100552246.htm
TITOLO ANNUNCIO: Camper ford 2.5 td del 94 CITTA' SONDRIO
VOGLIATE DARE MASSIMA DIVULGAZIONE DEI DATI AL TAL FINE DI SCOVARE TALE TRUFFATORE VISTO CHE NELLO STESSO GIORNO AVREBBE TRUFFATO ALTRE PERSONE
DATE MASSIMA PUBBLICITA' GRAZIE A TUTTI
SE DOVESSE AVERE DELLE NOTIZZIE COMUNICATELE ALLE FORSE DELL'ORDINE UFFIO DI POLIZZIA POSTALE OPPURE ALL'INDIRIZZO
Citazione
 
 
elyval
0 #15 elyval 2014-09-15 07:16
Buongiorno,
qualche settimana fa, ho trovato su Google la pubblicità di un sito di materiale informatico ed ho effettuato l'acquisto di una cartuccia per stampante su http://www.informaticsystems.it/.
Ho effettuato il bonifico di pagamento inviandone una copia tramite mail, alla quale non ho mai avuto risposta.
dopo aver fatto diverse telefonate vane al numero di assistenza indicato, ho trovato sempre su Google una serie di recensioni poco lusinghiere sul signor Pitzolu relative alla sua abitudine di incassare i soldi e di non inviare la merce.
Oggi ho riprovato a chiamare e il signore, finalmente, ha risposto simulando un messaggio registrato di segreteria.
Vi chiedo consiglio su come procedere affinché questo individuo possa essere in qualche modo segnalato e fermato.
Citazione
 
 
antoready
0 #14 antoready 2014-07-30 12:29
Salve in data 18/06/2014 acquisto tv con carta di credito pagamento immediato e nel sito è indicato consegna 12/15 giorni lavorativi, attendo fono al 22/07/2014; perché aspettano la tv da fornitore estero e niente.Allora dietro loro suggerimento decido di recedere dal contratto inviando apposito modulo. Dicono che devo aspettare 30gg lavorativi per avere il rimborso, ma leggo segnalazioni di altre vittime che attendono il rimborso bda 4 mesi! Cosa ne pensate? Grazie
Citazione
 
 
claudio castagnetti
0 #13 claudio castagnetti 2014-07-25 23:50
Ciao.chiedo delucidazioni per interrompere il rinnovo automatico dell'abbonament o al sito experteer. Qualcuno sa dirmi quale é la procedura per smettere di pagare soldi?? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Claudio
Citazione
 
 
Marcella
0 #12 Marcella 2014-06-09 16:31
Ho fatto un acquisto di un gioiello in argento marchiato Tiffany da questo sito on line,con il detto che dopo l'avvenuto pagamento la merce doveva essermi recapitata in 5/7 gg lavorativi.l'ac quisto è stato effettuato il 26 maggio 2014 è pagato lo stesso giorno con transazione confermata e registrata con la mia carta di credito.Ad oggi dopo numerose richieste non ho avuto risposta,come posso fare?!
Citazione
 
 
ALESSANDRO CANEVARI
0 #11 ALESSANDRO CANEVARI 2014-06-07 06:53
04/04: chiedo conferma su disponibilità del prodotto. Confermano: prodotto disponibile. Consegna 2 giorni
04/04: effettuo ordine e bonifico bancario
10/04: chiedo conferma ricezione pagamento. Invio copia del bonifico
11/04: mi chiedono di inviargli nuovamente il cro del pagamento. Pagamento confermato da parte del sito
16/04: non avendo avuto notizie chiedo info sullo stato dell’ordine. Mi rispondono di essere in ritardo con le consegne
23/04: mi comunicano di avere problemi con fornitori esteri. Ribatto che il prodotto doveva essere disponibile pronto consegna
30/04: mi rispondono evasivamente
07/05: mi lamento nuovamente per la totale mancanza di info e cancello l’ordine
07/06: sono ancora in attesa del riaccredito della somma versata il 04/04. Minaccio vie legali
Citazione
 
 
Mario Sangiorgi
0 #10 Mario Sangiorgi 2014-02-04 14:44
Chiedi scusa, il sito a cui faccio riferismento è www.duveticanegozio.it
Citazione
 
 
Mario Sangiorgi
0 #9 Mario Sangiorgi 2014-02-04 14:27
In data 2/1 ho ordinato da questo sito un piumino per mia moglie. Già dopo l'ordine la lettera di conferma era in un italiano strano e successivamente non ho avuto risposta alle mie mail. Nel mio account l'ordine compare 2 volte come ordine n9 pagato 308 € dalla carta di credito e come ordine n.8 non pagato e quindi pendente.
Ho fatto qualche ricerca , il sito è registrato in Francia ed in altri paesi e, per ora, non figura nn'lenco dei siti Fuck.
Cosa posso fare? Qualcuno ha già avuto a che fare con questo sito?
Citazione
 
 
silvio
0 #8 silvio 2014-01-22 23:20
Salve
in data 20-01-2014 su un noto di sito di comparazione prezzi mi mandano su un sito esterno come migliore venditore faccio un acquisto di un Iphone 5
il sito e' il seguente ELLETROHUB.IT
come metodo di pagamento e solo tramite bonifico bancario.
il giorno seguente mi reco in banca per versare l'importo e mando un e-mail al venditore
vedendo che a oggi cioe' in data 22-01-2014 non ho avuta nessuna risposta faccio una piccola ricerca su internet di questo fantomatico sito e scopro che altri clienti sono stati truffati.
la prima cosa che faccio mi reco subitoo in banca per vedere se e' possibile bloccare la transazione ma mi dicono che passate le 24 del giorno del pagamento non e' piu possibile bloccare l'operazione.
io ora non so che fare e' de per questo motivo che mi rivolgo a voi
c'e' un modo di poter riuscire a riprendere la somma da me versata?
Citazione
 
 
Pietro Spatola
+1 #7 Pietro Spatola 2013-12-05 12:02
Il 10 ottobre 2013 contatto il sito wopjo.com per l'acquisto di un televisore al plasma,mi viene richiesto un bonifico bancario al seguente indirizzo : Bank transfer -Bank Address:Zhengzh ou 450008, Henan Prov., China
-Bank name : BANK OF CHINA -A/C holder's name: - My first name : xiao imei My last name : Lv
-A/C No. : 2507 2182 6142
-Swift code: BKCH CN BJ 530, mi lascio convincere,dopo aver preso informazioni sulle consegne da un operatore DHL,quest'ultim o mi dice che hanno già fatto consegne su Palermo di questo tipo e mi posso fidare ...ma in realtà il sito è sparito alle mail non mi rispondono più e mi hanno fregato quasi 500€ che faccio? Grazie Pietro Spatola
Citazione
 
 
Adele
0 #6 Adele 2013-09-24 14:04
Sono stato truffato.HO INVIATO IERI UN PACCO per Londra TRAMITE DHL. Il n. del pacco ERA 8693367071. SI TRATTA DI UNA CHITARRA. NON è HO MAI RICEVUTO IL BONIFICO COME DA ACCORDI. VI CHIEDO, X FAVORE, DI AIUTARMI. GRAZIE MILLE! Roberto Romeo
Citazione
 
 
Difesa Consumatori
-2 #5 Difesa Consumatori 2013-09-03 17:14
Citazione Salvatore:
Come mi devo comportare, se alla scadenza, cosa alquanto probabile non riceverò niente?Aggiungo che ho provato e sto provando a contattarli con email e infinite telefonate ma non rispondono, rispondono solo con l'email quando invio fax.



intanto invia una raccomandta alla sede legale della società. Intima la restituzione a mezzo bonifico entro il termine di dieci giorni dal ricevimento. Qualora non ricevessi riscontro, rivolgiti al tuo avvocato di fiducia, affinchè intraprenda un'azione. In alto a destra trovi anche i recapiti degli avvocati che collaborano con l'associazione.
Citazione
 

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo

Sportelli al servizio del cittadino

Napoli

Avv. Alessandro Cavallaro
Corso Italia 81 - 80016 Marano di Napoli (NA)
Tel. 081.19573405 - Cell. 347.6275602 

Roma

Avv. Giuseppe Lorè
Lungotevere della Vittoria 11 - 00195 Roma
Tel. 06.3724476 - Cell. 339.2508979 

Trieste

Avv. Carmine Perruolo
Via S.Pellico 8 - 34122 Trieste
Tel. 040.3407237 - Cell. 338.8563255 

Palermo

Avv. Veronica Ribbeni
P.zza V. E. Orlando n. 6 - 90138 Palermo
Tel. 091.6113374 - Cell. 347.1939725 

Chi è on line

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Le nostre sedi

Se sei interessato a lavorare con noi, e ad aprire una sede IDC nella tua regione, compila il modulo di contatto qui a sinistra

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad idc@difesaconsumatori.com

Ultimi commenti

  • Assicurazioni RCA e sinistri stradali

    • Buongiono, la mia macchina e stata daneggiata dal trattote del mio vonvconvivente mentre faceva ...
  • Diritto di recesso

    • Gentilmente vorrei sapere se si può recedere anticipatamente dalla data di scadenza di un contratto di ...
       
    • Salve,il 15 settembre firmo il contratto per l acquisto del nuovo bimby.Lascio acconto di €200,00 ...
       
    • Buona sera, ordinato un termocucina per la mia casa mi sono accorto che non fa per me per motivi ...
       
    • buongiorno ho firmato ieri sera una proposta di adesione per dei pannelli fotovoltaici è un vero ...
  • La fideiussione e immobili in costruzione

    • vorrei un chiarimento, gentilmente, sl’obbligo da parte del costruttore di consegnare all’acquirente ...
  • Private Outlet

    • Buongiorno, sono cliente Private Outlet dal 2009. in data 11/07/2014 ho effettuato l'ordine OC1006815722 ...
  • Segnalazioni all'antitrust

    • ho 2 problemi con TIM 1. mi sono trovato attivato un servizio TOP VIDEO GIRL mai attivato dal sito ...
       
    • Buongiorno volevo informarvi che il 16/9 ho ordinato tramite il sito di cui sopra il prodotto ACAI ...
  • Truffe on line

    • Buongiorno vorrei un consiglio su come comportarmi. il giorno 30/09 ho effettuato un acquisto di ...