1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come proporre opposizione ad un'ordinanza-ingiunzione

Discussione in 'Multe, fisco e tasse' iniziata da ned92, Mag 4, 2017.

1. ned92

ned92 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buonasera,
    mi è stata elevata in agosto 2014 dalla Capitaneria di Porto di Palermo una contravvenzione per divieto di sosta ai sensi dell'art 1161 del codice della navigazione di euro 103 + 103 di "quota inps" (a cosa si riferisce questa voce?) e 9.40 di spese di notifica, pagati in misura ridotta entro trenta giorni attraverso il modulo pre-compilato da loro fornitomi.
    Il giorno 3 maggio 2017 ricevo dal Comandante dello stesso ufficio un'ordinanza-ingiunzione dove mi si ordina di pagare la contravvenzione, più la "quota inps" e le spese di notifica, già pagate precedentemente.

Ho inviato alla Capitaneria i documenti attestanti l'avvenuto pagamento entro i termini previsti e ho chiesto di fornirmi riscontro della loro ricezione e la seguente chiusura del procedimento e revoca dell'ordinanza-ingiunzione ma non ho ricevuto ancora risposta. Per non dover pagare due volte inizio a prepararmi ad impugnare il provvedimento.

Il problema sorge dal fatto che io sono residente a Milano ed essendo competente il giudice del luogo della commessa violazione dovrei spendere soldi per recarmi a Palermo. Mi sono informato ed ho scoperto che è possibile compilare il ricorso sul sito del giudice di pace e spedirlo in plico raccomandato agli uffici; se non fosse per il fatto che nel sito sono presenti solamente le voci "opposizione a sanzione amministrativa" e "opposizione a decreto ingiuntivo". Considerando che la sanzione è legittima ed è stata pagata dovrei utilizzare la seconda voce, ma l'atto giunto è un'ordinanza-ingiunzione e non un decreto ingiuntivo.

Cosa potrei fare per tutelare i miei diritti? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

2. Avv. Giuseppe Lorè

Avv. Giuseppe Lorè Member Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Caro, sta facendo confusione.
    Il decreto ingiuntivo è tutt'altra cosa, trattasi di provvedimento monitorio disciplinato dall'art. 633 c.p.c.
    Il suo è un caso di opposizione a sanzione amministrativa contro una ordinanza ingiunzione, che è un atto irrogativo di una sanzione amministrativa regolato dalla L. 689/81 che a sua volta è la Legge di regolamentazione generale delle sanzioni amministrative.

3. ned92

ned92 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille per la risposta, effettivamente non è difficile confondersi per chi non è del mestiere! :)

Per caso mi saprebbe anche dire in cosa consisterebbe la "Quota INPS" che ho dovuto pagare nella somma di 133 euro? Non ho mai visto una multa con una voce simile, e che peraltro mi raddoppia l'importo da pagare.

4. Avv. Giuseppe Lorè

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sinceramente lo ignoro anche io ....

5. ned92

ned92 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Rispondo per eventuali altre persone che si trovassero nella stessa situazione.
    - Sono riuscito a contattare l'ufficio telefonicamente e sono riusciti a trovare la e-mail che avevo mandato loro con la ricevuta di pagamento e la richiesta di revoca dell'ordinanza-ingiunzione. Il funzionario è stato cordiale e mi ha assicurato che mi manderanno via e-mail copia dell'avvenuto provvedimento di revoca.

- Per quanto riguarda la voce "quota inps", non sanno neanche loro cosa sia, sanno solo che va pagata e va allo stato. Mah.

6. Avv. Giuseppe Lorè

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Concordo sul mah!
    Mi raccomando vigili sul provvedimento di sgravio.

Condividi questa Pagina