Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Come presentare querela per truffa

Il commercio on line è bello quanto pericoloso. Si fanno tanti ottimi affari, ma il rischio di cadere in una truffa è sempre dietro l’angolo. Intuito, buon senso e una abbondante dose di preventiva diffidenza possono spesso essere d’aiuto, ma non sempre bastano.
Chi mette in atto una truffa generalmente lo fa con un piano ben preciso che prevede:
1) come riuscire a truffare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile;
2) come farla franca, camuffando la propria identità o rendendosi irreperibile dopo aver incassato il maltolto dagli sventurati acquirenti.
Insomma, salvo rari casi, chi truffa on line è un professionista e non uno che improvvisa. Se sei stato ingenuo una prima volta non esserlo una seconda: se vuoi sperare di recuperare quel che ti spetta, serve agire in modo altrettanto “professionale”.
Quel che puoi e devi fare è sporgere immediatamente denuncia e qui ti spieghiamo come farlo, affinché la tua iniziativa serva effettivamente a mettere in moto il sistema giudiziario e tu non corra alcun rischio.

Devi agire e subito

Se sei stato truffato non aspettarti che lo Stato, la Giustizia, i magistrati o le forze dell’ordine possano intervenire senza il tuo impulso. Salvo casi particolari, la truffa non è un reato perseguibile d’ufficio (come l’omicidio, tanto per fare un esempio estremo), ma solo su querela della persona offesa. Quindi, tocca darsi da fare. Non indugiare, prenditi il tempo di leggere quest’articolo e poi agisci. La querela la puoi presentare fino a novanta giorni da quando sei venuto a conoscenza del reato, ma ogni istante è prezioso, se vuoi che la tua iniziativa giunga a termine prima che il truffatore sia riuscito a far perdere le proprie tracce. Quindi, non essere pessimista e disfattista, non farti prendere dal “tanto non serve a niente”. Sappi fin da subito che presentare querela non ti costerà nulla e non ti farà finire invischiato in contorti iter burocratici e procedimentali. Hai solo da guadagnarci e nulla da perderci.
Affinché la tua querela serva a qualcosa è necessario che sia redatta utilizzando opportuni specifici accorgimenti che qui di seguito ti esporremo. Se hai intenzione di darti da fare otterrai la tua rivincita, ma se non hai intenzione di darti da fare, la tua querela resterà solo un inutile pezzo di carta, destinato a dormire su uno scaffale prima di essere archiviato dal magistrato di turno. L’archiviazione, infatti, è il primo ostacolo da evitare. Le leggi, gli operatori, i magistrati e le forze dell’ordine non sono certamente adeguate alla vigilanza che il commercio on line richiederebbe, né per la prevenzione, né per la repressione dei reati. Per questo occorre che la tua iniziativa sia incisiva. Per essere incisiva, la tua querela dovrà rendere immediatamente ravvisabile la sussistenza di reati al magistrato che la riceverà.

Dove e come

Puoi sporgere querela presso un qualsiasi comando di polizia (o qualsiasi altra forza dell’ordine, carabinieri, guardia di finanza, ecc) o presso la Procura della Repubblica della tua città.
  • Se decidi di presentare querela al comando di polizia, considera che potresti anche non scrivere nulla e limitarti a riferire oralmente l’accaduto. In questo caso la querela sarà redatta dal pubblico ufficiale e dovrai solo apporre la tua firma. Proprio perché, come già detto, la presentazione della querela è la fase in cui più conta il tuo impegno, improvvisare il tuo racconto ad uno svogliato poliziotto, che trascriverà male quel che tu hai riferito ancor peggio, è certamente la via sbagliata. È normale che tanti particolari al momento della dettatura potrebbero sfuggirti o potrebbero non ottenere l’adeguato risalto nella sintesi scritta che ne farà il pubblico ufficiale. Quindi, metti da parte l’improvvisazione e scrivi di tuo pugno la querela che poi ti limiterai semplicemente a consegnare al comando di polizia. Sappi, inoltre, che in ogni caso, il comando di polizia si limiterà a ricevere (oralmente o per iscritto) la tua querela, senza poter dar corso ad alcuna indagine. Hanno solo il compito di ricevere e inviare al magistrato, presso la Procura della Repubblica, come se fossero dei portalettera. Non aspettarti altro. Inoltre, se decidi di presentare querela per il tramite dell’ufficio di polizia, è indifferente che tu ti rivolga ad un ufficio anziché ad un altro, ragionando in termini di efficienza e capacità delle persone che vi lavorano. Dopo che la querela sarà stata consegnata alla Procura della Repubblica, se il magistrato valuterà l’opportunità di dar corso ad indagini, incaricherà la polizia giudiziaria e, senza alcun criterio di preferenza, è assolutamente improbabile che la scelta ricada proprio sul comando che ha trasmesso l’atto di impulso.
  • Abbandona anche subito l’idea di poter presentare la querela on line: il servizio esiste, ma è servito solo a qualche telegiornale che non aveva notizie più interessanti da offrire. Compilare il modello che trovi on line non ti esime, infatti, dal doverti in ogni caso presentare personalmente presso l’ufficio. La querela presentata on line non cammina su alcuna corsia preferenziale ed è destinata ad essere “rimpiazzata” da quella che poi dovrai presentare personalmente.
  • Se decidi di presentare querela alla Procura della Repubblica hai fatto la scelta migliore. Intanto certamente non troverai la fila che potresti trovare al comando di polizia ed, inoltre, eviterai un inutile passaggio di mani. L’atto sarà, infatti, direttamente ricevuto dal magistrato, senza dover attendere che gli sia trasmesso da parte del comando di polizia.

A questo punto, ti resta solo da scrivere la querela. Puoi farlo da solo o avvalerti della nostra assistenza. Se vuoi farlo da solo, in questa pagina ti spieghiamo esattamente quali sono le 7 regole da seguire. Se vuoi avvalerti della nostra assistenza, raccontaci quel che ti è successo, inviandoci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La nostra consulenza è gratuita e nel giro di qualche ora riceverai risposta.

You have no rights to post comments

Commenti   

 
Victoria
-1 #163 Victoria 2017-04-19 13:42
Citazione Victoria:
Società Enoservice D.M - truffatori. Hanno convinto i nostri vettori per scaricare i nostri beni (legna da ardere), purché portare i soldi, in modo da non perdere tempo, e, di conseguenza, non appena ha ricevuto la merce - bezsledno scomparso.
Enoservice D.M IVA: 02899100982
Numeri di telefono:
+38766035853
+393891067003
+393477816690 - Alex / Ali
Abbiamo anche un portafoglio di foto. Se qualcuno sa qualcosa su di loro - chiamare +380957359751
Suma - compreso l'euro-2800

Facebook - Pellet Legna Vendita
 
 
Victoria
0 #162 Victoria 2017-04-19 12:42
Società Enoservice D.M - truffatori. Hanno convinto i nostri vettori per scaricare i nostri beni (legna da ardere), purché portare i soldi, in modo da non perdere tempo, e, di conseguenza, non appena ha ricevuto la merce - bezsledno scomparso.
Enoservice D.M IVA: 02899100982
Numeri di telefono:
+38766035853
+393891067003
+393477816690 - Alex / Ali
Abbiamo anche un portafoglio di foto. Se qualcuno sa qualcosa su di loro - chiamare +380957359751
Suma - compreso l'euro-2800
 
 
Piras Ricardo
+2 #161 Piras Ricardo 2017-04-18 18:00
buona sera,ho acquistato on line da Italcomet.com,u n cellulare,ho effettuato il pagamento con bonifico bancario,ho inviato in allegato alla mail copia della contabile del bonifico eseguito,ma a distanza di 11 giorni non ho ricevuto nessuna comunicazione,h o chiesto spiegazioni con l'invio di più mail,senza risposta alcuna,allego l'unica comunicazione ricevuta dopo effettuato l'ordine,dove ringraziano per l'ordine e indicano il sistema di pagamento accettato
Disponi il pagamento direttamente nel nostro conto corrente. Si prega di inviare copia della contabile di pagamento all’indirizzo
I nostri riferimenti bancari
Amato Giuseppe
IBAN: IT08P0100513000000000004783
Ordine #1112
Prodotto
Samsung Galaxy A3 A320F (2017)
Spedizione gratuita
Metodi di Pagamento: Boni fico bancario
Totale: €230.00
vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete dedicarmi
Piras Ricardo
 
 
Sonia bucci
0 #160 Sonia bucci 2017-04-17 20:38
Buonasera!3 settimane fa circa ho contattato su fb un tizio che diceva di vendere prodotti paralleli a quelli di marca e così gli ho effettuato un ordine. Ho fatto il pagamento su una posta pay. La merce non è mai arrivata. Posso fare qualcosa?
 
 
Federico Artioli
0 #159 Federico Artioli 2017-04-17 00:03
Devo querelare una moldava che mi ha rubato euro 60000 e li voglio in dietro. Attendo risposta. Saluti artioli
 
 
RiccardoSdex
+7 #158 RiccardoSdex 2017-04-14 20:34
Buonasera,
una settimana fa ho acquistato su subito.it,press o un venditore privato una console per videogiochi ''nintendo switch''.Visto il prezzo conveniente,220 euro, ho immediatamente contattato il venditore, ci siamo messi daccordo,ho effettuato il pagamento con PayPal , e da quel momento è praticamente scomparso.
Tra una decina di giorni PayPal mi rimborserà' l'importo, ma volevo sapere se secondo voi può rimanere utile denunciare questa persona, alla fine lui ha tutti i miei dati, mentre io ho solo 2 caselle e-mail e due nomi finti(nell'annu ncio si chiamava mauro e in una delle due mail che usa su PayPal Andrea).
Grazie dell'attenzione
[censored]
 
 
Lala
+3 #157 Lala 2017-04-14 13:34
Per favore controllate bene perché sono l'ennesima persona truffato da uno che si chiama Patrick Fiorentino e avvolte usa il nome Patrick sugli annunci di auto che "vende" subito.it
Questo vive a Luserna san giovanni provincia di Torino.
Il numero di telefono che usa è sempre lo stesso 324 5550307
Spero che riuscite a bloccare tutti i suoi annunci!
Se volete conferma potete chiamare la caserma di luserna san giovanni dicendo il nome del truffatore che già ne ha tantissime denuncie.
 
 
Alessandra Foltran
+1 #156 Alessandra Foltran 2017-04-13 21:47
Buongiorno, la presente per denunciare una truffa porta a porta. Parlo a nome di mia madre che penso sia stata truffata.. La prima volta che la signora ha ricevuto il venditore, ha pensato di firmare un acquisto di 350 euro da spendere in più anni in diversi prodotti che l'azienda vendeva. La seconda volta ( un diverso venditore, donna in questo secondo caso) le ha fatto vedere il contratto firmato da mia mamma di 3500 euro. Presa dal panico, ha chiesto spiegazioni e la venditrice ha dimostrato di andarle incontro chiamando l'azienda e abbassando il contratto a 2000 euro. Al momento ha accettato ed ha acquistato un robot di "ipoteticamente " quel valore. Il robot è stato consegnato con la fattura allegata. Saputa la vicenda, mi sono informata ed in realtà il robot in questione costa 995 euro. . La ditta che vende a porta a porta è S.A.E. Srl via spirito santo6 Eboli (Sa) tel 0490972050 p.iva 04927830655. Chiedo l'iter più corretto per intervenire.
 
 
annalisa
+1 #155 annalisa 2017-04-13 10:18
Acquistate scarpe.sul.sito ...spariti..mai risposta a email..e mi hanno prelevato altri.soldi dalla carta...dalla.l ista movimenti risulta che I miei soldi sono finito a ristorantie in cina...dopo.un. mese mi chiama.la.fogan a che c'e un pacco.x me da honk kong posto a.controllo doganale...e mi dicono.cosa.sia il.contenuto... .sono scarpe.cinesi.. ..e il.sito non risponde piu alle.email...mi aiutate con la.querela?
 
 
annalisa
0 #154 annalisa 2017-04-13 09:56
Vi ho scritto.una email....vorrei baiuto x querela truffa su internet...
 
 
Maurizio Melis
0 #153 Maurizio Melis 2017-04-12 16:53
Salve,
Con piacere espongo quanto mi è accaduto, su Facebook ho visto una pubblicità che girava circa la possibilità di acquistare scarpe Hogan ha prezzi decisamente convenienti, il link è esattamente questo www.hogabuyweb.com totale acquisto € 111,93, mi è arrivata quasi subito una email che conferma la transazione ma a distanza di quasi 24 ore non ho notizie del venditore, a questo punto sono andato su internet e mi sono accorto che trattasi di una truffa.
Mi farebbe piacere avere qualche informazione da parte vostra.
Cordialmente Maurizio Melis.
 
 
adriano
+1 #152 adriano 2017-04-12 13:17
Buongiorno mi chiamo Adriano ,la settimana scorsa su subito.it è stata messa in vendita una bici mtb una scott Spark pro 29 al prezzo di 500 euro ,ho contattato il venditore tramite mail il nm di telefono non c'era, mi contatta e mi dice di mandargli il mio nm di cellulare mi chiama e parliamo della bici,per il pagamento vuole un bonifico io allora le chiedo se possibile metà bonifico e metà alla consegna mi dice di no , ok allora procediamo con il bonifico ci scambiamo i dati e io provvedo per il bonifico ,dopo un po' gli dico che è tutto ok allora mi chiede una copia del bonifico ok va bene gli dico .dopo un po' mi dice che è tutto a posto è avrebbe provveduto alla spedizione della bici ,mi ha chiesto solo un paio di giorni perché abitando a Lampedusa ill corriere non è disponibile tutti i giorni ok gli dico.Passano due giorni e chiedo informazioni sulla spedizione non riesco più a contattarlo .Dopo circa una settimana ritrovo lo stesso annuncio su subito.come mi devo comportare ?
 
 
ido sambinelli
0 #151 ido sambinelli 2017-04-12 12:04
Buona giornata.Il gg.6 Aprile Andrea Borgognoni ha messo in vendita sul sito "Subito"una moto per il valore di 2.300 Eur.Contattato da me mi ha fornito il cod.Iban per inviargli il bonifico di 500 eur quale caparra.Mi ha anche fornito un nr.di un telefono 04251885685 e un indirizzo x il ritiro a Canaro RO.Con questo nr.telefonico ci siamo sentiti + volte.Da lunedi lo sto cercando inutilmente e a Canaro non risulta questo nome e il telef.dice io nr.selezionato è temporaneamente non disponibile.Com e posso procedere per una denuncia? grazie Ido Sambinelli
 
 
Gesualda Palazzo
0 #150 Gesualda Palazzo 2017-04-12 11:26
Mi sono titrovata sulla post pay un pagamento non effettuato da me. Ho fatto denuncia ai carabinieri, ho bloccato la carta facendo il disconoscimento e dopo circa un mese la pista mi risponde che dagli accertamenti da loro effettuati risulta tutto regolare. Invece no io non conosco questo sito eppure mi sono stati sottratti € 66.95. Grazie per il vostro aiuto.
 
 
Paola Eccel
0 #149 Paola Eccel 2017-04-11 15:36
Buonasera. Ho ordinato 2 magliette con gatto che sbuca dalla taschina come da immagine pubblicitaria su post sponsorizzato facebook su teezily.com. Cat in the pocket, il simpatico gattino che fa segnacci nascosto dalla taschina. Arrivate magliette con stampa di una tasca e mezza testa di gatto. Una truffa bella e buona, ma al servizio clienti teezily scaricano la colpa sul creatore del design che pubblicizza in maniera inappropriata. La fregatura rimane quindi al cliente. Bello schifo per un prodotto di qualità davvero scarsa. Ci sono i termini per denunciare? Grazie
 
 
lino
0 #148 lino 2017-04-10 17:45
ho acquistato, on line https://www.facebook.com/carrelliattrezzi/posts/401711946843273:0 un generatore MUNICHLINE di corrente 220 volt con caratteristiche diverse da quelle illustrate e per giunta guasto, appena provato e constatato guasto e le caratteristiche tecniche non corrispondenti, ho contattato il venditore per la restituzione ... il venditore mi risponde che il generatore ormai è il mio e me lo tengo, inoltre anche se stata richiesta non è stata fatta nessuna fattura .. come devo comportarmi ? ringrazio anticipatamente
 
 
Vittorio Torre
0 #147 Vittorio Torre 2017-04-08 09:23
Salve, mi sono accordato con una persona su subito.it per la console Nintendo Switch a 250€ con due giochi (+15 di spedizione) e per il pagamento ci siamo accordati per un bonifico, faccio il bonifico e chiedo quando avverrà la spedizione, mi viene detto che sarà fatta al più presto per poi bloccarmk su WhatsApp e non rispondere alle mie telefonate, ho nome e cognome di questa persona e della mamma, in quanto proprietaria del conto corrente a cui ho intestato il bonifico, e mi sarebbe di grande aiuto scrivere una denuncia con voi
 
 
Rosario Antonio Guar
+1 #146 Rosario Antonio Guar 2017-04-06 14:23
Salve a tutti. Ho subito una truffa da parte del sito internet Triveo.it. ho acquistato un cellulare e visto che dopo una settimana non mi avevano inviato il codice di spedizione chiedevo la restituzione delle somme versate. Il tutto è accaduto il 17 marzo. Le prime email mi dicevano che stavano provvedendo ad inviarmi le somme dopo non mi hanno più risposto. State attenti il sito è Trivero.it
 
 
Maria fi
0 #145 Maria fi 2017-04-05 22:01
Buona sera. Sono stata truffate su fecbok. Ci ho fatto un acquisto caricando la sua postapay.ma adesso mi ha bloccato .ho cercato di chiamare perché ho il n di telefono ma non risponde. Cosa mi consiglia di fare?
 
 
Lidia borsa
0 #144 Lidia borsa 2017-04-05 15:12
Ho fatto una vincita al casinò on line e hanno deciso di non darmi la vincita e neanche il motivo !
 
 
jol
-2 #143 jol 2017-04-05 06:07
Benvenuti all'incantesimo grande tempio GINI dove è possibile
Ottieni
soluzione a tutti i vostri problemi
Vuoi essere ricco, famoso, vi auguro prosperità nella vostra azienda,
il tuo ex indietro a voi, voglio gente ad amare te, successo in
il tuo
esame, vincere le scommesse, voglio vedere la visione, è necessario
promozione in
Lavoro, avete bisogno di guarigione per tutti i tipi di malattie e molto altro ancora
semplicemente
Contattare il grande GINI e risolvere i vostri problemi si messaggistica
ora
sarà risolto. email, (), o whatsapp +2348171738684
 
 
Miss
+1 #142 Miss 2017-01-09 23:04
Buonasera,
purtroppo poco fa ho avuto la certezza che i miei sospetti di truffa dei giorni scorsi erano fondati!!!Fino a ieri avevano sempre risposto alle mie mail poi improvvisamente oggi scrivo di nuovo dopo aver verificato con le poste il tracking del pacco in attesa ed ho ricevuto un messaggio di mancata consegna, riprovo ad inviare la mail e sempre lo stesso, provo ancora questa sera idem...così poco fa inserisco il dominio del sito su Google e improvvisamente si apre la pagina in cui si dice che questo sito ha venduto prodotti contraffatti. Terribileeeee!! ! Ho fatto un acquisto abbastanza elevato e non è arrivato nulla, sono stata truffata pagando tutto con carta di credito quasi un mese fa!!!Come posso fare a recuperare qualcosa?
Grazie
Saluti
Mara
 
 
Stefania59
+2 #141 Stefania59 2017-01-08 14:10
Buonasera, come FLORIANO SCALET ho fatto un acquisto il 09.12.2016 sullo stesso sito (http://www.fine-jewels.com) e come lui sul mio account risulta che l'ordine è sempre in elaborazione. Ho provato a mandare una mail all'indirizzo che loro propongono () ma è tornata indietro unamail con scritto Errore server: "550 RCPT address has non-existant domain ". L'acquisto l'ho pagato tramite POSTAPAY per un importo di € 67,73. Che fare?
Saluti Stefania
 
 
Floriano Scalet
0 #140 Floriano Scalet 2017-01-07 13:43
Salve.L'8 dicembre ho fatto un acquisto su sale-jewels.com ,un sito autorizzato da Pandora detto da loro,comunque ti indirizzava su un sito identico.Sul mio account risulta che l'ordine è ancora in elaborazione ed ho notato che hanno già attivato un altro sito http://www.jewels-beauty.com/.
Questi vengoni forniti tramite mail da
l'acquisto mi è costato 112€ cosa mi consigliate di fare?
cordiali saluti Floriano
 
 
Jesus Erazo
0 #139 Jesus Erazo 2017-01-05 08:20
salve io ho fatto un acquisto 02 Genaio sul sitio subito.it un cellulare ho il codigo fiscale é numero di account di la persona
con carta postepay ho ordinato mai arrivati cosa potrei fare per denuciare l accaduto grazie.
 

Chi è on line

Abbiamo 96 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo