Acquisti

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo

Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito. In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!

Ufficio reclami e diffide

Se sei stato truffato, se hanno negato il tuo diritto alla garanzia su un prodotto acquistato, richiedi il nostro intervento! Scrivici
info@difesaconsumatori.com

Consulenza telefonica gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita preliminare.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 i nostri esperti saranno a tua disposizione

Lavora con noi

Sei un avvocato? Abbiamo una proposta per te. Entra a far parte del più grande network di avvocati in Italia.
Per saperne di più chiamaci al 08.100.30.533

 

Zeta-video (ci risiamo)

Se il miglior modo per difendere il consumatore è metterlo in condizioni di prevenire un possibile danno, stante spesso la difficoltà di porvi rimedio a cose fatte, oggi il nostro compito è quello di mettere in guardia il lettore da acquisti online effettuati mediante il sito zeta-video.com.
Purtroppo, stando alle ultime segnalazioni nonché ai recenti articoli di cronaca, sembra essersi reincarnato sotto altra veste il già conosciuto sito tv-side.com, padre di innumerevoli truffe perpetrate a danno dei consumatori che, a fronte di pagamenti di somme anche ingenti effettuati, non si sono mai più visti recapitare i prodotti acquistati. Fermo restando, come sempre la prudenza impone, la necessità di appurare la piena rispondenza al vero di quanto riportato dai giornali o a noi riferito, alcuni elementi quali il richiamo fatto sul sito zeta-video.com alla Mediatel srl, già presente quale società alla base di tv-side.com, spingono a ritenere che ci troviamo proprio dinanzi alla stessa organizzazione autrice delle suddette truffe.


Dopo tv-side

La speranza è quella di sbagliarci e quindi di trovarci dinanzi ad un sito gestito da soggetti che svolgono con professionalità la propria attività e che, diversamente da quanto accaduto in passato, provvedano a perfezionare i contratti di acquisto con la consegna della merce o, ove non sia possibile, procedano con la restituzione dei soldi.
Tuttavia il sito sembra riprendere anche la stessa struttura grafica del vecchio ed ormai oscurato tV-side.com e ciò, almeno, deve far riflettere il consumatore che si appresta all'(incauto) acquisto.

Le partnership

Il sito vanterebbe partnership in grado di conferirgli credibilità, ma tutti i loghi e i sigilli presenti sulle pagine risultano semplicemente essere stati abusati e non rilasciati dietro autorizzazione dei titolari. Ci riferiamo alle immagini che riportano a siti come ShopMania, redcoon o Pixmania.
Anche qui, c’è quindi, una piccola lezione da imparare: non lasciamo che la nostra fiducia sia conquistata da una manciata di pixel. A copiare un’immagine e ad inserirla su un sito basta un secondo. Internet è piena di feedback fasulli e di siti che ne raccolgono e rilasciano dietro modico compenso.

Il bonifico

Nell'opinione comune il bonifico è un metodo di pagamento sicuro perché tracciabile e questo è uno dei tanti elementi che contribuisce a generare fiducia nell'acquirente e da chi fino ad ora pare essere stato truffato dagli autori di zeta-video.
Chi effettuerebbe mai una truffa chiedendo un bonifico? Domanda retorica, ma sbagliata.
Le truffe con i bonifici funzionano benissimo. L’eventuale tracciabilità potrà rendere più semplice forse in futuro recuperare quanto speso, ma intanto il nostro denaro sarà già partito.

In realtà, come già appurato per il caso di tv-side, il denaro non confluisce su un conto corrente bancario, ma su una carta postepay (evolution), dotata di codice iban. Al termine dell’ordine, parte la mail di conferma con la richiesta di pagamento proveniente da zeta-video e tale richiesta riporta non solo il codice iban, ma anche il nominativo del relativo titolare. Si tratta di nomi già noti (e ne abbiamo raccolti appena una quindicina), ma è bene ricordarli:

1) Castaldo Domenico; 2) Punzo Giuseppe; 3) Palermo Carmine; 4) Zerlenga Salvatore; 5) Maiorino Giuseppe; 6) Papa Mario; 7) Moscato Cirino; 8) Cimetti Giuseppe; 9) Colaiacolo Ilaria; 10) Saiz Salvatore; 11) Solla Bruno; 12) Nisi Emanuele; 13) Lamberti Domenico; 14) Colicchio Carmela; 15) Overa Daniela.

Qualora vi fossero altri nominativi, saremo felici di ricevere le Vostre segnalazioni e aggiornare l’articolo.

Il nostro avvertimento

Il nostro avvertimento resta dunque quello di prestare la massima attenzione e di non lasciarsi abbagliare da prezzi molto vantaggiosi, tanto vantaggiosi da rivelarsi in seguito non reali data la mancata consegna della merce. Ove però ci si trovasse già nella descritta situazione, si può sempre far riferimento alla nostra associazione per ricevere tutta l’assistenza possibile e tutelare, con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione del consumatore, la propria posizione.

You have no rights to post comments

Commenti   

 
Fabiano
0 #84 Fabiano 2017-04-01 09:05
A seguito della truffa di Zeta-Video.com di cui sono rimasto vittima, dopo una regolare denuncia siamo riusciti a risalire ai responsabili e adesso ci sara' un processo a cui intendo partecipare.
Chiunque fosse interessato potra' contattarmi qui.
 
 
demetrio
0 #83 demetrio 2016-11-02 14:13
Ordine effettuato il 07/10/2016 smart tv lg euro 295 completamente truffato ho fatto denuncia alla polizia postale cosa faccio adesso???
 
 
Fabiano
+1 #82 Fabiano 2016-10-23 15:27
A seguito della truffa da parte di Zeta-Video.com, , ho presentato denuncia alla Polizia Giudiziaria che mi ha dato la massima disponibilita' a risalire agli autori. Per fare maggiore leva sulla magistratura e' necessaria la partecipazione unita di ognuno di noi. Vi invito per questo a contattarmi per unire le vostre denunce e farle convogliare in un unico fascicolo. Ho molto tempo libero a disposizione e desidero partecipare con ogni mezzo per risalire alla persona che si sta godendo i soldi che con il lavoro mi ero guadagnato. Basta solo presentare denuncia presso la Polizia Locale del vostro Comune e comunicarmi l'avvenuto deposito.
Il maresciallo che si sta occupando della mia, provvedera' a telefonare ai colleghi perche' questa gli venga inoltrata e accorpata alle altre. Siamo gia' piu' di qualcuno ma dobbiamo essere in tanti. Garantisco la mia presenza ad ogni udienza dei processi che , auspichiamo, saranno aperti.
 
 
franco veronesi
0 #81 franco veronesi 2016-10-02 13:24
sono un pensionato del lazio ed ho acquistato nel mese di marzo del 2016 un camper da un rivenditore in sicilia, purtroppo questo camper ha riportato diversi problemi nascosti,(tipo: segni di grosse infiltrazioni, parete sostituita,port amoto con trasporto moto a rischio causa montaggio e tante altre situazioni) ho chiesto l'intervento al venditore, gli ho fatta una raccomandata entro il mese stesso ma da allora mi sta portando in giro senza risolvere il problema. chiedo se è possibile avere un Vs aiuto e cosa posso fare.in attesa di una celere indicazione ringrazio e cordiali saluti franco 3771747587
 
 
LEONARDO 66
0 #80 LEONARDO 66 2016-09-24 17:54
salve prima di questa estate mi sono imbattutto in questo sito e stavo ordinando due note 3.dopo svariate telefonate a vuoto , email evasive ,ed altre cose che non mi convincevano ho fatto una ricerca sul sito e mi è risultato questo:
http://www.zeta-video.com.ipaddress.com/
praticamente il sito risiedeva negli USa esattamente in Massachusetts.a lla mia email di qualche spiegazione mianno risposto di farmi i cavoli miei.Veramente ero stato tentato di creare un gruppo nel facebook ma poi voglia estate è caduto nel dimeticatoio fino alla scorsa settimana che ho riaperto il sito ed era chiuso.allora ho fatto una ricerca info sul sito e scopro che hanno rifatto la solita truffa e sicuramente la passeranno liscia come sempre.Unica cosa che mi ha fatto contento che non mi sono fatto ingannare di prezzi bassi forte anche della ia ricerca on line
 
 
ahmed.k
0 #79 ahmed.k 2016-09-21 01:12
salve
purtroppo sono caduto nella rete di zeta video.com.ho acquistato un galaxy s5 al costo di 249e il 21/7..mi sembrava strano cosi basso pero dovevo fare un regalo cosi fatto..
ho fatto un bonifico a de biase luigi..mi hanno mandato un numero di tracking TNT per rintracciare l ordine che non arrivato mai.ho ma scritto tante mail ma senza risposte.ho chiamato tantissimi volte sembre che si tratassi di un centralino ..
domani vado a denunciare queste truffatori..
 
 
Fabiano
0 #78 Fabiano 2016-08-25 16:48
Invito chiunque a non lasciare perdere e recarsi presso qualsiasi Ufficio di Polizia Giudiziaria per denunciare quanto accaduto, solo cosi' saranno riconosciute tutte le responsabilita' e potremo rivalerci per un risarcimento dei danni Senza denuncia e querela non ci saranno elementi per attivare qualsiasi rivalsa. Una denuncia costa 10 minuti di tempo.... e basta!!.
 
 
Rossana Masi
0 #77 Rossana Masi 2016-08-25 14:15
Ciao a tutti, anch'io sono stata truffata da zeta-video. La cosa incredibile che ho fatto un bonifico il 17 luglio a Croce Mario per un Lumia 1020 che mi è stato stornato (ovvero riaccreditato l'intero importo sul mio conto) pochi giorni dopo. Ho scritto per sapere come mai e mi hanno detto che si era verificato un "errore tecnico"...per favore di rifare l'ordine ... e io l'ho fatto con la massima tranquillità (!!)a tal Nazaro Mariano il 1° agosto. Da lì non ho più saputo niente. Pensando che fossero in ferie anche loro ho scoperto oggi di essere stata truffata
 
 
Fabiano
0 #76 Fabiano 2016-08-19 18:35
La mia banca ha fatto richiesta di restituzione dei soldi ma non e' stato possibile risalire all'intestatari o del conto. Trattasi di carte postali prepagate che potrebbero avere un intestatario fittizio. La ricerca indiretta di queste persone richiede indagini, apparentemente, complesse e difficili da avviare per recuperare pochi euro, se invece riusciamo a dimostrare l'enormita'del maltolto e la complessa organizzazione, e' piu' probabile che qualcuno si attivi.
 
 
Fabiano
0 #75 Fabiano 2016-08-19 18:28
Ho informato di tutto questo molte Procure della Repubblica tramite PEC e dal mio pc non riesco piu' ad entrare sul sito di Zeta-video.com. Questo succede da 8 giorni circa e chiedo se vi e' capitato di essere stati truffati dopo il 11 di agosto c.a.
In teoria, da quella data, non e' piu' possibile che qualcuno possa collegarsi e rimanere truffato.
 
 
Fabiano
0 #74 Fabiano 2016-08-19 16:57
Buongiorno, sono rimasto truffato dalla Zeta-video.com e ho sporto denuncia contro ignoti. Mi hanno anticipato che non sara' facile risalire ai banditi perche' non ci sono estremi gravi per avviare indagini cosi' complesse, come la ricerca di anonimi, tali sono stati ( per il momento ) ritenuti i presunti responsabili. Mi offro come volontario per raccogliere tutte le testimonianze e le vostre denunce, al fine di dare la giusta dimensione a questo tipo di crimine per sollecitare le istituzioni a proseguire le indagini e punire i responsabili. Vi lascio la mia mail dove potrete rivolgermi tutte le domande e depositare le vostre richieste di risarcmento, al fine di avviare la prima mossa: . Mi auguro che saremo in tanti, solo uniti possiamo sperare di ottenere la giustizia che ci aspetta. Ho molto tempo libero e lo metto a disposizione di chiunque decida di unirsi.
 
 
Maurizio Meineri
0 #73 Maurizio Meineri 2016-08-17 13:53
Anche io sono stato truffato da zeta video. com
Mi chiedo non è possibile da parte delle autorità oscurare tale sito vedo che continua a fare danni ormai da parecchio
Il bonifico da me eseguito era intestato a Capparelli Eduardo
 
 
Emilia
0 #72 Emilia 2016-08-14 07:40
Attenzione c'è un nuovo nominativo: Laudando Rino. Ho denunciato per un tablet mai arrivato ad inizio agosto
 
 
Paolo Antonini
0 #71 Paolo Antonini 2016-08-12 11:22
bentrovati, purtroppo sono anchio uno dei malcapitati, vi prego di aggiungere il nominativo di intestatario non compreso nella vs lista , che è NUOVA MEDIATEL. grazie per il vs servizio, vi prego di contattarmi qualora ci sia una qualsiasi possibilita di rivalsa nei confronti di questi banditi grazie
 
 
Gabriele
+1 #70 Gabriele 2016-08-11 18:08
Io Oggi a seguito della truffa ho sporto denuncia alla polizia postale, on line, domani vado al commissariato a confermare.
Ho Trovato l'indirizzo di dove dovrebbe stare la sede: Via Campo Marzio 18a Reggio Emilia 42121
Poi nopn capisco perche' tramite un codice iban non si possa risalire all'intestatari e trovarlo e perseguirlo.... .. piu o meno in temini di legge...... Chi viene in ferie a Reggio Emilia????????
Italia paese sempre meno da cosiderare..... . :sad:
 
 
Renato Perra
0 #69 Renato Perra 2016-08-11 17:23
271euro per un tablet su zeta-video , tra le altre cose il vecchio tablet mi è stato rubato,e ora leggo della truffa. Ci sono possibilità di recuperare i soldi? Dai commenti mi sembra di capire di no.
Saluti grazie
 
 
danilo mancini
0 #68 danilo mancini 2016-08-11 09:00
ho "acquistato" un s7 a 514 euro non è mai arrivato.. come posso fare???

grazie
 
 
danilo mancini
+1 #67 danilo mancini 2016-08-11 08:59
ho "acquistato" un s7 a 14 euro non è mai arrivato.. come posso fare???

grazie
 
 
Pietro 83
0 #66 Pietro 83 2016-08-11 07:49
Effettuato il bonifico e poi nessuna risposta
 
 
Gabriele
0 #65 Gabriele 2016-08-10 19:13
E visto che siamo in Italia, andiamo tutti all'indirizzo che ci stava indicato sul sito e siti e facciamo valere i nostri diritti...... Se questa è il nostro bel paese preferisco il Far west
 
 
Riccardo Venturoli
0 #64 Riccardo Venturoli 2016-08-10 18:08
Salve,purtroppo dopo essere stato alla polzia postale per denunciare il fatto,mi sono reso conto che la legislazione italiana tutele maggiormente i truffatori di chi viene truffato,in quanto mi è stato sconsigliato di sporgere querela poichè,a distanza di anni,si potrebbe svolgere il processo ma con varie spese di viaggio ecc.da sostenere,in più non è detto che i soldi vengano restituite se il truffatore risulta nullatenente!! Come mai succedono queste cose in italia?
 
 
Silvia Farina
0 #63 Silvia Farina 2016-08-10 16:18
Penso di essere vittima di una truffa ad opera del sito zeta-video.com; ho effettuato un acquisto del valore di 256 euro e sto ancora aspettando la merce, affidata a TNT. Ho chiamato la società di spedizioni e non risulta traccia della consegna, inoltre il numero di telefono del famigerato negozio risulta essere una specie di centralino in cui gli operatori non sono mai disponibili...N on ho ricevuto alcuna risposta nemmeno alle mail inviate.
 
 
Stefano9061
+1 #62 Stefano9061 2016-08-10 12:21
Altro nome da inserire nella lista.
D'Andrea Armando
Comprata una lavastoviglie il 6 agosto, ed oggi la notizia del sito.
Sono senza parole.
Stefano
 
 
MassimoPri
0 #61 MassimoPri 2016-08-10 11:22
Penso anche io di essere stato truffato dal sito zeta-video. Ho effettuato l'acquisto di un corpo macchina Nikon d5300 facendo un bonifico di 355 €. Ad oggi il materiale non è arrivato il sito è irraggiungibile e al numero di telefono non risponde nessuno. In effetti il prezzo mi sembrava un pò basso, ma preso da altra cose non ho fatto le giuste verifiche prima di procedere. La polizia postale mi ha consigliato di fare una raccomandata indicando un termine per la consegna della merce oltre il quale si procederà con denuncia. Leggendo le vostre esperienze analoghe, sono sicuro di essere stato truffato.Qualcu no sa dirmi se facendo denuncia c'è la possibilità di recuperare questi soldi?
 
 
Nitnaf_
0 #60 Nitnaf_ 2016-08-10 09:37
Anch' io truffato dal Sig. Manzo Giancarlo, mi sono accorto troppo tardi della truffa e ne sono rimasto fregato. Non comprare assolutamente da zeta video, e non fidatevi dei prezzi bassi.
C' è un modo per recuperare i soldi?
 

Chi è on line

Abbiamo 167 visitatori e nessun utente online

Contattaci






Come difendersi da Equitalia

Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Puoi contattarci gratuitamente e senza alcun impegno per esporci la tua problematica. Saremo lieti di offrirti consiglio e se vorrai potrai usufruire dei nostri servizi. Scrivici ad info@difesaconsumatori.com

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo