Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 


Come recuperare i propri soldi

Più spesso di quanto si possa immaginare, le truffe on line non sono compiute da organizzazioni criminali o da grandi esperti dell’imbroglio: generalmente si tratta di privati cittadini che, con qualche inserzione o qualche sito improvvisato riescono ad attrarre in poco tempo centinaia di acquirenti. Questi soggetti non hanno chiaramente alcun interesse ad attrarre l’attenzione delle forze dell’ordine, e sanno di non poter affrontare le conseguenze legali dei propri misfatti. Proprio per questo, si limitano a truffare quegli acquirenti che resteranno inerti nella speranzosa attesa di ricevere prima o poi i prodotti pagati (e sono purtroppo la maggior parte!).
Rassegnarsi e aspettare qualche miracolo è, quindi, il primo errore da non commettere. È opportuno, al contrario, attivarsi immediatamente per intimare al venditore l’immediata consegna o risoluzione del contratto.


La diffida

La nostra esperienza ci insegna, infatti, che spesso una diffida è sufficiente a recuperare integralmente l’importo speso, risparmiando ulteriori costi legali e inutili attese.
La diffida potrà essere redatta anche di proprio pugno dalla persona truffata, ma prevedibilmente sortirà migliori effetti se risulterà provenire da un’associazione di consumatori o almeno da un Avvocato.
La diffida consiste in una vera e propria intimazione di pagamento, in cui sarà brevemente illustrato quanto accaduto e sarà ingiunto alla controparte di ottemperare alla restituzione dell’importo indebitamente ricevuto e trattenuto, con l’avvertimento che, in caso di inadempimento, saranno adite le vie giudiziarie.


Il nostro ufficio legale

Per offrire aiuto e supporto concreto, il nostro ufficio legale si occupa proprio di questo. Valutiamo ogni singolo caso che ci viene prospettato e, nei casi in cui è possibile, provvediamo a redigere e a notificare la diffida al venditore disonesto. Se desideri la nostra consulenza gratuita, puoi inviarci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente schematicamente le seguenti informazioni:
- data in cui ha effettuato l'ordine;
- prodotto acquistato (marca, modello ed eventuale ulteriori specifiche);
- importo pagato e modalità di pagamento;
- nominativo a cui nome sono stati effettuati l'ordine ed il pagamento;
- numero identificativo dell'ordine o del carrello elettronico;
- sede legale o indirizzo del venditore (come generalmente riportato sul sito o sulla fattura di vendita).

Entro poche ore i nostri Avvocati, dopo aver valutato la problematica, ti risponderanno gratuitamente.




Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. difesa consumatori

Istituto per la Difesa del Consumo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 08.100.30.533



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
Sararararara
0 #1107 Sararararara 2016-12-05 22:10
Citazione Luca321:
Buona sera ho acquistato un paio di scarpe al costo di 85 euro,sul sito uncf.it,mi é arrivata l'email di conferma di transazione,e ora non rispondono e non c'é un recapito telefonico,ho pagato con postepay..cosa posso fare?inoltre sul sito rosulta che l'ordine é in elaborazione e sono passati 12 giorni dall'effatuazione e il pagamento risulta sulla carta,cosa posso fare?


Ciao, ho letto su Facebook che un altro ragazzo che aveva fatto l'ordine come me e trha ricevuto le sue scarpe, io sto ancora aspettando, a te sono state recapitate?
Citazione
 
 
PSiano
0 #1106 PSiano 2016-12-05 20:35
Buona sera, ho acquistato una lavastoviglie sul sito Tecnocino.net in data 21/11/2016 e dopo aver effettuato il bonifico bancario sulle coordinate inviatomi dal venditore via e-mail non ho ricevuto la merce e non mi rispondono ne al telefono ne tantomeno ai msg. Cosa posso fare? Grazie
Citazione
 
 
Milena F
0 #1105 Milena F 2016-12-05 09:15
Ho acquistato tramite il sito kijiji un telefono cellulare ( iphon 5s 64gb da Merano nome venditore Fabio ) prima di effettuare il pagamento tramite ricarica postpay ho avuto vari contatti con il venditore, prima tramite email ( ) poi tramite sms e telefonate al numero +39 380 7617655, il venditore mi fa presente che Fabio è suo fratello lui si chiama Samuele Santon e mi fornisce numero carta postpay per la ricarica più codice fiscale ( SNTSML88L16Z155 U )
Dopo aver effettuato ricarica ricarica ed aver avvisato il sig.re Samuele, ricevo risposta di aver ricevuto i soldi
Provo a contattare il giorno dopo e non ricevo risposta
Ho effettuato ricarica mercoledì 30/11/2016
Dal 1 dicembre non avuto più notizie il venditore non risponde più a messaggi ne a chiamate ne ad email
Cosa devo fare ??
Citazione
 
 
RICCARDOtraccitto
0 #1104 RICCARDOtraccitto 2016-12-04 18:46
l'ordine è il numero: 1895 (Nikon + 18-105mm) del 21/11/2016. Bonifico è stato effettuato il giorno seguente (22/11) ed è stato incassato dal ricevente il giorno 26/11 da CINO CARRESE (informazioni confermate dalla banca da cui è stato effettuato il bonifico). Oggi 4/12 ancora non ricevo ne e-mail che mi certificasse la spedizione dell'oggetto.
il negozio si trova Via Grandi 28 - 22063 Cantu (CO)
Citazione
 
 
Patrizia S
0 #1103 Patrizia S 2016-12-04 14:56
Gentile Avvocato
Chiedo la Sua consulenza in quanto in data 23/11/2016 ho effettuato un acquisto di importo € 22.05 sul sito www.zmercato.com sponsorizzato su Facebook.
Oggi con l'intento di rintracciare il mio pacco ho scoperto che tale sito(imitazione della catena ZARA) è introvabile
L'unica e-mail ricevuta è relativa al pagamento avvenuto con successo e pervenuto da e che nonostante sia il Servizio Clienti non ha mai risposto alle mie richieste.
Oltre al prelevamento della suddetta somma dalla mia prepagata il sito dispone anche dei dati della stessa. Sono seriamente preoccupata e incapace di risolvere la questione. Spero Lei possa assistermi e fornirmi indicazioni quanto prima
La ringrazio per l attenzione e attendo una Sua risposta al più presto
Citazione
 
 
emilia
0 #1102 emilia 2016-12-04 10:36
buongiorno.
mi è successa la stessa cosa, con acquisto l'8 novembre 2016.
mi hanno prelevato dalla carta un importo maggiore e non ho ricevuto altre email di conferma e nè la merce.
ha saputo qualcosa in merito?
Citazione
 
 
Chiara Bruni
0 #1101 Chiara Bruni 2016-12-03 12:16
Buongiorno, il 25 novembre ho fatto un ordine dal sito www.ilpisolo.it acquistando un paio di scarpe della marca twin-set , mi è arrivata una mail con L'addebito in valuta locale da parte di Supaflatly , è inserito il numero d' ordine ,il numero della transazione , la data e l'ora dell'acquisto ... ad oggi non mi è ancora arrivata la merce ordinata (dal sito indicava spedizione DHL 2 giorni) e pagata con carta di credito ... può essere una truffa ?!?! Ho inviato diverse mail ma non ho mai ricevuto una risposta...Sto controllando i movimenti della carta di credito è fino ad adesso è tutto nella norma .... grazie per coloro che risponderanno ...
Citazione
 
 
marcella
0 #1100 marcella 2016-12-03 03:19
Buongiorno ho fatto ordine a conclusione del pagamento risultava negativo su postepay.provat o poi con bancomat e risultava positivo ma non negativo on line.controllat o sul sito tra i "miei ordini"ma niente.ho fatto operazioni piu volte ma niente.e ora mi stanno scalando questi soldi ma nessun contatto con venditore anche dopo aver mandato varie mail.cosa posso fare?
Citazione
 
 
Stefano murino
0 #1099 Stefano murino 2016-12-02 20:12
Salve ho acquistato un paio di Timberland al costo di €30 dal sito ibootsonline.co m . Dopo avere ricevuto un'email conferma della transazione non mi hanno più scritto niente. Cosa devo fare?
Citazione
 
 
Natalia alicino
+1 #1098 Natalia alicino 2016-12-02 09:57
Aiutatemi...son o stata truffata sul sito Depop...ho perso 430€,quasi un mio stipendio mensile...ho l'iban della sua postepay e il suo codice fiscale,oltre al suo nome...aiutatem i...non voglio perdere tutto questo denaro...aiutoo o
Citazione
 
 
Enza Rifici
+1 #1097 Enza Rifici 2016-12-01 22:32
Buonasera
Volevo chiedere il vs aiuto.
Ho fatto un acquisto sul sito suddetto

Pensavo si trattasse di un outlet invece credo che sia un sito truffa.
Sono preoccupata perché ho inserito i dati della mia carta di credito.
Potreste consigliarmi cosa fare?
Grazie anticipatamente
Enza Rifici
Citazione
 
 
Luca321
+3 #1096 Luca321 2016-12-01 18:28
Buona sera ho acquistato un paio di scarpe al costo di 85 euro,sul sito uncf.it,mi é arrivata l'email di conferma di transazione,e ora non rispondono e non c'é un recapito telefonico,ho pagato con postepay..cosa posso fare?inoltre sul sito rosulta che l'ordine é in elaborazione e sono passati 12 giorni dall'effatuazio ne e il pagamento risulta sulla carta,cosa posso fare?
Citazione
 
 
Gianna
0 #1095 Gianna 2016-12-01 09:37
Buongiorno, potete darmi assistenza anche se si tratta di marketing internazionale? Ho scoperto che L'articola acquistato arriva dalla Cina.
Citazione
 
 
Andrea terzi
0 #1094 Andrea terzi 2016-11-30 18:20
Buona sera ho acquistato delle scarpe timberland su un sito che ora non esiste più però ho un contatto nelle mail come posso fare? H o provato a rientrare nel loro sito internet ma non esiste più... ho acquistato con carta master card
Citazione
 
 
Adri Gil Vargas
+1 #1093 Adri Gil Vargas 2016-11-30 16:28
Ho acquistato due paio di scarpe Timberland al costo di euro 85.00 il 28-29/11/2016. Dopo l'acquisto ho ricevuto una email che confermava la transazione. Dopo quella email non ne ho ricevute altre e il sito non risulta più raggiungibile. Ho effettuato il pagamento con una carta mastercard. queste e il nome di la pagina www.ibootsonline.com
Citazione
 
 
Romano
+1 #1092 Romano 2016-11-29 22:41
Ho acquistato un paio di scarpe Timberland al costo di euro 27,99 il 23/11/2016. Dopo l'acquisto ho ricevuto una email che confermava la transazione. Dopo quella email non ne ho ricevute altre e il sito non risulta più raggiungibile. Ho effettuato il pagamento con una carta Postpay evolution ricaricabile
Citazione
 
 
Antonio Sorbilli
+1 #1091 Antonio Sorbilli 2016-11-28 18:59
Buonasera, giorno 19 del corrente mese, abbiamo acquistato sul sito Stivalivipit.co m 6 paia di scarpe per un totale di €119 pagati con carta di credito Mastercard. Purtroppo solo ora ho potuto notare che si tratta di un sito fraudolento, testimoniato da altri illusi come me. Cosa è possibile fare? Grazie.
Recentemente 3484002376
Citazione
 
 
Luca Palmisano
-1 #1090 Luca Palmisano 2016-11-28 14:12
Salve, 5 giorni fa ho acquistato 2 articoli, esattamente 2 paia di scarpe su questo sito, ho effettuato il pagamento con una postpay evolution, si sono presi i soldi, ma gli articoli non sono mai arrivati, ne il venditore mi ha avvisato tramite e-mail della spedizione e nemmeno risponde alle mie e-mail. Cosa posso fare per avere il rimborso?
Citazione
 
 
Cocchi Cristiano
+2 #1089 Cocchi Cristiano 2016-11-28 09:20
Ingannato dalla pubblicità su Facebook per l'acquisto di scarpe Timberland a 19€ invece di 140€, mi sono registrato ma nel dubbio non ho inviato i dati per il pagamento. Volevo comunque segnalare il sito, grazie per la collaborazione
Citazione
 
 
Sangalli Giovanni P.
0 #1088 Sangalli Giovanni P. 2016-11-28 02:12
Purtroppo un paio di ore fa ho acquistato delle scarpe timberland via internet con mastercard, per un valore di circa 90 euro. Subito dopo ho scoperto che il sito non esiste. cosa posso fare? vorrei un consiglio. Mi scuso per il disagio e per la mia stupidità e ringrazio anticipatamente
Citazione
 
 
Irene Silva
0 #1087 Irene Silva 2016-11-27 23:10
Buonasera, Ho acquistato da poco (un ora) su questo sito e dopo aver acquistato 4 prodotti per un prezzo complessivo di 92,96 euro appena ho fornito i miei dati completi della carta e confermato il passaggio successivo, è sparito il mio ordine. Non è stato registrato da nessuna parte ne mi è arrivata una email di conferma o della fattura. In poche parole non possiedo la documentazione ma solo i modelli con i corrispettivi prezzi dei prodotti acquistati. Le chiedo gentilmente un aiuto per trovare una soluzione. La ringrazio
Citazione
 
 
Claudio1791
+1 #1086 Claudio1791 2016-11-27 13:30
Citazione Giuseppe Cannavale:
UGG Bailey Bow 3280 Black 158,00 carta di credito , UGG AUSTRALIA, ORDINE #500000205 , http://.snowboots-store.com/sales/order_id/206/


Acquistato anche io il giorno 12/11, addebito in USD avvenuto (tra l'altro più caro di quello previsto a favore di HFBEST ditta cinese), tornato mail con oggetto simile (numero ordine finisce con 804. Provato a contattare via mail l'indirizzo mail indicato , chiedendo informazioni sull'ordine, fatti già tre solleciti nessuna risposta ancora.
Altri casi?
Citazione
 
 
V
0 #1085 V 2016-11-27 10:24
Recensito come truffa, ma continua ad essere on-line vome mai?
Citazione
 
 
Lisetta
+1 #1084 Lisetta 2016-11-27 08:05
Salve in data 26/11/2016,anch e io sono stata truffatruffata acquistando dei capi da questo sito per l importo totale di 46€circa.
Ovviamente non ho intenzione di aspettare invano,vorrei davvero solo recuperare i miei soldi e mettere al sicuro la mia carta di credito.
Grazie mille!
Citazione
 
 
Delia Apuzzo
+2 #1083 Delia Apuzzo 2016-11-26 22:55
Buonasera,
oggi, 26/11/2016 ho effettuato un acquisto presso il sito http://snowbootsvipsale.com/ solo in seguito ho scoperto che si trattava di un fake. Per ora non mi è arrivata alcuna email né di avvenuto acquisto né di pagamento. tuttavia, avendo inserito le credenziali della carta di credito, vorrei avere un consiglio su come agire.
mi scusi per il disagio
attendo con ansia notizie
cordiali saluti
Citazione
 
 
davide mura
+3 #1082 davide mura 2016-11-26 22:47
Mi sono accorto immediatamente dopo aver acquistato alcune scarpe Timberland con il 90 % di sconto su un sito pubblicizzato su facebook, che si trattava di una truffa. Sono stato molto ingenuo purtroppo e me ne rendo conto. Ho scoperto trattarsi di qualche sito cinese.
Ho bloccato la carta pochi minuti dopo. E' possibile che possa non essere partito il pagamento o nel caso contrario è possibile riavere i soldi spesi? Mi aiutereste con un intimazione di rimborso al sito in questione?
Cordiali saluti
Mura Davide
Citazione
 
 
Mario rest
+1 #1081 Mario rest 2016-11-26 22:24
In data 26 novembre verso le ore 22:00 ho effettuato un acquistò di 38 euro presso il dil sito Timberland shop Nantes. Vorrei sapere se fosse possibile recuperare i soldi. I primi acquisti dall'importo di 46 euro non sono andati in porto risultano in fase di verifica, cosa comportano un ulteriore decurtamento di denaro?
Citazione
 
 
Colazzo alessandro
0 #1080 Colazzo alessandro 2016-11-26 18:48
Questo sito è una vera truffa io o investito 200 euro su questo frofit25 dopo un 2 mesi volevo riscuotere i miei guadagni e o fatto richiesta per avere a casa una carta di credito ma è passato un anno e mezzo e mai e arrivato niente o sollecitato più volte mi anno risposto una volta dicendomi che dovevo avere pazienza che le carte avevano avuto problemi e che stanno arrivando ma adesso non mi risponde più nessuno per me bisogna bloccare questa truffa .io voglio almeno i miei soldi
Citazione
 
 
Paula
0 #1079 Paula 2016-11-26 04:01
Concepto:
SUPAFLATLY
Titular:
PAULA CIRIO AYERZA
Localidad:
Hangzhou
País:
CHINA
Fecha operación:
22/11/2016
Hora operación:
14:26
Importe operación:
146,11 euros
Importe original:
1.028,74 yuans chinos
Precio aplicado al servicio:
0,00 euros
Período liquidación:
Del 22/11/2016 al 21/12/2016

Quanto sopra scritto, è l'informazione dalla mia banca come pagamento su un negozio online che afferma di essere italiano, è più, l'indirizzo Internet è www.hotelpomarancio.it, che vende calzature.
Una volta che ho fatto il mio pagamento con carta MasterCard in mia posta che ricevo queste informazioni

have transferred 133.67 EUR to hotelpomarancio .it.
Citazione
 
 
Paula
0 #1078 Paula 2016-11-26 03:58
Este mail acabo de enviar al vendedor www.hotelpomarancio.it, que no es italia, es un vendedor chino, aqui lo transcribo en italiano

maestri cinesi, ha fatto la denuncia relativa alla banca di annullare l'ordine di pagamento # 1212 per frode e contraffazione, esso ha notificato alle autorità italiane di intervenire legalmente con questa transazione per danni. Se si desidera che la legge non agisce contro di voi, al termine di 48 ore deve restituire l'importo di 1028.74 yuan cinese, l'equivalente di € 146,11 pagato con la mia carta di credito, mi aspetto una risposta urgente

Los montons en yuanes chinos y €, es la informacion que me da mi banco en la liquidacion en mi tarjeta, es una estafa en toda regla
Citazione
 
 
Francesca Ilardo
+1 #1077 Francesca Ilardo 2016-11-25 22:13
25/11/16
Salve
Volevo segnalare di non acquistare sul sito zgrandi.com che si spaccia per il sito ufficiale ZARA ITALIA ma invece è una truffa.Una volta inserito i dati per effettuare il pagamento e si da la conferma spunta il messaggio:error e nel pagamento effettuare nuovamente l ordine e nel mentre si sono già presi i soldi dalla carta... volatilizzati da qualche parte a Shangai!!! Cerchi di capire cosa sia successo ma l ordine è scomparso,devi rientrare nuovamente nel sito e non trovi nessun riferimento ne di mail o numeri telefono a cui rivolgerti.E li ti rendi conto cge sei stata truffata e che i tuoi 113 ruro spno persi...
Citazione
 
 
Silvia Matteucci
0 #1076 Silvia Matteucci 2016-11-25 21:48
Citazione Carlo Lobosco:
Buongiorno, ho effettuato un acquisto su www.mcmcit.com, ordine n. 506661240 del 31/10/2016. Non mi hanno inviato il link per il tracciamento della spedizione,non rispondono alle e-mail. Mi hanno scalato 214,66 € dalla pregagata. Trade n. 2016110106403805215440. Contatti: helps.hotline e
Potete aiutarmi a recuperare i miei soldi?



Anche a me è successa la stessa identica cosa..recuperer emo mai i soldi?
Citazione
 
 
Silvia Matteucci
0 #1075 Silvia Matteucci 2016-11-25 21:42
Buonasera ho acquistato una giacca sul sito mcmcit.com il 14/11/2016 per un importo di 189,99 euro. Intanto mi hanno addebitato 201,00 euro e poi non ho mai ricevuto il pacco. Ho inoltrato 3 richieste di info tramite il sito e due mail all'indirizzo dal quale mi hanno inviato il nr 506661355 relativo al mio ordine ma nessun riscontro. È possibile essere risarcito oppure ho perso il denaro? Grazie per le info che potrete fornirmi
Citazione
 
 
Rosanna
0 #1074 Rosanna 2016-11-25 13:57
È successo anke a me come ci si comporta?
Citazione
 
 
Andrea Pes
0 #1073 Andrea Pes 2016-11-25 11:51
Buongiorno,
nel 2012 acquistai un telefono sul sito misterphotoshop .it che non mi venne mai spedito. Presentai querela alla polizia postale; ieri il tribunale di cagliari mi ha trasemsso la comunicazione ai sensi dell'art. 459, c.4, CPP con la quale mi informa che il tribunale ha emesso il decreto penale di condanna nei confronti del querelato.
Potreste indicarmi come agire per poter recuperare le somme pagate?
Grazie, saluti.
Andrea Pes
Citazione
 
 
Valep
0 #1072 Valep 2016-11-24 17:19
Gentile Avvocato
Chiedo la Sua consulenza in quanto in data 23/11/2016 ho effettuato un acquisto di importo €142,25 sul sito www.zmercato.com
Oggi con l'intento di rintracciare il mio pacco ho scoperto che tale sito(imitazione della catena ZARA) è introvabile
L'unica e-mail ricevuta è relativa al pagamento avvenuto con successo e pervenuto da e che nonostante sia il Servizio Clienti non ha mai risposto alle mie richieste
Oltre al prelevamento di €142,25 dalla mia CDC il sito dispone anche dei dati della stessa
Sono seriamente preoccupata e incapace di risolvere la questione
Spero Lei possa assistermi e fornirmi indicazioni quanto prima
La ringrazio per l attenzione e attendo una Sua risposta al più presto
Citazione
 
 
Valep
0 #1071 Valep 2016-11-24 16:23
Gentile Avvocato
Chiedo la Sua consulenza in quanto in data 23/11/2016 ho effettuato un acquisto di importo €142,25 sul sito www.zmercato.com
Oggi con l'intento di rintracciare il mio pacco ho scoperto che tale sito(imitazione della catena ZARA) è introvabile
L'unica e-mail ricevuta è relativa al pagamento avvenuto con successo e pervenuto da e che nonostante sia il Servizio Clienti non ha mai risposto alle mie richieste
Oltre al prelevamento di €142,25 dalla mia CDC il sito dispone anche dei dati della stessa
Sono seriamente preoccupata e incapace di risolvere la questione
Spero Lei possa assistermi e fornirmi indicazioni quanto prima
La ringrazio per l attenzione e attendo una Sua risposta al più presto
Citazione
 
 
jessica
+2 #1070 jessica 2016-11-24 11:56
Buongiorno,vi contatto in quanto questa domenica ho effettuato un acquisto di importo € 160, sul sito www.zmercato.com. Sito che poi ho scoperto essere una copia dell'autentico sito del marchio di abbigliamento ZARA.
Alla conclusione dello stesso, non ho ricevuto nè mail di conferma, nè altro.
Ad oggi se ricerco il sito è introvabile, risulta inesistente, ma intanto i soldi dalla CDC li hanno presi.
Cortesemente vi chiedo cosa potrei fare.
Grazie,
Jessica
Citazione
 
 
RIGAMONTI GIULIA
+1 #1069 RIGAMONTI GIULIA 2016-11-24 07:44
In data 20/11/16 ho effettuato un acquisto sul sito pandorailove.co m per un importo di euro 104 per Un paio di orecchini 3 anelli e una collana con modalità di pagamento c.credito prepagata registrandomi come cliente. Non avendo ricevuto mail di conferma dell ordine ho bloccato la carta qualche ora dopo. In data 21/11 mi hanno addebitato usd 122,40 per eur 117,25. Si può fare qualcosa per recuperare la somma? Si tratta sicuramente di una truffa.
Cordiali saluti

Macaccaro Giuseppina
Per Rigamonti Giulia
Citazione
 
 
Antonio Corvaglia
0 #1068 Antonio Corvaglia 2016-11-24 04:33
Non mie arrivato ancora il pacco di artemesia annua
Citazione
 
 
simona37
0 #1067 simona37 2016-11-23 12:36
Trattasi di un sito che spaccia saldi al 60% sui capi del grande franchising Zara. Io ho ricevuto mail di conferma. Ho effettuato ordine il giorno 18/11/2016. Il sito è sponsorizzato su FB. Ho pagato tramite postepay. Vorrei sapere come mi conviene muovermi. Grazie. Simona Zaccaria.
Citazione
 
 
ANGELO ZULLO
0 #1066 ANGELO ZULLO 2016-11-22 09:28
Stessa situazIone della Signora GIuntoli: come si può prodcedere?
Citazione
 
 
Carmine
0 #1065 Carmine 2016-11-22 07:52
Buongiorno ho ricevuto un addebito di 55,00 euro per servizi mobile pay non voluti ho disattivato gli abbonamenti tramite call center operatore come faccio a riavere quanto sottratto senza mio consenso?
Grazie
Citazione
 
 
Detto Dado
0 #1064 Detto Dado 2016-11-21 19:10
Buonasera,
ho acquistato un paio di scarpe sul sito bambunettuno.it pensando fosse un sito italiano invece era un sito cinese in quanto l'addebito sulla carta di credito era in YEN. Mi sono arrivate delle scarpe contraffatte, non quelle che ho ordinato. Ho provato a contattare il sito ma non ho ricevuto nessuna risposta. Come posso procedere? Grazie.
Citazione
 
 
Christelle Riggi
0 #1063 Christelle Riggi 2016-11-21 15:50
Ciao, ho acquistato dal sito http://www.stivalivipit.com/index.php?route=product/category&path=66 Un paio di Timberland donna a stivaletto numero 38.5 . A nome di Christel Riggi, indirizzo via Roma 84 Lanusei (Nu). Ho pagato con la carta di credito, e mi è costato 41 € ma a distanza di un paio di giorni sono diventati 46€. Il nome del sito è cambiato e in più non riesco a rientrare nel sito se non registrandomi nuovamente.Mi è arrivata al momento del pagamento una e-mail di conferma del pagamento, ma pensavo che dopo qualche giorno avrei ricevuto un'altra e-mail con il tragitto del pacco. Invece no. C'è una vaga possibilità che riesca a riavere indietro i soldi?
Citazione
 
 
Marco25
0 #1062 Marco25 2016-11-21 15:42
Citazione Marco25:
Ho acquistato delle scarpe nero giardini rodeo nero e sono arrivate delle scarpe di 10€ non rispondono a le mie mail

Dal sito ilpisolo.it
Citazione
 
 
Marco25
0 #1061 Marco25 2016-11-21 15:40
Ho acquistato delle scarpe nero giardini rodeo nero e sono arrivate delle scarpe di 10€ non rispondono a le mie mail
Citazione
 
 
Andrea Di Foglio
0 #1060 Andrea Di Foglio 2016-11-21 14:44
Ciao Federico123 anche la mia società ha subito una truffa da parte della società genergygroup
per l'acquisto di moduli fotovoltaici pagati e mai arrivati.
sono del parere di agire anche con mezzi di comunicazione di massa su programi televisivi come le iene oppure striscia la notizia.
Citazione
 
 
Luigi M.
0 #1059 Luigi M. 2016-11-20 16:47
Ho acquistato due New Balance sul sito http://www.strolghinogalli.it/
Dopo il pagamento con carta di credito la mia banca mi ha mandato questo "la informiamo che la sua carta.... è stata utilizzato per effettuare un pagamento presso AFFLARO SHENZHEN 518000 CHN per un importo di 123.28 Euro"
Al momento non mi hanno spedito nessun link di conferma, posso tracciare l'ordine solo dal mio account nel sito, per il momento ancora visibile.
Qualcuno di voi conosce questo sito?
Citazione
 
 
milena
0 #1058 milena 2016-11-19 21:21
buonasera non acquistate da questo sito

http://zdiscountstore.com/?ad_id=n732106573620431

è una truffa,
Citazione
 
 
Caterina Paola Pipio
0 #1057 Caterina Paola Pipio 2016-11-19 13:08
Ho comprato ieri un paio di scarpe da questo sito con carta di credito ma inizialmente mi ha detto che la firma della carta era fallita percui sembrava non andato l'ordine a buon fine....ma questa mattina la mia banca mi ha avvisato che mi hanno addebitato 47 euro ( le scarpe+spese era di 39,40) con la scritta HFBEST ....ho mandato diverse mail per chiedere spiegazioni ma a tutt'ora non ho ricevuto risposta....qua lcuno sa dirmi come mi devo comportare????? ? grazie
Citazione
 
 
Riccardo s
+2 #1056 Riccardo s 2016-11-19 11:21
Sono la vergogna dei venditori online, non acquistare da questo sito, chronagent. It, non evadono gli ordini, e al momento della richiesta di rimborso non lo effettuano, o se lo fanno parzialmente. Non affidatevi a loro.
Citazione
 
 
Marika Zanella
-1 #1055 Marika Zanella 2016-11-18 14:33
Ho acquistato un paio di scarpe dal sito cogerlsrl.it le ho pagate di più di quanto c eran scritto, poi spese di spedizione e oneri doganali. Mi sono arrivate senza scatola , della misura sbagliata ed un modello che non avevo scelto, sono due giorni che cerco di contattarli, ma non mi rispondono. Cosa posso fare?
Citazione
 
 
Alessandro Salis
0 #1054 Alessandro Salis 2016-11-17 09:29
Si tratta del sito terzopianocesen a.it ho acqacquistato un paio di tronchetti g star e mi e' stato consegnato un paio di scarpe provenienti dalla Cina con aggiunta di spese doganali. Non ho potuto contattare il sito in quanto non prevede un servizio clienti anche se dichiarano di averlo.
Citazione
 
 
Sabajdin Tuce
0 #1053 Sabajdin Tuce 2016-11-16 17:01
Ho acquistato da questo sito una tv lg, arrivado email con la conferma dell'ordine e avviso di pagamento solo tramite bonifico bancario dove c'è solo Iban ne intestazione ne recapito così ho chiesto altri metodi. Mi ha risposto con delle minacce, offese. Come si può fermare questo truffatorè?
Citazione
 
 
Carlo Lobosco
0 #1052 Carlo Lobosco 2016-11-16 13:55
Buongiorno, ho effettuato un acquisto su www.mcmcit.com, ordine n. 506661240 del 31/10/2016. Non mi hanno inviato il link per il tracciamento della spedizione,non rispondono alle e-mail. Mi hanno scalato 214,66 € dalla pregagata. Trade n. 201611010640380 5215440. Contatti: helps.hotline e
Potete aiutarmi a recuperare i miei soldi?
Citazione
 
 
gardella mauro
0 #1051 gardella mauro 2016-11-15 18:48
La presente per cercare di informare piu` persone possibili a valutare oculatamente l`acquisto sul sito CHLOE=BIO>IT
Mia esperienza; attratto da occasione, acquisto scarponcini di marca a prezzo interessante ( forse troppo). Scarpe ricevute completamente diverse da quanto visto ed acquistato sul sito. Alla ricezione oneri aggiuntivi pari a 30,44 euro da pagare al corriere e non segnalati. Sul eventuale reso trattengono 15% di importo, inoltre vogliono tracciabilita` e assicurazione della merce. In conclusione un ottimo deterrente in quanto la spesa di restituzione supera il valore della merce. Ho motivo di supporre che sia una tecnica di truffa appositamente architettata. Per quanto di vostra competenza, se possibile approfondite e segnalare a chi di dovere. Ringrazio anticiopatament e.
Citazione
 
 
gardella mauro
0 #1050 gardella mauro 2016-11-15 18:45
La presente per cercare di informare piu` persone possibili a valutare oculatamente l`acquisto sul suddetto sito.
Mia esperienza; attratto da occasione, acquisto scarponcini di marca a prezzo interessante ( forse troppo). Scarpe ricevute completamente diverse da quanto visto ed acquistato sul sito. Alla ricezione oneri aggiuntivi pari a 30,44 euro da pagare al corriere e non segnalati. Sul eventuale reso trattengono 15% di importo, inoltre vogliono tracciabilita` e assicurazione della merce. In conclusione un ottimo deterrente in quanto la spesa di restituzione supera il valore della merce. Ho motivo di supporre che sia una tecnica di truffa appositamente architettata. Per quanto di vostra competenza, se possibile approfondite e segnalare a chi di dovere. Ringrazio anticiopatament e.
Citazione
 
 
Jessica colli
0 #1049 Jessica colli 2016-11-15 16:28
Buongiorno ,
Questa mattina ho fatto un ordine su questo dito. Mi ha addebitato due volte la somma e in dollari americani quando il sito è italiano. Non trovo ne' mail ne' numero di telefono per contattarli. Non ho avuto una conferma ordine via mail. Ma nel frattempo mi sono stati addebitati 400€ .

Potete aiutarmi? Come mi devo comportare?
Citazione
 
 
ABATE ROCCO
0 #1048 ABATE ROCCO 2016-11-15 13:59
Buonasera, ho acquistato un Samsung s7edge sul sito BLM Shopping.
ho pagato come richiesto l'intera somma con bonifico pari ad € 469,99 a favore di PREGADIO GIOVANNI.
IL telefono non è mai arrivato potete aiutarmi?
come posso procedere per recuperare i soldi o il telefonino?
Citazione
 
 
Letta
0 #1047 Letta 2016-11-15 11:32
Salve a tutti, mi chiamo Paola e l'8 novembre ho fatto un acquisto di 2 paia di scarpe della Timberland al prezzo di 77 euro sul sito www.bootsonlineit.com. Mi è arrivato l'SMS della mia banca relativo al pagamento di 81,83 e poco dopo una mail del servizio clienti che diceva che la transazione era andata a buon fine. Mi sono insospettita perché sul profilo non c'erano dettagli sulla consegna e la transazione diceva che era pari a 0.
Ho scritto all'esercente di restituirmi la somma ma non ho ricevuto risposta. La banca mi ha detto che non può rimborsarmi la somma perché si tratta di una truffa e non di una clonazione. Ci sono altri modi per recuperare i soldi?
Citazione
 
 
SABRINA GIUNTOLI
+2 #1046 SABRINA GIUNTOLI 2016-11-15 08:28
Buongiorno, la presente per presentare alla vostra attenzione il mio caso e per avere in qualche modo suggerimenti per la sua risoluzione. Ho acquistato (in modo molto superficiale) degli stivali ugg scontatissimi dal sito www.snowbootcenter.com pagando con la carta di credito in data 7/11/2016 un importo pari ad 63.53 dollari (58.31€) con addebito da HFBEST. Il prelievo sulla carta è avvenuto in modo regolare dal sito potevo vedere che l'ordine era in fase di elaborazione. Ieri mattina, andando a controllare lo stato del mio ordine, il sito non si apre più, dice che si sta andando fuori da una connessione protetta ecc. Quindi non ho più nessun tipo di riferimento, nessun numero niente. Come posso fare per risolvere la cosa? Aspetto una vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio e vi saluto. Giuntoli.
Citazione
 
 
Jammy
+4 #1045 Jammy 2016-11-15 07:55
State attenti a questo sito chro***gent.It ingannano i clienti non evadono gli ordini, non anticipate somme di denaro, che al momento del rimborso dell oggetto acquisto non evaso o non disponibile non sarà riaccreditato
Citazione
 
 
morena
0 #1044 morena 2016-11-12 19:44
Citazione morena:
Buona sera qualcuno ha comprato su questo sito fino a che non ho pagato ho avuto risposta dopo nessuno mi ha risposto è una bufala?

Snowboots-Store .com
Citazione
 
 
morena
0 #1043 morena 2016-11-12 19:42
Buona sera qualcuno ha comprato su questo sito fino a che non ho pagato ho avuto risposta dopo nessuno mi ha risposto è una bufala?
Citazione
 
 
morena
+1 #1042 morena 2016-11-12 19:39
Citazione Giuseppe Cannavale:
UGG Bailey Bow 3280 Black 158,00 carta di credito , UGG AUSTRALIA, ORDINE #500000205 , http://.snowboots-store.com/sales/order_id/206/

Lei ha comprato su questo sito è unA bufala ? Lo ho fatto anch'io
Citazione
 
 
Stefano peviani
0 #1041 Stefano peviani 2016-11-12 19:08
Ciao..qualcuno ha comperato scarpe su iat20.com? Fate attenzione io dopo 15 giorni non ho ricevuto nessuna mail di spedizione..... mi sa di truffa..
Citazione
 
 
Ugo Coppola
+1 #1040 Ugo Coppola 2016-11-11 16:59
Salve,
Oggi pomeriggio ho effettuato un ordine su questo sito, mi hanno scalato soldi 10€ in più e non risulta nessun prelievo sulla carta ma i soldi mancano. Ho inviato una email per sapere i tempi di consegna ma non ho ricevuto nulla
Citazione
 
 
max
0 #1039 max 2016-11-11 16:31
Buonasera io voglio acquistare sul sito digital & sound sistem, mi chiedono di versare un importo del 30% sul totale somma con western union ad un beneficiario ed il restante 70% alla consegna,questo mi puzza un po,motivazione del versamento pagamento e assicurazione di ups,totale spesa 753 euro di cui 226 anticipati con western union ..posso fidarmi???
Citazione
 
 
mauri
+7 #1038 mauri 2016-11-11 13:39
Non affidatevida questo sito chr****gent.it non mantengono gli ordini accettati, dando prodotti disponibili con false conferme e scuse di ogni genere , non restituendo il denaro del mal capitato
Citazione
 
 
Anna Straniero
0 #1037 Anna Straniero 2016-11-10 21:05
Salve Lunedì 7/11/2016. Ho fatto un acquisto online su monoutlet2016.c om al momento nn ho avuto dubbi in quanto uguale e con le stesse caratteristiche del siti ufficiale. Solo che dopo aver l'acquisto a distanza di due giorni controllando la mia postapay è risultato che tutta la prassi del pagamento spedizioni e quant'altro si rifà su un sito cinese. Molahiohhappgoe ad.com. ho subito inviato una momento il sul sito monoutlet2016. Per avere delucidazioni in merito. Mi hanno risposto dicendo che è tutto ok e che il capo arriverà tra15 giorni. Vorrei sapere ora se tutto questo è vero o se è una truffa e come fare per recuperare i soldi. Grazie mille attendo speranzosa
Citazione
 
 
giulia fenu
0 #1036 giulia fenu 2016-11-09 09:41
buongiorno questo indirizzo www.trombraideradventure è sicuro?
Citazione
 
 
Andrea Distefano
0 #1035 Andrea Distefano 2016-11-09 09:26
Buongiorno, lunedì ho acquistato un prodotto dal sito www.lapoianaviaggi.it ma solo successivamente mi sono accorto di essermi imbattuto probabilmente in una truffa. Non mi sono arrivate mail di conferma di acquisto e non sono reperibili contatti ed info dei venditori e quindi non sono riuscito a contattarli. Come mi devo comportare? Sul sito tra le poche informazioni c'è scritto che le consegne sono previste entro 15 giorni. Grazie
Citazione
 
 
Giuseppe Cannavale
0 #1034 Giuseppe Cannavale 2016-11-09 08:49
UGG Bailey Bow 3280 Black 158,00 carta di credito , UGG AUSTRALIA, ORDINE #500000205 , http://.snowboo ts-store.com/sa les/order_id/20 6/
Citazione
 

Chi è on line

Abbiamo 228 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo