Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Truffe on line

Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui il professionista ha trasmesso l'ordine. Si tratta di un termine comunque liberamente derogabile dalle parti.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine entro il termine di 30 giorni (o di quello diversamente pattuito), il venditore è tenuto ad informare il consumatore provvedendo al rimborso delle somme da questi già eventualmente corrisposte.

Trascorso inutilmente tale termine, il venditore può considerarsi inadempiente, con la conseguenza che il Consumatore potrà dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e sarà eventualmente legittimato ad agire per il risarcimento dei danni. Preferibilmente con l'assistenza di un legale specializzato in materia, Il primo passo da compiere in tali casi, consiste nell'inviare una formale comunicazione, con raccomandata a.r., con cui dichiarare la risoluzione del contratto e intimare il rimborso delle somme indebitamente trattenute.

Qualora entro il termine ulteriormente concessogli, il venditore non adempia all'obbligo di rimborso (compresi eventuali oneri accessori come risarcimento danni, spese legali, ecc), conviene fin da subito mettere da parte i miti propositi e azionare i rimedi legali a disposizione. A fronte della generica e spesso ingiustificata sfiducia nei rimedi di giustizia, qualora siano state prese fin da principio tutte le opportune precauzioni (comprese quelle innanzi illustrate), un ricorso per decreto ingiuntivo può consentire entro tempi rapidi e anticipando spese ridotte, di tornare in possesso delle somme pagate. A patto di avere tutte le carte in regola, non deve preoccupare il ricorso alle vie legali anche per recuperare crediti di modesto importo. È tuttavia condizione imprescindibile aver conservato tutta la documentazione che nel suo evolversi ha scandito le diverse fasi del rapporto di compravedita, dalla email contenti la conferma dell'ordine, fino agli estratti conto attestanti il pagamento, compresa ogni comunicazione inviata dal venditore. La giurisprudenza ha in questi ultimi tempi compiuto passi da gigante e sono sempre più i Tribunali disposti a riconoscere il valore di prova scritta anche alle semplici email.

Nei casi più gravi, penalmente rilevanti, non va inoltre trascurata l'ipotesi di effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, non solo per lo specifico scopo di veder riconosciuti i propri diritti ma anche per il dovere civico di contribuire alla prevenzione e repressione di reati. 


Come recuperare i propri soldi

Più spesso di quanto si possa immaginare, le truffe on line non sono compiute da organizzazioni criminali o da grandi esperti dell’imbroglio: generalmente si tratta di privati cittadini che, con qualche inserzione o qualche sito improvvisato riescono ad attrarre in poco tempo centinaia di acquirenti. Questi soggetti non hanno chiaramente alcun interesse ad attrarre l’attenzione delle forze dell’ordine, e sanno di non poter affrontare le conseguenze legali dei propri misfatti. Proprio per questo, si limitano a truffare quegli acquirenti che resteranno inerti nella speranzosa attesa di ricevere prima o poi i prodotti pagati (e sono purtroppo la maggior parte!).
Rassegnarsi e aspettare qualche miracolo è, quindi, il primo errore da non commettere. È opportuno, al contrario, attivarsi immediatamente per intimare al venditore l’immediata consegna o risoluzione del contratto.


La diffida

La nostra esperienza ci insegna, infatti, che spesso una diffida è sufficiente a recuperare integralmente l’importo speso, risparmiando ulteriori costi legali e inutili attese.
La diffida potrà essere redatta anche di proprio pugno dalla persona truffata, ma prevedibilmente sortirà migliori effetti se risulterà provenire da un’associazione di consumatori o almeno da un Avvocato.
La diffida consiste in una vera e propria intimazione di pagamento, in cui sarà brevemente illustrato quanto accaduto e sarà ingiunto alla controparte di ottemperare alla restituzione dell’importo indebitamente ricevuto e trattenuto, con l’avvertimento che, in caso di inadempimento, saranno adite le vie giudiziarie.


Il nostro ufficio legale

Per offrire aiuto e supporto concreto, il nostro ufficio legale si occupa proprio di questo. Valutiamo ogni singolo caso che ci viene prospettato e, nei casi in cui è possibile, provvediamo a redigere e a notificare la diffida al venditore disonesto. Se desideri la nostra consulenza gratuita, puoi inviarci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente schematicamente le seguenti informazioni:
- data in cui ha effettuato l'ordine;
- prodotto acquistato (marca, modello ed eventuale ulteriori specifiche);
- importo pagato e modalità di pagamento;
- nominativo a cui nome sono stati effettuati l'ordine ed il pagamento;
- numero identificativo dell'ordine o del carrello elettronico;
- sede legale o indirizzo del venditore (come generalmente riportato sul sito o sulla fattura di vendita).

Entro poche ore i nostri Avvocati, dopo aver valutato la problematica, ti risponderanno gratuitamente.




Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. difesa consumatori

Istituto per la Difesa del Consumo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 08.100.30.533



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
elisadoxo
0 #846 elisadoxo 2016-07-24 12:24
Buongiorno a tutti.
Ho chiesto supporto nella sezione "ufficio reclami e diffide", ma vorrei sapere, nel frattempo, se qualche malaugurato come me ha avuto a che fare con LBSSHOP DI BUEMI SAVERIO LUCIANO. Ordinato cellulare Huawei p9 lite, pagato e mai arrivato.
Grazie mille
Citazione
 
 
Aurelio Gavioli
0 #845 Aurelio Gavioli 2016-07-24 08:09
In data 30/06/2016 ho acquistato sul sito MAGAZZINI-TELEF ONIA-DISCOUNT. un iPhone 6 128 GB a euro 493,00, pagato tramite bonifico bancario a TELEFONIA SRL al seguente iban: IT23O0760105138 281912781918 VIALE EUROPA,175-0014 4 ROMA
Numero identificativo dell'ordine: NDCLBQODC La sede legale risulta essere in via Cola di Rienzo numero 152 (Roma). Il telefonino non è arrivato e abusano del sito SDA Spedizioni e del sito recensioni eKomi.it.
Dopo una settimana dall'ordine mi continuano a dire che il destinatario è sempre assente alla consegna, rimandando la stessa a giorni successivi ( naturalmente a casa c'era sempre qualcuno presente).Sembr a che altre persone siano state truffate questo mese.In data 15-06-16 Ho chiesto il rimborso concordato con loro ma dopo 8 giorni nulla è arrivato.Se potete darmi qualche consiglio a riguardo vi ringrazio.

Distinti Saluti
Citazione
 
 
Aurelio Gavioli
0 #844 Aurelio Gavioli 2016-07-24 08:07
In data 30/06/2016 ho acquistato sul sito MAGAZZINI-TELEF ONIA-DISCOUNT. un iPhone 6 128 GB a euro 493,00, pagato tramite bonifico bancario a TELEFONIA SRL al seguente iban: IT23O0760105138 281912781918 VIALE EUROPA,175-0014 4 ROMA
Numero identificativo dell'ordine: NDCLBQODC La sede legale risulta essere in via Cola di Rienzo numero 152 (Roma). Il telefonino non è arrivato e abusano del sito SDA Spedizioni e del sito recensioni eKomi.it.
Dopo una settimana dall'ordine mi continuano a dire che il destinatario è sempre assente alla consegna, rimandando la stessa a giorni successivi ( naturalmente a casa c'era sempre qualcuno presente).Sembr a che altre persone siano state truffate questo mese.In data 15-06-16 Ho chiesto il rimborso concordato con loro ma dopo 8 giorni nulla è arrivato.Se potete darmi qualche consiglio a riguardo vi ringrazio.

Distinti Saluti Aurelio Gavioli
Citazione
 
 
Chiara R.
0 #843 Chiara R. 2016-07-22 20:49
In data 12/07/2016 ho acquistato sul sito MAGAZZINI-TELEF ONIA-DISCOUNT.C OM un iPhone 6S PLUS 64 GB a euro 627,00, pagato tramite bonifico bancario a Chiras Angelica Daniela al seguente iban: IT85S0760105138 241505241509 Banca: Poste Italiane S.P.A
Numero identificativo dell'ordine: DFOXISMSQ.
La sede legale risulta essere in via Cola di Rienzo numero 152 (Roma). Il telefonino non è arrivato e abusano del sito SDA Spedizioni e del sito recensioni eKomi.it.
Dopo una settimana dall'ordine mi continuano a dire che il destinatario è sempre assente alla consegna, rimandando la stessa a giorni successivi ( naturalmente a casa c'era sempre qualcuno presente).Sembr a che altre persone siano state truffate questo mese. Ho effettuato denuncia dai Carabinieri. Questo sito continua ad essere attivo su Internet ed è una cosa vergognosa perché altre persone saranno truffate.
Se potete darmi qualche consiglio a riguardo vi ringrazio.

Distinti Saluti
Citazione
 
 
roberto matachione
0 #842 roberto matachione 2016-07-21 23:50
salve, una settimana fa ho comprto un telefono su subito.it, ma il venditore si é fatto ricaricare una carta postepay e poi mi ha spedito un pacco vuoto (si vede nella ricevuta che il peso del pacco alla spedizione era di 120 grammi). da allora il venditore non mi risponde piú.
ho il codice fiscale della carta postepay e il numero di cellulare del venditore.
posso denunciarlo e recuperare i soldi?
grazie
Citazione
 
 
Flavia
0 #841 Flavia 2016-07-21 18:16
Attenti anche al sito " peutereydisconto.eu"....
Vendono giubotti Peuterey .
È una TRUFFA.....
Citazione
 
 
marco Zorzoli
0 #840 marco Zorzoli 2016-07-21 09:21
Citazione luca12:
Citazione marco Zorzoli:
Citazione Luca12:
Ciao. Qualcuno ha notizie sul sito phototrek.it? Grazie.



sito truffa non acquistare!!

già fatto... cìè pericolo per l'utilizzo della mia carta di credito, secondo te? grazie.



Problemi con la carta non dovresti averli a parte i soldi spesi che non li rivedi... a meno che non ci fosse il pagamento tramite paypall che allora puoi fare segnalazione di truffa e provvedono loro a recuperarli e a renderteli annullando il pagamento .

Chiaramente devi dare tutte le info dell'acquisto e del mancato ricevimento merce.
;-)
Citazione
 
 
luca12
0 #839 luca12 2016-07-21 08:47
Citazione marco Zorzoli:
Citazione Luca12:
Ciao. Qualcuno ha notizie sul sito phototrek.it? Grazie.



sito truffa non acquistare!!

già fatto... cìè pericolo per l'utilizzo della mia carta di credito, secondo te? grazie.
Citazione
 
 
Calliope
0 #838 Calliope 2016-07-20 21:58
Attenti ad una invisibile CArolina prio ingegnere e al trasportatore o it sono truffatotinon andate mai sul sito moto.it
Citazione
 
 
Calliope
0 #837 Calliope 2016-07-20 21:54
Truffa vera e propria mezzi a poco prezzo proproprio occasioni.money gram che diranno di non poter usufruire e poi riescono a prendere i soldi ugualmente e tassa doganale di 500€ entro l.orario della consegna.ci hanno rubato tutto.carogne!! state attenti pagate tt in contrassegno
Citazione
 
 
Martina23
0 #836 Martina23 2016-07-20 14:50
Il soggetto effettua truffe su siti di vendita, come kijiji, mettendo foto di prodotti e svendendoli a prezzi molto bassi. Es.: playstation4 + due joystick + 2 giochi a 200 euro.
Dirà di chiamarsi Stefano ma può usare anche altri nomi,come, Annibale o Cristina.
Vi chiederà di accreditare un acconto di denaro su un conto postepay e poi sparirà nel nulla, bloccando ogni metodo di contatto.
Darà codici fiscali fasulli e non corrispondenti ai propri dati, altrettanto falsi.
Se messo alle strette vi fornirà una foto di un documento, presumibilmente rubato, dicendo di essere del cugino.
Documento attestato a un certo Buccolieri Alessandro.
Chiederà vostri messaggi vocali e foto se non sarete veloci nel dare i soldi e sotto richiesta invierà una sua foto falsa.
Si spaccerà per varie persone, di varie età, tra i 17 e i 23 anni, nonostante ne abbia sicuramente molti di più.
Citazione
 
 
marco Zorzoli
+1 #835 marco Zorzoli 2016-07-20 14:31
Citazione Luca12:
Ciao. Qualcuno ha notizie sul sito phototrek.it? Grazie.



sito truffa non acquistare!!
stessa cosa del sito segnalato sotto.
Citazione
 
 
marco Zorzoli
0 #834 marco Zorzoli 2016-07-20 14:29
Citazione Luca12:
Ciao. Qualcuno ha notizie sul sito phototrek.it? Grazie.



sito truffa non acquistare!!
Citazione
 
 
marco Zorzoli
0 #833 marco Zorzoli 2016-07-20 14:28
Citazione francescam:
qualcuno ha notizie di questo sito?
http://www.ufficiale-ad.it/


molto probabilmente sito truffa, in quanto non ci sono informazioni di sicurezza sul sito, in oltre nella sezione contattaci non ci sono numeri di telefono ma solo una presunta email francese.

DIFFIDARE e non acquistare.

avuto esperienza similare... ed era truffa. Recuperato soldi soli grazie a Paypall che garantisce in caso di truffa.

Marco Zorzoli
Citazione
 
 
Gigi
0 #832 Gigi 2016-07-20 14:11
Fare attenzione a tale Isabella Putre con numero 3496416383, chiede pagamento su carta Postepay.
Citazione
 
 
Gigi
0 #831 Gigi 2016-07-20 14:10
Farea ttenzione a tale Isabella Putre con numero 3496416383, chiede pagamento su carta Postepay.
Citazione
 
 
francescam
0 #830 francescam 2016-07-20 14:02
qualcuno ha notizie di questo sito?
http://www.ufficiale-ad.it/
Citazione
 
 
Luca12
0 #829 Luca12 2016-07-20 10:57
Ciao. Qualcuno ha notizie sul sito phototrek.it? Grazie.
Citazione
 
 
josip
0 #828 josip 2016-07-19 15:12
non acquistate da questo sito. Ci ho rimesso 80 euro. Scarpe arrivate dopo 1 mese dalla cina e per di più inguardabili e del valore di 5 euro. Niente a che fare con ciò che ho comandato.

www.kozan-charpente.fr/
Citazione
 
 
pattyv
0 #827 pattyv 2016-07-19 14:01
acquistato ipod ricondizionato per 109 euro (spese spedizione gratis) arrivato con molto piu' che qualche graffio (come da loro descrizione) e l'ho reso (a spese mie)nei modi e termini dovuti . Ho ricevuto rimborso di 95 euro perche' dicono che la differenza sono le loro spese di spedizione che non sono menzionate da nessuna parte nel loro sito !
Citazione
 
 
Antonella P
0 #826 Antonella P 2016-07-19 12:57
truffata da luca pucci di Lissone (MB), mi ha venduto dei giochi originali e mi ha spedito giochi masterizzati!

n°postepay 4023600613920224
il codice fiscale inizia cosi MRNCCT
Citazione
 
 
Licata Simone
0 #825 Licata Simone 2016-07-19 11:41
Buongiorno ,
Mi chiamo Simone, a dicembre del 2015
ho ordinato un pannello Tv led di ricambio su questo sito http://www.pannellitv.com/.
Dopo aver pagato con un bonifico in anticipo dopo un mese mi rispondevano che vi erano ritardi di spedizione dal fornitore coreano i mesi passavano ma senza risposta,ho chiesto il rimborso fino adesso non ci sono risposte ,ho inviato almeno un centinaio di email ho fatti il loro numeri 011/0447386 + 06 92963004 stessa segreteria telefonica ho lasciato vari messaggi.
Ho provato con un'altra email con la scusa di chiedere il preventivo e hanno risposto.second o me sono stato truffato Adesso non so cosa fare.
Chiedo gentilmente se qualcuno conosce l'indirizzo di questa ipotetica ditta
Oppure qualche consiglio per ottenere il rimborso.
Grazie
Citazione
 
 
Fabbbio74
0 #824 Fabbbio74 2016-07-19 09:52
Aiuto!!!
Ho acquistato delle nike air a 70 euro su facebook mail web shenzhen cn n655346 non ricordandomi la consegna ho provato a scrivergli senza aver mai risposta potete darmi una mano a recuperare almeno una parte della cifra persa.
Grazie
Citazione
 
 
enrica calabrese
-1 #823 enrica calabrese 2016-07-19 09:21
acquistati anfibi replay del valore di 100 euro e arrivate scarpe di produzione di cinese del valore di 10 euro. cosa posso fare?
Citazione
 
 
Ramo
0 #822 Ramo 2016-07-17 17:04
Truffa "vendite schede iphone 5, iphone 6 "sul subito.it che sono stato vitima personalmente per acqustico di scheda madre iphone 6 per un importo di euro 160
Citazione
 
 
andre
+1 #821 andre 2016-07-15 18:02
Ciao a tutti
Oggi han tentato di truffarmi mi arriva un sms con scritto Mypos e mi chiedono di fare il log in al sito www.webcconto.it
ATTENZIONE FREGATURA !!!!!!!!!
Citazione
 
 
Chiara M.
0 #820 Chiara M. 2016-07-15 12:59
Cercavo un appartamento a Salisburgo. Mi è risultato un appartamento su questa pagina: http://www.jobwohnen.at/wohnungen/kompletteingerichtetewohnung-2
(ora cancellata perché ho fatto una segnalazione al sito jobwohnen.at).
Ho scritto per avere informazioni; il giorno seguente mi ha risposto tale Tymoteusz Chmielewski, dall'indirizzo . C'erano molti elementi contraddittori. Facendo una ricerca delle immagini ho trovato questo a Salt Lake City: http://redmaplevacationrentals.com/apartment-4/
tutto identico all'appartament o di Salzburg.
Perciò ovviamente non ho più risposto al truffatore. Spero che la segnalazione possa servire a potenziali vittime!
Citazione
 
 
Corselli Luigi
0 #819 Corselli Luigi 2016-07-14 14:08
ho ricevuto una e-mail dal sito https://i.imgsafe.org/ad29235.gif intitolato "Supporto Enel" nel quale mi si chiedeva di riempire un modulo per ottenere un rimborso di 89 € entro due giorni. Il modulo richiedeva le credenziali della carta di credito. Modulo che non ho riempito. SEGNALO IL FATTO PERCHE' PENSO AD UNA TRUFFA.
Citazione
 
 
alessandra 75
0 #818 alessandra 75 2016-07-13 11:37
Attenti alla pagina fb di idee glamour oppure maria carradori vendono bracciali a 9,90...ti assicurano ke sono in vetro...appena ti arriva il pacco ..sorpresa pura plastica scadente... attenti nn comprate
Citazione
 
 
Michela io
0 #817 Michela io 2016-07-13 10:24
Tavernettasisti na.it sito truffa cinese che vende converse e vans non mandano nulla, non rispondono alle mail, e non si vede neanche l ordine sul proprio account nel loro sito ma ovviamente l addebito viene fatto subito
Citazione
 
 
Michela io
0 #816 Michela io 2016-07-13 09:59
Sito che vende converse e vans, scritto in italiano ma chiaramente cinese. Non c'è possibilità di pagare con paypal, viene subito fatto un addebito sulla carta nella descrizione il sito è cinese, l ordine non risulta mai effettuato nell account del sito, non c'è recapito telefonico e non rispondono alle mail
Citazione
 
 
Tsunami
0 #815 Tsunami 2016-07-13 09:02
Non acquistate su subito.it da un certo FRANCESCO PERRI, che vende galaxy S6 edge a 190 euro con la scusa che deve comprarsi l'S7 in offerta
Citazione
 
 
Claudio China
0 #814 Claudio China 2016-07-13 04:45
ATTENZIONE Tale Domenico Chiatello, Via Casa Comunale Torino . Su SUBITO vendeva roulette Burstner 430 con foto molto bella. Poiche' lavoro all'estero ho chiesto, ed ha accettato, di bloccare con bonifico 500 Euro..mi ha richiamato dicendo che poiche' il mezzo era in rimessaggio se la volevo bloccare voleva il 50% del valore. Ho accettato senza verificare che era intestatario di conto a Banco Posta (stesso problema gia' successo per frigorifero in passato). Dopo riscosso bonifico non risponde piu' a telefono.
Citazione
 
 
Johnny Ciancetta
+1 #813 Johnny Ciancetta 2016-07-13 01:32
Citazione Johnny:
truffato su subito.it per una scheda video nvidia gtx980ti hybrid a 220 euro(235 spedita con bartolini)fatto pagamento con postepay venditore sparito mi ha bloccato da whatsapp e i numeri sono irragiungibili...postepay intestata a: ELENA CARDELLA n. 4023 6009 2245 5367 ho fatto chiamare da un mio conoscente questo numero 3920432878 e a lui risponde e cerca di fare la stessa truffa vendendogli la scheda video,a me ha bloccato tutto,il personaggio ha un accento tipicamente del sud ed e' molto spigliato nel parlare...occhio ragazzi mai piu ricarica postepay!

Sono stato truffato dallo stesso se vuoi contattami a
Citazione
 
 
fabio1964
0 #812 fabio1964 2016-07-12 15:36
Attenzione a LUCA VECCHIO della zona di Varese, nato il 1 dicembre 1994.
Il piccolo delinquente risponde ad inserzioni in cui cercate degli oggetti dicendovi di esserne in possesso e che è disposto a venderveli con pagamento anticipato sulla sua carta PostePay.
NON VI SPEDIRA' NULLA.
Citazione
 
 
Micele
+1 #811 Micele 2016-07-12 12:15
Buongiorno, in data 11/06/2016 sono stato truffato da un certo "Mario Croce nato il 22/11/1964 con CF. CRCMRA64S22F839 D, per l'acquisto presso Rimini dello stesso modello di moto presente nel link in allegato.
La faccio molto breve, dopo aver effettuato una ricarica postepay a suo favore per fermare il mezzo, tale personaggio non si è più fatto sentire, così sono andato a denunciare il fatto dai Carabinieri.

Vi ho allegato un link di una moto in vendita a Rimini perchè sono sicuro che tale Mario Croce è nuovamente all'attacco per truffare altre persone, il nome è cambiato, adesso è Romina ma sono certo che siano sempre loro anche perchè il numero di cellulare è molto simile a quello denunciato "351" e poi non è possibile che un Yamaha TMax 530 anno 2013 lo venda a 4900 euro, il valore reale è quasi il doppio.
Citazione
 
 
Mikele
0 #810 Mikele 2016-07-12 12:15
Buongiorno, in data 11/06/2016 sono stato truffato da un certo "Mario Croce nato il 22/11/1964 con CF. CRCMRA64S22F839 D, per l'acquisto presso Rimini dello stesso modello di moto presente nel link in allegato.
La faccio molto breve, dopo aver effettuato una ricarica postepay a suo favore per fermare il mezzo, tale personaggio non si è più fatto sentire, così sono andato a denunciare il fatto dai Carabinieri.

Vi ho allegato un link di una moto in vendita a Rimini perchè sono sicuro che tale Mario Croce è nuovamente all'attacco per truffare altre persone, il nome è cambiato, adesso è Romina ma sono certo che siano sempre loro anche perchè il numero di cellulare è molto simile a quello denunciato "351" e poi non è possibile che un Yamaha TMax 530 anno 2013 lo venda a 4900 euro, il valore reale è quasi il doppio.
Citazione
 
 
Elena D.
+1 #809 Elena D. 2016-07-12 10:15
Salve, abbiamo prenotato una casa vacanze con il sito Wimdu, pagando tramite bonifico (come scritto anche nel regolamento dei metodi di pagamento accettati), successivamente abbiamo chiesto la conferma e ci hanno risposto dal sito che era una truffa, che loro non accettavano questo metodo e che non sono stati loro a mandarci i dati ecc, era un bonifico estero x Barcellona, ora non sappiamo come recuperare i nostri 1680 €, se sapete come aiutarci ve ne saremmo molto grati, ci siamo rovinati le vacanze !!
Citazione
 
 
silvia m.
0 #808 silvia m. 2016-07-12 09:47
Attenzione, il sito http://www.flofood.it/ (vendita scarpe online) è una truffa. Non spediscono l'articolo scelto, ma orribili cineserie di plastica, in più fanno pagare 29 euro di tasse doganali. E non c'è modo di contattarli né di restituire la merce.
Citazione
 
 
chireca
0 #807 chireca 2016-07-11 19:45
scusate in internet vania ilari propone crocere incassa soldie sparisce. come fare per recuprare i soldi tel 3498612391
Citazione
 
 
franca
+1 #806 franca 2016-07-11 13:56
sito fatto benissimo ... se non che giunti alla conclusione dell ordine nn fa effettuare gli acquisti tramite Paypal ma con carta .... sborsati gli 80€ per due paia di scarpe (prezzo allettante vista la marca) inoltro il pagamento e non si riceve alcuna e mail di conferma nessun recapito nessun servizio clienti nessun profilo di registrazione al sito... 80 € buttati ... va bene incosciente io... ma non mi sembra il caso di tenere un sito del genere ancora aperto e tanto meno che Facebook ne faccia pubblicità!
Citazione
 
 
roxsario
0 #805 roxsario 2016-07-10 09:17
salve sono rosario 3393705205 sono stato truffato dalla banca a chi rivolgermi?? tutto e partito da una filiale unipol di napoli via dell epomeo AG.091 , hanno fatto uscire a mia insaputa la chiavetta per poter navigare r spendere soldi dal mio contocorrente rimanendomi a secco si son rubati 11000 euro , non riesco ancora a capire come si possa entrare cosi facilmente ricevere la chiavetta e aprire il conto myunipol a mia insaputa . chi mi puo aiutare?
Citazione
 
 
Johnny
-1 #804 Johnny 2016-07-09 16:08
truffato su subito.it per una scheda video nvidia gtx980ti hybrid a 220 euro(235 spedita con bartolini)fatto pagamento con postepay venditore sparito mi ha bloccato da whatsapp e i numeri sono irragiungibili. ..postepay intestata a: ELENA CARDELLA n. 4023 6009 2245 5367 ho fatto chiamare da un mio conoscente questo numero 3920432878 e a lui risponde e cerca di fare la stessa truffa vendendogli la scheda video,a me ha bloccato tutto,il personaggio ha un accento tipicamente del sud ed e' molto spigliato nel parlare...occhi o ragazzi mai piu ricarica postepay!
Citazione
 
 
Gionny
0 #803 Gionny 2016-07-09 08:57
Citazione Sabrina:
Ho acquistato 2 cover da questo venditore per il costo di 20 € la ricarica è stata fatta mi ha dato conferma e entro 20 gg circa dovevano arrivare queste cover questo accadeva il 4 maggio 2016 a oggi nn ho le cover e il venditore non risponde o trova scuse che fare?

Molto probabilmente arrivano dalla cina.. Se non arrivano dopo 3 mesi non arrivano più.. 90 giorni max.. Buona fortuna.
Citazione
 
 
Gionny
0 #802 Gionny 2016-07-09 08:44
Citazione ElisaP:
Ho ordinato dei sandali di Patrizia Pepe sul sito www.digitrete.com. Mi sono arrivati dei sandali presumibilmente cinesi di plastica. Insomma non ho ricevuto la merce che ho ordinato. Ho contattato tramite il sito, che non fornisce email, dicendo quanto accaduto, che mi sembra una truffa e che voglio il rimborso ma nessuno risponde. Zero commenti in internet e zero contatti. Cosa posso fare di concreto?
Grazie e cordiali saluti

Comprare in un negozio reale ad un prezzo reale..
Citazione
 
 
Gionny
0 #801 Gionny 2016-07-09 08:43
Citazione ElisaP:
Ho ordinato dei sandali di Patrizia Pepe sul sito www.digitrete.com. Mi sono arrivati dei sandali presumibilmente cinesi di plastica. Insomma non ho ricevuto la merce che ho ordinato. Ho contattato tramite il sito, che non fornisce email, dicendo quanto accaduto, che mi sembra una truffa e che voglio il rimborso ma nessuno risponde. Zero commenti in internet e zero contatti. Cosa posso fare di concreto?
Grazie e cordiali saluti

Comprare in un negozio reale ad un prezzo reale..
Citazione
 
 
ElisaP
0 #800 ElisaP 2016-07-09 06:53
Ho ordinato dei sandali di Patrizia Pepe sul sito www.digitrete.com. Mi sono arrivati dei sandali presumibilmente cinesi di plastica. Insomma non ho ricevuto la merce che ho ordinato. Ho contattato tramite il sito, che non fornisce email, dicendo quanto accaduto, che mi sembra una truffa e che voglio il rimborso ma nessuno risponde. Zero commenti in internet e zero contatti. Cosa posso fare di concreto?
Grazie e cordiali saluti
Citazione
 
 
marika
0 #799 marika 2016-07-08 11:00
leone team srl situato a firenze in via baccio da montelupo sono dei veri e propri truffatori,
spediscono merce di bassa qualità e non funzionante, oggetti diversi da quelli ordinati. rendendoli con spese di spedizione a carico del cliente loro spariscono, non hanno un numero di telefono per contattarli, bloccano la ricezione per le email di contestazioni, bloccano tutti i commenti negativi di persone che vogliono ricevere indietro i loro soldi.
prego chiunque di non fare acquisti online da questo sito!
Citazione
 
 
francy
0 #798 francy 2016-07-08 10:15
Salve volevo segnalare una truffa che mi è stata fatta di una certa Cecilia di Firenze che dice di vendere cuccioli di Carlino cambia nome e numero ogni settimana la settimana scorsa si chiamava Marica ed era di Grosseto si è fatto accreditare dei soldi sulla sua postepay e poi non si è fatta più sentire ora l'ho trovata con un altro nome ed è pronta a truffare altra gente
Citazione
 
 
francy
0 #797 francy 2016-07-08 10:09
Salve volevo segnalare una truffa che mi è stata fatta di una certa Cecilia di Firenze che dice di vendere cuccioli di Carlino cambia nome e numero ogni settimana la settimana scorsa si chiamava Marica ed era di Grosseto si è fatto accreditare dei soldi sulla sua postepay e poi non si è fatta più sentire ora l'ho trovata con un altro nome ed è pronta a truffare altra gente
Citazione
 
 
francy
0 #796 francy 2016-07-08 10:06
Salve volevo segnalare una truffa che mi è stata fatta di una certa Cecilia di Firenze che dice di vendere cuccioli di Carlino cambia nome e numero ogni settimana la settimana scorsa si chiamava Marica ed era di Grosseto si è fatto accreditare dei soldi sulla sua postepay e poi non si è fatta più sentire ora l'ho trovata con un altro nome ed è pronta a truffare altra gente
Citazione
 
 
Bonanno Letizia
+2 #795 Bonanno Letizia 2016-07-06 17:30
Buona sera ho appena ricevuto un pacco che doveva essere dell'hairless hair remover, invece mi e' arrivato di un'altra marca cioe' il sundepil e' non centra niente con quello che ho ordinato, ho mandato vari messaggi all'hairless ma non mi risponde nessuno, anche perche' sono sprovvisti di recapiti telefonici. Il pacco e'stato pagato, come devo fare per chiarire questa situazione? grz anticipatamente cordiali saluti
Citazione
 
 
Eufelia Carbone
+2 #794 Eufelia Carbone 2016-07-06 15:21
Ho ordinato due kit in promozione Hairless e ne ho ricevuto uno Ho pagato però per due e l'ho scoperto solo dopo aver aperto il pacco Inoltre il prodotto non è quello pubblicizzato sul sito.
Citazione
 
 
LelRaja83
0 #793 LelRaja83 2016-07-05 20:38
Buonasera volevo segnalare una pagina facebook ModaModa dove vendono tutte cose griffate ,pagato con postapay poi al momento di spedire sparita nel nulla addirittura m ha m ha bloccata
Citazione
 
 
Paolo Chies
+1 #792 Paolo Chies 2016-07-04 12:13
Sito che vende scarpe apparentemente italiano ma in realtà cinese. Al posto dell'articolo ordinato spediscono una cinesata del valore di pochi euro. La merce arriva ovviamente con dazio doganale...
Citazione
 
 
priscilla
0 #791 priscilla 2016-07-04 09:53
Salve, volevo segnalare questo sito che vende converse. Compare molto nelle ricerche per immagini. Una volta effettuato l'acquisto apparentemente dall'Inghilterr a, il prodotto arriva dalla Cina, fanno pagare la dogana alla consegna ed il prodotto è un falso completamente difforme da quello acquistato.
Citazione
 
 
Lucio
0 #790 Lucio 2016-07-04 08:55
Volevo segnalare un negozio online di profumi e tester. Ho personalmente acquistato dei prodotti e non sono mai arrivati per delle cause tecniche. Il negozio non solo non mi ha risarcito, non risponde neanche più alle chiamate e messaggi. Il negozio è eau de parfums. Trovate la pagina facebook EAU DE PARFUMS. Il sito internet del negozio è http://www.eaudeparfums.it
Diffondete
Citazione
 

Chi è on line

Abbiamo 159 visitatori e un utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo