Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 


Come recuperare i propri soldi

Più spesso di quanto si possa immaginare, le truffe on line non sono compiute da organizzazioni criminali o da grandi esperti dell’imbroglio: generalmente si tratta di privati cittadini che, con qualche inserzione o qualche sito improvvisato riescono ad attrarre in poco tempo centinaia di acquirenti. Questi soggetti non hanno chiaramente alcun interesse ad attrarre l’attenzione delle forze dell’ordine, e sanno di non poter affrontare le conseguenze legali dei propri misfatti. Proprio per questo, si limitano a truffare quegli acquirenti che resteranno inerti nella speranzosa attesa di ricevere prima o poi i prodotti pagati (e sono purtroppo la maggior parte!).
Rassegnarsi e aspettare qualche miracolo è, quindi, il primo errore da non commettere. È opportuno, al contrario, attivarsi immediatamente per intimare al venditore l’immediata consegna o risoluzione del contratto.


La diffida

La nostra esperienza ci insegna, infatti, che spesso una diffida è sufficiente a recuperare integralmente l’importo speso, risparmiando ulteriori costi legali e inutili attese.
La diffida potrà essere redatta anche di proprio pugno dalla persona truffata, ma prevedibilmente sortirà migliori effetti se risulterà provenire da un’associazione di consumatori o almeno da un Avvocato.
La diffida consiste in una vera e propria intimazione di pagamento, in cui sarà brevemente illustrato quanto accaduto e sarà ingiunto alla controparte di ottemperare alla restituzione dell’importo indebitamente ricevuto e trattenuto, con l’avvertimento che, in caso di inadempimento, saranno adite le vie giudiziarie.


Il nostro ufficio legale

Per offrire aiuto e supporto concreto, il nostro ufficio legale si occupa proprio di questo. Valutiamo ogni singolo caso che ci viene prospettato e, nei casi in cui è possibile, provvediamo a redigere e a notificare la diffida al venditore disonesto. Se desideri la nostra consulenza gratuita, puoi inviarci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente schematicamente le seguenti informazioni:
- data in cui ha effettuato l'ordine;
- prodotto acquistato (marca, modello ed eventuale ulteriori specifiche);
- importo pagato e modalità di pagamento;
- nominativo a cui nome sono stati effettuati l'ordine ed il pagamento;
- numero identificativo dell'ordine o del carrello elettronico;
- sede legale o indirizzo del venditore (come generalmente riportato sul sito o sulla fattura di vendita).

Entro poche ore i nostri Avvocati, dopo aver valutato la problematica, ti risponderanno gratuitamente.




Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. difesa consumatori

Istituto per la Difesa del Consumo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 08.100.30.533



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
Gioooooooooooooo
0 #967 Gioooooooooooooo 2016-09-29 16:05
Salve volevo denunciare il sito eglobal-market. com dove ho acquistato uno smartphone a 228 euro tramite bonifico bancario.
Non risponde nessuno al telefono e nulla risulta mai spedito. Le coordinate di pagamento sono:Iban: IT18K0760105138292412692414

Intestatario: Cotena Rosanna
Citazione
 
 
MATTEO IANNINI
0 #966 MATTEO IANNINI 2016-09-29 13:54
Ho effettuato l ordine e il pagamento di 90 euro il 25\09 dal sito internet HOSCARPE.it. Questo sito internet offre scarpe hogan a prezzi molto accessibili, essendo scontate a più del 50 perc.di sconto. Tuttavia, al momento della registrazione del mio account, ricevo immediatamente un e-mail proveniente da Peuterey ( altra marca di abbigliamento) il quale mi evidenzia l'iscrizione al medesimo sito. Il che mi ha fatto pensare molto in quanto l acquisto del prodotto proveniva da HOSCARPE.it e non da peuterey. Il dinero è stato prelevato correttamente dal mio conto bancario, come ho potuto notare anche dal momento della conferma del acquisto, ma quando sono andato a cercare il codice di rintracciamento del pacco, utile al localizzamento del oriìdine, sono rimasto a bocca aperta. Nonostante che il sito internet non provvede di nessun link che dica"rintraccia il mio pacco" , sono venuto a conoscenza, tramite lo stesso sito, che il pagamento non era andato a buon fine.


.
Citazione
 
 
Audrie
0 #965 Audrie 2016-09-29 11:03
Truffato anch'io...
Ho acquistato una camicia levis sul sito di abbigliamento "hamletoilcrice to.it" pagandola 68,09 euro (mi sono stati tolti inoltre 5 euro in più rispetto a quelli indicati..). Mi è arrivata una camicia cinesa (pessima) che non c'entra nulla, ma proprio nulla con quella ordinata. Inutile la richiesta di rimborso tramite mail.. non rispondono. Ho notato che sul sito accanto alla foto e alla descrizione del prodotto che uno crede di acquistare, c'è un'altra breve descrizione con un codice. Ecco! Quella col codice è poi lo straccio di camicia che spediscono dalla Cina. State attenti.. iocii sono cascato (purtroppo..)
Citazione
 
 
Sasa
0 #964 Sasa 2016-09-29 07:59
salve ho di recente effettuato un pagamento di 79,86€ su questo sito per l'acquisto di un paio di scarpe, da diversi giorni il sito non è più raggiungibile; devo presumere di essere stato vittima di truffa?
grazie
Citazione
 
 
frances
0 #963 frances 2016-09-29 06:49
Salve, di seguito l'ordine in oggetto,
Ordine fatto il 09/09/2016 di cui non ho mai avuto notizie. il sito è attualmente in rete.
TIMBERLAND
http://www.malltopsale.com/index.php?route=common/home

ID Ordine: #37798
Data di Aggiunta: 09/09/2016 Meto do di Pagamento:
Metodo di Spedizione: Spedizione a Costo Fisso

Nome Prodotto Prezzo Totale
Scarpe Adventure 2.0 Cupsole Chukka Uomo - Dark olive
- Size: 43
- Colore: DARK OLIVE ROUGHCUT T524559 1 21,00€ 21,00€
Prezzo Imponibile 21,00€
Spedizione a Costo Fisso 8,00€
Totale 29,00€
Storico degli Ordini
Data di Aggiunta Stato Commento
09/09/2016 Processing

Vorrei sapere se almeno ci sia un modo per farlo chiudere e perseguire i responsabili.

Grazie
Citazione
 
 
Bartolomeo
0 #962 Bartolomeo 2016-09-29 06:42
volevo denunciare anch'io il sito www.malltopsale.com.per l'imbroglio della vendita di scarpe mai arrivate ,è sapere se si possono recuperare i soldi pagati.Grazie.
Citazione
 
 
nelson
0 #961 nelson 2016-09-28 19:06
Citazione Carol:
Prima di effettuare acquisti vi consiglio di visitare questo portale: http://www.scamadviser.com/check-website

Inserendo il nome del dominio, ossia il sito d'interesse, è possibile verificare alcune informazioni importanti, ad esempio dati e contatti del referente, in caso di siti truffa, risultano inesistenti, soprattutto sapere se il dominio è stato creato da poco tempo, ulteriore indice di scarsa affidabilità.

grazie mille! al "mio" sito dà "rischio massimo" eppure risulta esistere da 12 anni, boh...
Citazione
 
 
gian lidano
0 #960 gian lidano 2016-09-28 13:59
attenzione a un venditore che dice di chiamarsi Riccardo Troia(31-05-78) a me mi ha truffato 500 euro per una vendita fasulla
Citazione
 
 
Carol
0 #959 Carol 2016-09-28 12:43
Prima di effettuare acquisti vi consiglio di visitare questo portale: http://www.scamadviser.com/check-website

Inserendo il nome del dominio, ossia il sito d'interesse, è possibile verificare alcune informazioni importanti, ad esempio dati e contatti del referente, in caso di siti truffa, risultano inesistenti, soprattutto sapere se il dominio è stato creato da poco tempo, ulteriore indice di scarsa affidabilità.
Citazione
 
 
Carol
0 #958 Carol 2016-09-28 12:27
Denunciate! Questi truffatori fanno leva sul fatto che le persone restano inerti ad attendere che arrivi prima o poi qualcosa, per prendere tempo e continuare nelle loro attività illecite. Rivolgersi alla Polizia Postale specializzata in reati telematici; più esposti vengono presentati, meglio è, anche in vista di un possibile risarcimento. Nel caso dovesse arrivare un pacco, soprattutto se sono state effettuate transazioni su siti come www.vip-scarpe.com, www.scarpe-vip.com o www.scarpe-2016.com, accertarsi del contenuto, segnalandolo anche alla Polizia, poiché con questo stratagemma questi pseudo venditori possono inviare oggetti difformi da quelli inerenti alla compravendita,i n alcuni casi, come ho letto, anche scatole contenenti cartone, per giustificare l'importo addebitato. Una volta accettato il pacco, non è semplice dimostrare che la merce ricevuta non era quella realmente acquistata.
Citazione
 
 
Brunastella
0 #957 Brunastella 2016-09-28 10:20
mi hanno truffata dicendomi che mi avrebbero mandato un programma da scaricare sul pc, in cambio si sono fatti fare due ricariche su post pay. come posso fare?
Citazione
 
 
Dante Pederzini
0 #956 Dante Pederzini 2016-09-26 21:11
Ho acquistato un paio di scarpe a 99 euro sul sito "anticapitalism o.it", me ne sono stati prelevati dalla carta 107 euro e poi mi è arrivato un paio di scarpe dalla Cina da 10 euro!. State alla larga dai quei delinquenti!!!! .
Citazione
 
 
Meloni bianca
0 #955 Meloni bianca 2016-09-26 18:59
Scusate il sito delle scarpe e www.scarpe-vip.com
Citazione
 
 
Meloni bianca
0 #954 Meloni bianca 2016-09-26 18:56
Ho aquistato su un sito on line della scarpe il 17 agosto ...mai arrivata a il sito ora a cambiato pagina cosa posso fare grazie
Citazione
 
 
MARA BURATTI
0 #953 MARA BURATTI 2016-09-26 16:15
In agosto ho acquistato due paia di scarponi trekking donna marca Danner light mountain cascadcascade taglia 37 e 38 dal sito in oggetto al prezzo di 212.21 euro pagati con carta di credito Visa. Dopo circa 20 giorni ho ricevuto un pacco proveniente dalla Cina pagando ulteriori 96.97 di tasse doganali. Il pacco conteneva cartone. Ho già più volte contattato il sito senza avere chiaramente una risposta. Cosa posso fare? Distinti saluti Mara Buratti
Citazione
 
 
Alex
0 #952 Alex 2016-09-26 12:42
FREGATO ANCHE IO!
EGLOBAL-MARKET.COM
Ho acquistato il 20/9/16 due obbiettivi per macchina fotografica... sarebbero dovuti arrivare il 23/9 e oggi ho provato a connettermi con TNT ed è nato il sospetto...
Da loro:
"Hai scelto di pagare con bonifico bancario.
Ecco di seguito i dati per effettuare il pagamento:
Iban: IT34O0760105138207270507272
Intestatario: Aprea Gianpaolo
Citazione Alex:
FREGATO ANCHE IO!
Ho acquistato il 20/9/16 due obbiettivi per macchina fotografica... sarebbero dovuti arrivare il 23/9 e oggi ho provato a connettermi con TNT ed è nato il sospetto...
Da loro:
"Hai scelto di pagare con bonifico bancario.
Ecco di seguito i dati per effettuare il pagamento:
Iban: IT34O0760105138207270507272
Intestatario: Aprea Gianpaolo
Citazione
 
 
Alex
0 #951 Alex 2016-09-26 12:39
FREGATO ANCHE IO!
Ho acquistato il 20/9/16 due obbiettivi per macchina fotografica... sarebbero dovuti arrivare il 23/9 e oggi ho provato a connettermi con TNT ed è nato il sospetto...
Da loro:
"Hai scelto di pagare con bonifico bancario.
Ecco di seguito i dati per effettuare il pagamento:
Iban: IT34O0760105138207270507272
Intestatario: Aprea Gianpaolo
Citazione
 
 
Salvatore schiavulli
0 #950 Salvatore schiavulli 2016-09-25 23:59
Salvatore schiavulli"]Ho acquistato un telefono da loro pagato 199,08
È passata una settimana dalla mia prima mail di richiesta di annullare l'acquisto e avere un rimborso ma unicamente con una mail mi è stata indicata una procedura di ripristino del telefono quando ho ben spiegato a loro che il telefono è difettato non funziona.
[quote name="Salvatore schiavulli"]Ho acquistato un telefono da loro pagato 199,08 euro e non riesco a contattarlo perché mi mandano mail nelle quali dicono che mi contatterà presto un operatore ma nessuno ne chiama ne risponde.
È passata una settimana dalla mia prima mail di richiesta di annullare l'acquisto e avere un rimborso ma unicamente con una mail mi è stata indicata una procedura di ripristino del telefono quando ho ben spiegato a loro che il telefono è difettato non funziona
Citazione
 
 
Salvatore schiavulli
0 #949 Salvatore schiavulli 2016-09-25 23:57
Ho acquistato un telefono da loro pagato 199,08 euro e non riesco a contattarlo perché mi mandano mail nelle quali dicono che mi contatterà presto un operatore ma nessuno ne chiama ne risponde.
È passata una settimana dalla mia prima mail di richiesta di annullare l'acquisto e avere un rimborso ma unicamente con una mail mi è stata indicata una procedura di ripristino del telefono quando ho ben spiegato a loro che il telefono è difettato non funziona.
Citazione
 
 
Luigirinaldi
0 #948 Luigirinaldi 2016-09-25 19:49
Salve in data 22/08/2016 ho acquistato dal sito malltopsale.com per poi scoprire che si trattasse di una truffa. C'è qualcuno che è riuscito a recuperare la spesa in casi del genere o è una battaglia persa contro ignoti?
Citazione
 
 
Mara Ridolfi
0 #947 Mara Ridolfi 2016-09-25 16:43
Mi sto rendendo conto di essere stata truffata.C'è qualcuno che è riuscito a recuperare i soldi? Cosa bisogna fare?
Mara
Citazione
 
 
Carol
0 #946 Carol 2016-09-25 12:30
Importantissimo è effettuare il blocco della carta, onde evitare che i dati vengano utilizzati da terzi per scopi illeciti.
Citazione
 
 
Carol
0 #945 Carol 2016-09-25 12:24
Per quanto concerne il sito www.vip-scarpe.com è palese che si tratti di una truffa. La soluzione è denunciare l'accaduto alla Polizia Postale, presentando tutta la documentazione che possa consentire di avere più informazioni possibili, soprattutto la lista dei movimenti della carta con la quale è avvenuta l'operazione. Importantissimo effettuare il blocco della carta, onde evitare che i dati non vengano utilizzati da terzi per scopi illeciti.
Citazione
 
 
de silvestri lorenzo
0 #944 de silvestri lorenzo 2016-09-25 10:12
Salve,ho acquistao ad inizio settembre 2 paia di scarpe sul sito "vip-scarpe.com " il sito a quanto pare è stato cancellato ed ora si chiama "scarpe.2016.co m". io ho mandato e-mail varie volte senza nessuna risposta. volevo sapere se qualcuno ha fatto ciò che ho fatto io e se eventualmente il paco è arrivato qualche mese dopo. grazie
Citazione
 
 
Sara De Silvestri
0 #943 Sara De Silvestri 2016-09-25 09:47
Citazione Carol:
Buongiorno.
C'è qualcuno che ha effettuato transazioni sul sito www.vip-scarpe.com?

Io si,hai neanche a te sono arrivate?
Citazione
 
 
Sara De Silvestri
0 #942 Sara De Silvestri 2016-09-25 09:44
Citazione Carol:
www.vip-scarpe.com è stato chiuso.

Come faccio a recuperare i soldi?
Citazione
 
 
Sara De Silvestri
0 #941 Sara De Silvestri 2016-09-25 09:41
Ho acquistato ,una ventina di giorni fa,due paia di Adidas Super Star pagando con Pay Pal sul sito www.vip-scarpe.com ma non mi sono ancora arrivate. Ora non riesco a trovare il sito ,oggi ho saputo che hanno già cambiato nome al sito 3 volte cme faccio a recuperare i soldi?
Citazione
 
 
Nelson
0 #940 Nelson 2016-09-25 09:11
Citazione nelson:
Citazione nelson:
Buongiorno, il 3/8/16 ho acquistato una batteria per notebook e pagato tramite PayPal l'importo di 17,24 Euro. Nel loro sito nel sito l'ordine risulta spedito il 5/8/16, due giorni dopo. La batteria non è ancora arrivata, da loro non ho mai ricevuto alcuna comunicazione di nessun genere, come previsto invece dalle policy presenti nel sito. Ho scritto ben 6 volte tramite la funzione Contact us, e non ho ricevuto nessuna risposta. Temendo la truffa ho iniziato a spulciare le voci delle Company Policies del sito e copiando e incollando il link porta a pagine di altri siti di batterie.....

se può essere di aiuto, il sito è http://www.usa-battery.com/

Per la precisione, il 15/9 richiesto il rimborso tramite PayPal accreditato il 18/9. Non so dire se è un sito reale o fake.
Citazione
 
 
Massimiliano T
0 #939 Massimiliano T 2016-09-24 19:01
Buonasera,
confermo di aver ricevuto in data di ieri (23/09/2016) il prodotto da me ordinato.
Si è quindi trattato di un disguido e di una scarsa (se non quasi inesistente, se non da me sollecitata) comunicazione col servizio vendite.
Grazie

Citazione Tarantino M:
[quote name="Tarantino M"]Buongiorno,
...
Per non diffamare nessuno, specifico che potrebbe avvenire la spedizione settimana prossima (nei primi giorni, mi pare vaga come indicazione)... Esiste un sistema per intimare al venditore la spedizione scaduto il termine da Lui indicato?
Resto comunque con la speranza che il sito si dimostri affidabile
Citazione
 
 
3317807635
0 #938 3317807635 2016-09-24 18:49
3317807635
Citazione
 
 
3317807635
0 #937 3317807635 2016-09-24 18:47
Ho comprato giorno 13 un paio di scarpe su questo sito però non anno fatto una pagamento sicuro. Oggi o visto il sito ma non c' era più. Per ulteriori informazioni chiamare 3317807635
Citazione
 
 
Antonino Cosentino
0 #936 Antonino Cosentino 2016-09-24 17:55
qualcuno di voi ha acquistato su www.scarpe-2016.com?
Citazione
 
 
Antonino Cosentino
0 #935 Antonino Cosentino 2016-09-24 17:53
salve in data 06/09/2016 ho acquistato 2 paia di scarpe adidas a 35,00 euro ciascuno.ad ora non ho nessuna notizia e non mi rispondono via e-mail. cosa si puo fare?grazie
Citazione
 
 
cucador
0 #934 cucador 2016-09-24 16:10
salve, qualcuno conosce questo sito: www.malltopsale.com, vendita scarpe di marche a prezzo vantaggioso
Citazione
 
 
Giammi
0 #933 Giammi 2016-09-24 11:28
Non effettuate acquisti in questo sito sono solo dei truffatori!
Citazione
 
 
marcom
+1 #932 marcom 2016-09-23 10:11
Citazione graziano71:
Salve a tutti.
Non andate mai a fare acquisti online sul sito www.e-commercestore.it
Il 02/08/2016, cioè quasi un mese fa, ho ordinato un cellulare Huawei P9 Lite.
Pagato 215 euro tramite ricarica PostePay (lo so, colpa mia!), prodotto mai arrivato.
Comunicazioni mail e WhatsApp (attenti anche al numero +39 345 510 9753) interrotte dal venditore da ormai 5 giorni.
In bocca al lupo!
A proposito, per segnalare in rete i siti frode esiste https://www.mywot.com/, cosi sapiamo tutti se un negozio online e affidabile o no.



e' successo la stessa cosa a me il numero è con il seguene annuncio:''prod otto nuovo mai aperto nella sua confezione originale, viene emessa regolare ricevuta d'acquisto, garanzia ITALIA anni 2..Non si VALUTANO scambi, resi e sconti..Per team Subito prodotto originale.. Info al 3200957793 WhatsApp 3200957793''.M i ha detto di andare sul sito www.e-commercestore.it
Citazione
 
 
brazo
0 #931 brazo 2016-09-23 07:07
inserisce annunci di vendita on line per cercare il primo contatto e proporre l'inizio di raggiro dicendo che opera per un negozio on line di nome braccialettiros si braccialetti rossi, il suo numero di telefono è 3737802808 si trova sia su subito.it, che su kijiji, il link che successivamente invia per procedere con l'acquisto on line direttamente dal negozio è https://wiiz.ecwid.com/?fron admin&lang=itht tps://wiiz.ecwi d.com/?from admin&lang=it altri contatti sono i seguenti braccialettiros ppure 0296852042 (provato a chiamare e Telecom italia risponde che è inesistente),
Citazione
 
 
Carol
+1 #930 Carol 2016-09-22 12:06
Buongiorno.
C'è qualcuno che ha effettuato transazioni sul sito www.vip-scarpe.com?
Citazione
 
 
Fabio arenare
0 #929 Fabio arenare 2016-09-22 04:06
Salve, ho effettuato un ordine per un Samsung s7 sul sito smartphonestock .it in data 13/08/2016 ed ho effettuato il pagamento di euro 504,88 ,mediante bonifico bancario. Dopo circa un mese di attesa il 13/09, passati i 20 giorni lavorativi preventivato dal sito ho chiesto lumi circa l'ordine ed hanno provveduto solo ad aggiornare lo stato dell'ordine. Il 18/09 li ho sollecitati nuovamente chiedendo o la spedizione dell'articolo o il rimborso della spesa, mi hanno risposto di essere in attesa del numero di tracking dal corriere. Al 22/09 sul sito risultano ancora in attesa del tracking. Cosa posso fare?
Citazione
 
 
Claudia leto
+4 #928 Claudia leto 2016-09-21 07:42
Salve sono Claudia io avevo acquistato delle scarpe timberland il 02/09/16 su un sito trovato su Facebook... sembrava il sito ufficiale di timberland ma quando hanno prelevato i soldi dalla mia carta di credito mi soltanto arrivato la conferma Per SMS della mia banca
Es il sito e malltopsale.com ad oggi non è arrivato niente e neanche una mail di conferma ... cosa posso fare .. li posso recuperare i miei soldi
Citazione
 
 
Carol
+1 #927 Carol 2016-09-20 21:44
www.vip-scarpe.com è stato chiuso.
Citazione
 
 
Mario Pinna
0 #926 Mario Pinna 2016-09-20 18:12
Ho ordinato degli stivali per moto di cuoio Harley Davidson, mi sono arrivati degli scarponcini di tela tutti colorati. Ho sollecitato merce non conforme ma non ho mai avuto risposta.
Grazie per la risposta
Citazione
 
 
Luciasoleti
0 #925 Luciasoleti 2016-09-20 18:00
Sono stata truffata dal sito andrearossi71.i t. Ho ordinato un cappotto desigual taglia xl e mi é arrivato un vestito cinese di tre euro circa marca non pervenuta che sarà taglia 38?
Citazione
 
 
lellina
0 #924 lellina 2016-09-20 13:17
Salve. Ho ordinato 2 paia di scarpe Adidas Superstars il 6 settembre al costo di 79 euro.....non sono arrivati e il sito non esiste più...cosa devo fare? Grazie
Citazione
 
 
Luigi Tarantino
-1 #923 Luigi Tarantino 2016-09-19 15:38
Buona sera ,come mi devo comportare con un acquisto di un telefono cellulare , pagato e mai ricevuto. Nonostante i tanti tentativi di contattare inutilmente il venditore con telefonate ed email ;in ultimo ho inviato una lettera di diffida con raccomandata con ricevuta di ritorno e che non è stata mai consegnata perché alle poste risulta che il titolare si sia trasferito. Sicuri in un vostro riscontro cordiali saluti LUIGI t.
Citazione
 
 
egidio pecoraro
+1 #922 egidio pecoraro 2016-09-19 10:35
Ho effettuato un acquisto sul sito : www.timberland_vip.com, il quale sembrava essere propro l'originale ho pagato 80 euro comprese le spese di spedizione con la mia postepay, sul conto invece mi sono state addebitate euro 88,08, la merce non mi è mai arrivata, in quanto ho scoperto mio malgrado, anche se in ritardo che si trattava di un sito truffa. Ieri ho fatto denuncia ai carabinieri, pertanto volevo sapere se potevo chiedere il rimborso a poste italiane della somma spesa, o quantomeno della differenza che io ho autorizzato (80,00) e che loro mi hanno addebitato(88,0 8). Voglio puntualizzare che questo sito è stato pubblicizzato su facebook per oltra 3 settimane, potrei denunciare anche facebook e chiedergli il rimborso?
Grazie
Citazione
 
 
Federico
-1 #921 Federico 2016-09-19 05:37
Salve ho acquistato e pagato 100 euro con una postepay caricando sulla postepay del sig dimitri la regina un telefono blackberry classic mai ricevuto e dopo diverse promesse con ripetuti messaggi su whatsapp non ho mai ricevuto il denaro a me spettante e siamo a quasi 2 mesi dal pagamento. Volevo sapere cosa potesse esser fatto in merito. Grazie
Citazione
 
 
Tarantino M
0 #920 Tarantino M 2016-09-17 09:31
[quote name="Tarantino M"]Buongiorno,
...
Per non diffamare nessuno, specifico che potrebbe avvenire la spedizione settimana prossima (nei primi giorni, mi pare vaga come indicazione)... Esiste un sistema per intimare al venditore la spedizione scaduto il termine da Lui indicato?
Resto comunque con la speranza che il sito si dimostri affidabile
Citazione
 
 
Tarantino M
0 #919 Tarantino M 2016-09-17 09:26
Buongiorno,
mi chiamo Massimiliano Tarantino; in data 10/09 ho acquistato un cellulare presso il sito teknozone.it (Samsung S7 Edge), pagando con carta di credito; cercando tra le varie recensioni, ho creduto che il sito fosse affidabile e veloce. Ad oggi, 17/09, non solo non ho ricevuto il prodotto, ma chiamando il numero assistenza clienti mi risponde una persona (sempre la stessa) che mi dice di non potermi fornire ulteriori info e che l'ordine è in lavorazione. Ho quindi mandato una mail chiedendo di essere ricontattato, l'unica risposta che ho ricevuto è che l'ordine è in lavorazione e che provvederanno all'evasione per i primi giorni di settimana prossima, scusandosi per il ritardo (MA NESSUNO MI CONTATTA). Non vorrei si trattasse di una truffa. Nelle loro condizioni di vendita è indicato un tempo di evasione ordine di MAX 5GG lavorativi (scaduti ieri).
Cosa posso fare? Potete aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente , cordiali saluti.

MT
Citazione
 
 
Canu miriam
0 #918 Canu miriam 2016-09-16 16:22
Buongiorno, ho effettuato un acquisto sul sito nkscrape2016.co m,la consegna è avvenuta ma i prodotti consegnati sono diversi da quelli che avevo ordinato. Il servizio clienti si può contattare solo tramite mail e mail e per ora non ho avuto nessuna risposta. Anche per effettuare il reso non c'è nessuna procedura se non inviare una mail. Cosa posso fare?
Citazione
 
 
Gianluca s
0 #917 Gianluca s 2016-09-16 12:33
Salve. in data 09.09.16 ho acquistato sul sito www.antonellabimbi.it un paio di nike shox nz uomo nere\metallic\a rgento taglia 45 al prezzo di 86.89 comprese spese di spedizione(69.9 9+17.20) (ordine n.65).Ho pagato con carta prepagata mastercard e mi hanno addebitato una cifra difforme dal mio ordine e quindi piu' alta. In data 14.09.16 ho ricevuto una busta proveniente dalle cina contenente delle scarpe diverse nel modello e nella misura. Il sito non ha riferimenti telefonici e non lascia inviare le mail, praticamente è impossibile contattarli per il cambio delle scarpe o eventuali richieste di rimborso.Vi chiedo come fare per risolvere il problema.
Grazie
Citazione
 
 
paola Cantone
+1 #916 paola Cantone 2016-09-15 21:21
Ho acquistato su un sito web tramite Facebook delle scarpe marcho timberland il 1/9/16 non ho ricevuto nessuna mail di conferma ma il pagamento è stato addebitato. Ovviamente sono stata truffati perché ad oggi non ho ricevuto nulla ed ora il sito non esiste più. ...
Citazione
 
 
michael
0 #915 michael 2016-09-15 15:38
buon giorno vi contatto in quanto vittima di una truffa . su facebook cera una pagina con giacce di marca quando ho effettuato il pagamento non ho ricevuto nessuna mail e il denaro lo hanno ricevuto nonostante tutto sono ancora su facebook a vendere senza alcun problema ce possibilita di recuperare i miei sodli? non sono molti pero di questi tempi sono utili vi allego delle foto con il numero di ordine e il ricevente dei soldi l importo e di 91.00 attendo vostre notizie
Citazione
 
 
valfed2002
0 #914 valfed2002 2016-09-15 08:30
Acquisto in rete da anni e non mi è mai successo di essere truffata, credevo di agire sempre in maniera responsabile.
Ho inserito un annuncio il 1 settembre su Subito.it e mi ha contattato Cristiano Filari da Roma per spedire i giochi. Mi manda copia del bonifico fatto con relativo cro e foto dello schermo del computer con avvenuto pagamento alla Banca BNL. Poi foto della schermata del suo computer con relativo addebito e bonifico a mio nome.
Addirittura mi invia il resto delle spese di spedizione tramite poste pay. Spedisco il pacco e il bonifico non è mai arrivato. La ricevuta del bonifico da BNL era una bufala lui non esiste neanche nella banca. Pare che la schermata con la sua lista movimenti e relativo pagamento a me sia della banca Unicredit.
Al suo indirizzo corrisponde un garage e mi dicono che sono arrivate vaarie chiamate del genere.
mail: .
tel: 345-4322269
indirizzo Via Castelforte 44
Citazione
 
 
Giacomo Geluso
0 #913 Giacomo Geluso 2016-09-14 10:20
Salve, il 9/9/16 ho accreditato su postapay ad una certa Cacace Maria Angela residente a Mondovì in prov. di Cuneo la somma di 54 euro per un prodotto tecnologico mai speditomi. Con il senno del poi ho verificato in giro su internet ed ho ahimè che la tizia è una reiterata professionista truffatrice. Vorrei qualche consiglio su cosa fare per darle quantomeno fastidio. Grazie, 3203920641
Citazione
 
 
Marisa Saccà
0 #912 Marisa Saccà 2016-09-13 16:46
In data 7/9/16 ho acquistato dal sito in oggetto che era in tutto e per tutto identico a quello timberland, merce per un valore di 71.05 con carta di credito.
Ho ricevuto da Cartasi il seguente messaggio:
E' stata richiesta un'autorizzazio ne di 71.15 euro per la tua CartaSi - 07/09 ore 09.01 - BUYERLOVINGSTOR E - SHENZHEN
Purtroppo sono certa di essere stata vittima di una truffa.
Vorrei sapere come posso fare per riavere i miei soldi e impedire di permettere che avvenga ancora
Marisa Saccà 3394687938
Citazione
 
 
Marisa Saccà
0 #911 Marisa Saccà 2016-09-13 16:37
In data 7/9/16 ho acquistato dal sito in oggetto che era in tutto e per tutto identico a quello timberland, merce per un valore di 71.05 con carta di credito.
Ho ricevuto da Cartasi il seguente messaggio:
E' stata richiesta un'autorizzazio ne di 71.15 euro per la tua CartaSi - 07/09 ore 09.01 - BUYERLOVINGSTOR E - SHENZHEN
Purtroppo sono certa di essere stata vittima di una truffa.
Vorrei sapere come posso fare per riavere i miei soldi e impedire di permettere che avvenga ancora
Marisa Saccà
Citazione
 
 
de rubeis
0 #910 de rubeis 2016-09-12 12:05
Salve ho effettuato un bonifico per l'acquisto di uno smatphone in data 7 sett.2016 ed ho scoperto oggi che sono incappato in una bella truffa della global-market perdendo 454 euro.Esiste qualche modo per recuperare tale inporto?Grazie De Rubeis.
Citazione
 
 
nelson
0 #909 nelson 2016-09-10 13:40
Citazione nelson:
Buongiorno, il 3/8/16 ho acquistato una batteria per notebook e pagato tramite PayPal l'importo di 17,24 Euro. Nel loro sito nel sito l'ordine risulta spedito il 5/8/16, due giorni dopo. La batteria non è ancora arrivata, da loro non ho mai ricevuto alcuna comunicazione di nessun genere, come previsto invece dalle policy presenti nel sito. Ho scritto ben 6 volte tramite la funzione Contact us, e non ho ricevuto nessuna risposta. Temendo la truffa ho iniziato a spulciare le voci delle Company Policies del sito e copiando e incollando il link porta a pagine di altri siti di batterie. Al momento, avendo pagato l'ordine un mio amico con la propria PayPal, volevo capire se è il caso di chiedere il rimborso e chiudere con questi truffatori globali. Grazie per la risposta.


se può essere di aiuto, il sito è http://www.usa-battery.com/
Citazione
 
 
Liudmyla
0 #908 Liudmyla 2016-09-10 10:36
Citazione Patrizio:
Salve, in data 25/07 ho effettuato un ordine al suddetto sito (vende abbigliamento ralph lauren) pagato con carta di credito di euro 49,18 ad oggi lo stato dell ordine risulta ancora in stato "processing", dai vari forum ho appreso che si tratta di un sito truffa (non a caso nel sito, nella sezione "contattaci" non è presente alcun numero telefonico e una e.mail fasulla poichè non funzionante... che azioni legali posso intraprendere e come posso agire? grazie!
In fede
Patrizio Ramora

A me capitato lo stesso. Ho fatto ordine 11.08 di totale 49,18 pagato con carta di credito. anche oggi risulta " in ellaborazione"
Citazione
 
 
nelson
0 #907 nelson 2016-09-10 05:39
Buongiorno, il 3/8/16 ho acquistato una batteria per notebook e pagato tramite PayPal l'importo di 17,24 Euro. Nel loro sito nel sito l'ordine risulta spedito il 5/8/16, due giorni dopo. La batteria non è ancora arrivata, da loro non ho mai ricevuto alcuna comunicazione di nessun genere, come previsto invece dalle policy presenti nel sito. Ho scritto ben 6 volte tramite la funzione Contact us, e non ho ricevuto nessuna risposta. Temendo la truffa ho iniziato a spulciare le voci delle Company Policies del sito e copiando e incollando il link porta a pagine di altri siti di batterie. Al momento, avendo pagato l'ordine un mio amico con la propria PayPal, volevo capire se è il caso di chiedere il rimborso e chiudere con questi truffatori globali. Grazie per la risposta.
Citazione
 
 
SergioB
0 #906 SergioB 2016-09-10 05:37
Buongiorno, il 3/8/16 ho acquistato una batteria per notebook e pagato tramite PayPal l'importo di 17,24 Euro. Nel loro sito nel sito l'ordine risulta spedito il 5/8/16, due giorni dopo. La batteria non è ancora arrivata, da loro non ho mai ricevuto alcuna comunicazione di nessun genere, come previsto invece dalle policy presenti nel sito. Ho scritto ben 6 volte tramite la funzione Contact us, e non ho ricevuto nessuna risposta. Temendo la truffa ho iniziato a spulciare le voci delle Company Policies del sito e copiando e incollando il link porta a pagine di altri siti di batterie. Al momento, avendo pagato l'ordine un mio amico con la propria PayPal, volevo capire se è il caso di chiedere il rimborso e chiudere con questi truffatori globali. Grazie per la risposta.
Citazione
 
 
ATTILA
+1 #905 ATTILA 2016-09-09 17:56
Ciao anche io problemi con LBS SHOP di imperia. Qui il link con la discussione su LBS SHOP CON TESTIMONIANZE http://www.ebayabuse.com/lbsshop-it-che-succede/
Citazione
 
 
ATTILA
+1 #904 ATTILA 2016-09-09 17:53
Ciao io si. qui c'è un link con tutti i compratori che stanno aspettando.
http://www.ebayabuse.com/lbsshop-it-che-succede/
Citazione
 
 
spqr88
0 #903 spqr88 2016-09-09 13:14
Citazione Diego Castagna:
Salve ho acquistato in un sito on line un paio di scarpe. Al ritiro ho trovato sacchetto con delle scarpe non originali e il modello non richiesto. Il pacco era di provenienza dalla Cina. Il pagamento è stato eseguito con carta di credito Visa. Posso fare qualcosa per riavere i miei soldi indietro. Grazie buona giornata.

mi è successa la stessa identica cosa!su che sito hai comprato?
Citazione
 

Chi è on line

Abbiamo 116 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo