Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Come presentare querela per truffa

Il commercio on line è bello quanto pericoloso. Si fanno tanti ottimi affari, ma il rischio di cadere in una truffa è sempre dietro l’angolo. Intuito, buon senso e una abbondante dose di preventiva diffidenza possono spesso essere d’aiuto, ma non sempre bastano.
Chi mette in atto una truffa generalmente lo fa con un piano ben preciso che prevede:
1) come riuscire a truffare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile;
2) come farla franca, camuffando la propria identità o rendendosi irreperibile dopo aver incassato il maltolto dagli sventurati acquirenti.
Insomma, salvo rari casi, chi truffa on line è un professionista e non uno che improvvisa. Se sei stato ingenuo una prima volta non esserlo una seconda: se vuoi sperare di recuperare quel che ti spetta, serve agire in modo altrettanto “professionale”.
Quel che puoi e devi fare è sporgere immediatamente denuncia e qui ti spieghiamo come farlo, affinché la tua iniziativa serva effettivamente a mettere in moto il sistema giudiziario e tu non corra alcun rischio.

Devi agire e subito

Se sei stato truffato non aspettarti che lo Stato, la Giustizia, i magistrati o le forze dell’ordine possano intervenire senza il tuo impulso. Salvo casi particolari, la truffa non è un reato perseguibile d’ufficio (come l’omicidio, tanto per fare un esempio estremo), ma solo su querela della persona offesa. Quindi, tocca darsi da fare. Non indugiare, prenditi il tempo di leggere quest’articolo e poi agisci. La querela la puoi presentare fino a novanta giorni da quando sei venuto a conoscenza del reato, ma ogni istante è prezioso, se vuoi che la tua iniziativa giunga a termine prima che il truffatore sia riuscito a far perdere le proprie tracce. Quindi, non essere pessimista e disfattista, non farti prendere dal “tanto non serve a niente”. Sappi fin da subito che presentare querela non ti costerà nulla e non ti farà finire invischiato in contorti iter burocratici e procedimentali. Hai solo da guadagnarci e nulla da perderci.
Affinché la tua querela serva a qualcosa è necessario che sia redatta utilizzando opportuni specifici accorgimenti che qui di seguito ti esporremo. Se hai intenzione di darti da fare otterrai la tua rivincita, ma se non hai intenzione di darti da fare, la tua querela resterà solo un inutile pezzo di carta, destinato a dormire su uno scaffale prima di essere archiviato dal magistrato di turno. L’archiviazione, infatti, è il primo ostacolo da evitare. Le leggi, gli operatori, i magistrati e le forze dell’ordine non sono certamente adeguate alla vigilanza che il commercio on line richiederebbe, né per la prevenzione, né per la repressione dei reati. Per questo occorre che la tua iniziativa sia incisiva. Per essere incisiva, la tua querela dovrà rendere immediatamente ravvisabile la sussistenza di reati al magistrato che la riceverà.

Dove e come

Puoi sporgere querela presso un qualsiasi comando di polizia (o qualsiasi altra forza dell’ordine, carabinieri, guardia di finanza, ecc) o presso la Procura della Repubblica della tua città.
  • Se decidi di presentare querela al comando di polizia, considera che potresti anche non scrivere nulla e limitarti a riferire oralmente l’accaduto. In questo caso la querela sarà redatta dal pubblico ufficiale e dovrai solo apporre la tua firma. Proprio perché, come già detto, la presentazione della querela è la fase in cui più conta il tuo impegno, improvvisare il tuo racconto ad uno svogliato poliziotto, che trascriverà male quel che tu hai riferito ancor peggio, è certamente la via sbagliata. È normale che tanti particolari al momento della dettatura potrebbero sfuggirti o potrebbero non ottenere l’adeguato risalto nella sintesi scritta che ne farà il pubblico ufficiale. Quindi, metti da parte l’improvvisazione e scrivi di tuo pugno la querela che poi ti limiterai semplicemente a consegnare al comando di polizia. Sappi, inoltre, che in ogni caso, il comando di polizia si limiterà a ricevere (oralmente o per iscritto) la tua querela, senza poter dar corso ad alcuna indagine. Hanno solo il compito di ricevere e inviare al magistrato, presso la Procura della Repubblica, come se fossero dei portalettera. Non aspettarti altro. Inoltre, se decidi di presentare querela per il tramite dell’ufficio di polizia, è indifferente che tu ti rivolga ad un ufficio anziché ad un altro, ragionando in termini di efficienza e capacità delle persone che vi lavorano. Dopo che la querela sarà stata consegnata alla Procura della Repubblica, se il magistrato valuterà l’opportunità di dar corso ad indagini, incaricherà la polizia giudiziaria e, senza alcun criterio di preferenza, è assolutamente improbabile che la scelta ricada proprio sul comando che ha trasmesso l’atto di impulso.
  • Abbandona anche subito l’idea di poter presentare la querela on line: il servizio esiste, ma è servito solo a qualche telegiornale che non aveva notizie più interessanti da offrire. Compilare il modello che trovi on line non ti esime, infatti, dal doverti in ogni caso presentare personalmente presso l’ufficio. La querela presentata on line non cammina su alcuna corsia preferenziale ed è destinata ad essere “rimpiazzata” da quella che poi dovrai presentare personalmente.
  • Se decidi di presentare querela alla Procura della Repubblica hai fatto la scelta migliore. Intanto certamente non troverai la fila che potresti trovare al comando di polizia ed, inoltre, eviterai un inutile passaggio di mani. L’atto sarà, infatti, direttamente ricevuto dal magistrato, senza dover attendere che gli sia trasmesso da parte del comando di polizia.

A questo punto, ti resta solo da scrivere la querela. Puoi farlo da solo o avvalerti della nostra assistenza. Se vuoi farlo da solo, in questa pagina ti spieghiamo esattamente quali sono le 7 regole da seguire. Se vuoi avvalerti della nostra assistenza, raccontaci quel che ti è successo, inviandoci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La nostra consulenza è gratuita e nel giro di qualche ora riceverai risposta.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
Miss
0 #142 Miss 2017-01-09 23:04
Buonasera,
purtroppo poco fa ho avuto la certezza che i miei sospetti di truffa dei giorni scorsi erano fondati!!!Fino a ieri avevano sempre risposto alle mie mail poi improvvisamente oggi scrivo di nuovo dopo aver verificato con le poste il tracking del pacco in attesa ed ho ricevuto un messaggio di mancata consegna, riprovo ad inviare la mail e sempre lo stesso, provo ancora questa sera idem...così poco fa inserisco il dominio del sito su Google e improvvisamente si apre la pagina in cui si dice che questo sito ha venduto prodotti contraffatti. Terribileeeee!! ! Ho fatto un acquisto abbastanza elevato e non è arrivato nulla, sono stata truffata pagando tutto con carta di credito quasi un mese fa!!!Come posso fare a recuperare qualcosa?
Grazie
Saluti
Mara
Citazione
 
 
Stefania59
0 #141 Stefania59 2017-01-08 14:10
Buonasera, come FLORIANO SCALET ho fatto un acquisto il 09.12.2016 sullo stesso sito (http://www.fine-jewels.com) e come lui sul mio account risulta che l'ordine è sempre in elaborazione. Ho provato a mandare una mail all'indirizzo che loro propongono () ma è tornata indietro unamail con scritto Errore server: "550 RCPT address has non-existant domain ". L'acquisto l'ho pagato tramite POSTAPAY per un importo di € 67,73. Che fare?
Saluti Stefania
Citazione
 
 
Floriano Scalet
0 #140 Floriano Scalet 2017-01-07 13:43
Salve.L'8 dicembre ho fatto un acquisto su sale-jewels.com ,un sito autorizzato da Pandora detto da loro,comunque ti indirizzava su un sito identico.Sul mio account risulta che l'ordine è ancora in elaborazione ed ho notato che hanno già attivato un altro sito http://www.jewels-beauty.com/.
Questi vengoni forniti tramite mail da
l'acquisto mi è costato 112€ cosa mi consigliate di fare?
cordiali saluti Floriano
Citazione
 
 
Jesus Erazo
0 #139 Jesus Erazo 2017-01-05 08:20
salve io ho fatto un acquisto 02 Genaio sul sitio subito.it un cellulare ho il codigo fiscale é numero di account di la persona
con carta postepay ho ordinato mai arrivati cosa potrei fare per denuciare l accaduto grazie.
Citazione
 
 
Giuseppina russo
0 #138 Giuseppina russo 2017-01-03 01:06
Salve
Una rAgazzano vendeva della merce su Facebook , e io le ho caricato 40€ per avere qualche suo prodotto.
Oggi sono andata a controllare e l'account è stato eliminato, nelle mie mani ho codice fiscale e numero di carta
Citazione
 
 
Big Salas
0 #137 Big Salas 2016-12-31 12:20
Sono stato truffato su un sito di gambling (csgoexit.com) in quanto il Founder mi ha promesso una vincita, ma ha sbagliato e ora ho perso €70 di materiale online. È denunciabile? (La persona è straniera)
Citazione
 
 
JESSICA
0 #136 JESSICA 2016-12-31 09:56
Ciao sono qui non solo a testimoniare, ma anche di incoraggiare le persone che affrontano problema coniugale o rapporto. Circa le meravigliose opere di Dr. Ogundu, e-mail: ero perso in amore con mio marito fino a quando una signora gli ha strappato via da me. allora gridai al mio amico e mi ha detto di come ha affrontato un problema simile e ha dato questo grande uomo di contatto con me e ho fornito tutti gli elementi di cui aveva bisogno per l'incantesimo e ora sono felice di nuovo vivere in amore con la mia famiglia. Io impiego di contattare questo uomo. La tua storia o dolore del cambieranno in pochi giorni e vi saranno sorridente come me oggi. Ancora una volta sono grato. Contattatelo sulla sua e-mail tramite: se si trovano ad affrontare qualsiasi forma di problema
Citazione
 
 
JESSICA
0 #135 JESSICA 2016-12-31 09:55
Ciao, sono qui non solo a testimoniare, ma anche di incoraggiare le persone che affrontano problema coniugale o rapporto. Circa le meravigliose opere di Dr. Ogundu, e-mail: ero perso in amore con mio marito fino a quando una signora gli ha strappato via da me. allora gridai al mio amico e mi ha detto di come ha affrontato un problema simile e ha dato questo grande uomo di contatto con me e ho fornito tutti gli elementi di cui aveva bisogno per l'incantesimo e ora sono felice di nuovo vivere in amore con la mia famiglia. Io impiego di contattare questo uomo. La tua storia o dolore del cambieranno in pochi giorni e vi saranno sorridente come me oggi. Ancora una volta sono grato. Contattatelo sulla sua e-mail tramite: se si trovano ad affrontare qualsiasi forma di problema
Citazione
 
 
Jasmany Carolina oli
+1 #134 Jasmany Carolina oli 2016-12-29 22:02
Salve praticamente ho fatto un acquisto in online me hanno truffato . Voglio denunciare a questa persona chi se fa chiamare en Facebook Giovanna forlenza. Em realtà si chiama rakip Brenda .codici ddi questa persona e Rkpbnd95m42z148 q.
Citazione
 
 
Marcello Grasso
0 #133 Marcello Grasso 2016-12-29 10:25
Buongiorno, in data 27/12/2016 ho effettuato un acquisto su un sito suggeritomi da altri. Ho dato autorizzazione al pagamento tramite la mia carta di credito circuito Visa-Findomesti c Banca SpA. Non avendo ricevuto risposta nemmeno via mail sulla conferma dell'ordine, ho scritto due mail al sito senza ricevere ancora risposta. Il sito in questione è: www.scarpeprezzishop.com. Ho seguito alcune indiacazioni su altri siti internet e mi sono reso conto che effettivamente il sito in questione potrebbe essere inaffidabile o falso. Tra l'altro ho autorizzato una transazione (ID:17484727999 38330) per euro 184,06 e mi sono trovato un addebito di euro 198,04. Cosa devo fare e se ritenete sia possibile recuperare ancora l'importo sottrattomi?
Grazie per tutto.
Saluti cordiali,
Marcello Grasso
Citazione
 
 
Diaconu vasile
0 #132 Diaconu vasile 2016-12-25 15:20
Salve.ho fatto acquisto da tigershop.it un celullare in data 17.12.2016.e ancora non mi ha mandato.dicono che problemi tecnici con paypal. Non e vero
Citazione
 
 
Elio Perrucci
+1 #131 Elio Perrucci 2016-12-23 10:26
Ho ordinato un Tablet da € 274 con pagamento bonifico bancario. Il fornitore non ha consegnato, come si era impegnato appena trasmettevo per Fax o per mail copia del Bonifico. Cosa che la Tecnocino.net non ha fatto. Vorrei presentare querela per truffa e contemporaneame nte un ingiunzione di pagamento, con richiesta di sequestro conservativo, che potrebbe sfociare in una richiesta di fallimento.
Come difendersi da questi nuovi PIRATI che navigano sul Web
Non ho altro da aggiungere aspettando i vostri consigli, Elio Perrucci da Manduria il 23 dicembre vi saluta
a con stima
Citazione
 
 
luigi tucciariello
-1 #130 luigi tucciariello 2016-12-22 08:16
salve io ho fatto un acquisto 10 novembre sul sito jacketstonline. net con carta postepay ho ordinato dei vestiti per il valore di 116 euro circa .e non sono mai arrivati cosa potrei fare per denuciare l accaduto grazie..
Citazione
 
 
Clara Royd
0 #129 Clara Royd 2016-12-22 00:44
Un grande grazie a Dr.Iroko il mio nome è Clara Royd. Sto da Stati Uniti Io sono qui per diffondere l'intera opera di un mago vero e proprio incantesimo chiamato Dr.Iroko che appena mi ha aiutato a recuperare indietro la mia unione con mio marito e rendere il nostro rapporto molto forte e ha portato gioia e felicità nella nostra marriage.He anche curato il cancro al seno di mia sorella. contattarlo oggi in uno qualsiasi dei vostri problemi:
1. ottenere il vostro ex LOVER INDIETRO.
2. SPELL DIVORZIO.
3. LOTTERIE VINCENTI
4 età fertile.
5. guarigione di HIV e molti altri.
6. CURA DI ERBE.
7. INCANTESIMO DI BELLEZZA.
8. CHARMS affari.
È possibile contattarlo tramite questa email;
Citazione
 
 
Giusy
0 #128 Giusy 2016-12-21 14:08
Ho fatto il 10 dicembre un ordine di 116 euro che nell account risulta ancora in elaborazione mandato varie email nella loro mail di riferimento mi dice che la mail è inesistente e l ordine non è mai arrivato il sito è della Pandora falso penso arrivata a qst punto!Vorrei fare denuncia come posso fare?
Citazione
 
 
Luca.sangalli
0 #127 Luca.sangalli 2016-12-20 21:22
Salve,
Dopo l'acquisto di una casa ho incaricato una ditta per eseguire i lavori di ristrutturazion e,per farla breve dopo 3 mesi di ritardo i lavori non solo non son stati finiti ma mi si continua a chiedere soldi (ad oggi sono al 80% pagato del totale e i lavori sono al 20%)
Dopo aver fatto delle ricerche son venuto a conoscenza che non è stato ordinato alcun materiale(es. Pavimentazione, infissi, sanitari ecc.)
Detto questo ,vista l'insistenza a continuare a chiedermi soldi, non saprei a chi chiedere supporto.
Sperando in un aiuto da voi.

Un saluto
Luca Sangalli
Citazione
 
 
silvio cullino
0 #126 silvio cullino 2016-12-19 08:22
buongiorno
ho acquistato nel mese di settembre 2016 due fari d'auto da una nota ditta francese mi hanno richiesto il pagamento anticipato di euro 150,00 che io prontamente gli ho inviato tramite un bonifico bancario
dopo 30 giorni ho telefonato all'azienda francese chiedendo spiegazioni come mai i fari non erano ancora a me arrivati loro mi inviavano una mail chiedendomi scusa dell'accaduto che avrebbero provveduto ad inviarmi il denaro indietro perchè i fari ne erano sprovvisti ma alla data attuale questi denari non sono mai arrivati alle mie varie telefonate loro mi hanno sempre detto che avrebbero provveduto il giorno stesso ad risarcirm ima cio non è mai ccaduto
vorrei sapere come agire grazie e saluti















vorrei sapere come agire grazie e saluti silvio
Citazione
 
 
Pedro
0 #125 Pedro 2016-12-18 23:22
Buongiorno sono Pedro, ho un mutuo con le bbanca popolare di veneto,come vedrai ho un debito da 10,000 mila euro vorrei fare causa per per usura e anomalia, truffa.perfavor e vorrei ascoltare suo consiglio grazie
Citazione
 
 
ADAM FRED LOAN FIRM
0 #124 ADAM FRED LOAN FIRM 2016-12-16 02:33
ATTENTION:
welcome to FRED LOAN SERVICE PLC we offer loan to people on bad credit,home improvement loan, personal and business loan, student looking for financial help and to companies etc with a very low interest rate and with or without collateral. any interested one should contact us via email YOU CAN CALL OR TEXT US ON +15017229938 OR +18144768385 with the following information,ple ase complete and summit the information below;
Citazione
 
 
Maria Rosaria Colett
0 #123 Maria Rosaria Colett 2016-12-15 14:57
Ho accettatto proposta per mutuo chirografario con istituto di credito estero attraverso una consulting, ho pagato il mandato ho pagato le spese di atto ma non hanno fatto ancora nulla e inoltre non mi danno più notizie. Vado alla procura della Repubblica direttamente?
Citazione
 
 
Tanita mazzacani
0 #122 Tanita mazzacani 2016-12-15 12:39
Salve, ho comprato un paio di scarpe, gli ugg australia mini neri,su questo sito che dovevano essere originali dalle foto, ma quando sono arrivati confrontandoli ho capito che erano più che falsi. Ho bisogno di aiuto perché non so come ottenere il risarcimento e mi dispiacerebbe che altre persone ci cadessero come ho fatto io. Ho speso 70 euro, non sono molti, ma è questione di principio.
Citazione
 
 
Roberto Spagnolo
0 #121 Roberto Spagnolo 2016-12-15 03:43
Buon Giorno .
Si tratta di una truffa ai miei danni perpetrata dalla mia ex moglie e la sua avvocatessa . A seguito di ricorso in appello di divorzio, in prima udienza , le parti si accordano per la vendita immediata della casa coniugale di cui sono comproprietario . Successivamente alle seconda udienza, però, non sono emersi i documenti dell'avvenuto accordo, anche per colpa del mio avvocato difensore che distrattamente non li ha messi agli atti.La controparte nega l'accordo , La mia ex moglie ha Ritirato il mandato in agenzia prima della scadenza naturale del contratto e ora mi chiede le spese giudiziali di primo e secondo grado di giudizio ,in quanto il giudice ha disposto come se accordo non ci fosse mai stato. Vorrei dunque agire in merito . Ringrazio in anticipo per eventuale risposta .
Citazione
 
 
iris
0 #120 iris 2016-12-14 18:24
salve, ieri ho fatto uno scambio di telefoni, il mio è stato spedito il suo no!! dove posso denunciare un tizio di nome DOMENICO FORTUNA di vibo valentia, via matteotti, 74
Citazione
 
 
Alessandro Ramundo
0 #119 Alessandro Ramundo 2016-12-13 20:55
sono vittima di una truffa su subito.it...pag amento effettuato e merce ai spedita. vorrei sapere come presentare querela. Grazie
Citazione
 
 
Giovagas
0 #118 Giovagas 2016-12-13 05:19
Salve chiedo bozza per procedere denuncia truffa , acquisto stufa su subito .it mai spedita
Citazione
 

Chi è on line

Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo