1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Girada.it - Diritto di recesso

Discussione in 'Acquisti on line e off line' iniziata da gennarodgg, Giu 23, 2017.

1. gennarodgg

gennarodgg New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Vi scrivo per chiedere delucidazioni circa la tempistica utile all'esercizio del diritto di recesso.
    Dalla normativa vigente apprendo essere di 14gg.

Ho versato a mezzo bonifico una somma per l'acquisto di 2 prodotti sul sito Girada.it
    Propongono una forma particolare di acquisto basata su liste di gruppi di acquisto.

Ad ogni modo ho richiesto loro il rimborso della cifra, esercitando il mio diritto di recesso non avendo di fatto mai ricevuto beni e non essendo in una "configurazione di servizi".

Sono trascorsi diversi giorni dalla mia richiesta e Girada.it mi dice che si sta consultando con il proprio legale. Nel frattempo ha anche modificato le proprie condizioni di vendita specificando meglio alcune diciture.

Qui le attuali condizioni di vendita:https://www.girada.it/pages/content/default.asp?uid={CE7D8376-D626-4119-B3E2-5F775D653F40}

E ho salvate le precedenti condizioni di vendita e poste in allegato.

I miei quesiti sono:
    Sono nella posizione di chi è in attesa di ricevere il bene e può quindi esercitare il proprio diritto di recesso?
    Quale strada è meglio seguire per una risoluzione veloce della pratica?

Ringrazio in anticipo...

Files Allegati:

2. PatrickF

PatrickF New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, e possibile sapere come si e conclusa la vicenda con girada (se si e conclusa)?

Sono in una situazione simile, avendo esercitato il diritto di recesso dopo 7 giorni dal aver eseguitol'ordine e inviando la mia richiesta di recesso a girada tramite email e raccomandata.

Son passati 21 giorni dalla mia richiesta ma finora non ho ricevuto alcun rimborso.

Grazie

3. gennarodgg

gennarodgg New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    La situazione si è ben risolta..

4. PatrickF

PatrickF New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, mi potrebbe dire in che modo ha ottenuto il rimborso? Girada non risponde alle mie email

5. AndreaDG

AndreaDG New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buonasera, sarei interessato anche io alla questione in quanto mi trovo in una situazione analoga.
    Ho diritto al rimborso a norma del codice del consumo e girada.it non risponde o propone riscatti agevolati.
    Come ha fatto lei per ottenere il rimborso?

6. PatrickF

PatrickF New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, il rimborso l'ho ottenuto dopo 40 giorni dalla richiesta di recesso.
    Il rimborso e possibile solo se ha mandato una raccomandata entro 14 giorni dalla data d'acquisto (email non basta). Girada e lentissima a rispondere alle email.
    Mi son rivolto a ECC che come servizio fan da mediatori per 30 giorni ma non so se effetivamente sia servito.

7. AndreaDG

AndreaDG New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    In realtà il rimborso dovrebbe essere possibile anche dopo 14 giorni dalla data di acquisto (a differenza di quanto stabilito nelle condizioni di vendita di girada.it) in quanto il codice del consumo stabilisce che è sempre possibile il recesso fino a 14 giorni dalla data di consegna del bene acquistato fuori dai locali commerciali (tra cui rientrano anche le vendite online). Essendo oltre i 14 giorni dalla data di acquisto, ma essendo ancora in attesa del bene, volevo sapere come fare per ottenere il rimborso che girada illegittimamente mi sta negando.

Credo che la situazione sia più analoga a quella di gennarodgg, spero risponda per un riscontro di quanto affermo e che mi dia qualche dritta su come risolvere la faccenda velocemente.

In ogni caso ti ringrazio per aver cercato di darmi una mano PatrickF, gentilissimo.

8. PatrickF

PatrickF New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Nel tuo caso allora non avrei fiducia in un rimborso direttamente da girada visto che si attaccheranno sicuro alle loro condizioni che per altro come dici tu son campate per aria. A loro ho fatto presente che i 30 giorni che si riservano per rimborsare contraddicono le direttive europee art. 13 of the Consumer Rights Directive 2011/83/EU, che prevede rimborso entro 14 giorni dalla data in cui ne vengono a conoscenza.

Potresti avviare le procedure tramite giudice di pace per piccole liti che copre sino a 2500 euro

9. AndreaDG

AndreaDG New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si infatti pensavo proprio di rivolgermi personalmente al giudice di pace per l'ottenimento di un decreto ingiuntivo.
    Ma prima di procedere volevo confrontarmi con qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.
    Ti ringrazio tanto Patrick!
    Spero sempre in qualche aiuto di gennarodgg!

10. FABIOBOLCATO2304

FABIOBOLCATO2304 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, qualcuno sa aiutarmi perché ho un problema veramente grande... a luglio ho acquistato su girada 4 prodotti dal valore di 850 euro, il mese scorso un mio amico mi ha convinto a comprare perché volava fare una lista... adesso io ho 1450 euro bloccati e non so cosa fare, girada non mi risponde e io voglio i miei soldi indietro... qualcuno sa come aiutarmi?? Grazie

11. Alessandro76

Alessandro76 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Vuoi dire che hai prenotato (non acquistato) degli articoli per un valore complessivo di 1450 euro?

12. El-Barto

El-Barto New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve vorrei sapere anche io come fare ad avere il diritto di recesso visto che e da 4 mesi che aspettavo il prodotto e sono venuto a conoscenza in questi giorni sulla regola dei 15 giorni percio prima di mandare a girada una email volevo sapere cosa potevo scrivere per intimare a loro di farmi il rimborso visto che ho mandato a loro i soldi per la prenotazione e non ho il prodotto richiesto quindi dovrei aver il diritto di richiedere i miei soldi indietro.Ditemi cosa fare

13. balldontlie

balldontlie New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Buongiorno,
    vedo che purtroppo questo argomento non è stato ancora risolto e anche io sono in cerca di aiuto.

Ho effettuato un acquisto su Girada nel Maggio scorso.

Ovviamente non hanno spedito il cellulare perché, come già detto in precedenza, il sito funziona con una sorta di catena (se riesci a invitare uno o più amici - massimo 3, hai il prodotto ad un prezzo agevolato, contrariamente puoi riscattare il prodotto al prezzo di listino del mercato se non hai nessun amico da presentare).

Non avendo trovato possibilità di presentare amici dopo 4 mesi ho chiesto il rimborso dei soldi, prima via e-mail, in secondo luogo con la raccomandata.

Oggetto: Recesso dal contratto XXXXXX del XX/XX/XXXX

Descrizione

A seguito di dinamiche non chiare nell'attribuzione di codici clienti nelle liste associative e di risposte vaghe e superficiali, esercito il mio diritto di recesso per gli ordini di beni mai ricevuti e senza alcuna garanzia di riceverli.

Con la presente Vi comunico che, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/05, intendo recedere dall'ordine dei beni in oggetto. Precisando che gli ordini effettuati riguardano beni e non servizi e i beni in questione non sono mai stati in mio possesso, ci sono tutte le condizioni per richiedere ed ottenere il recesso. Vi invito pertanto a restituirmi, senza ritardo e comunque entro e non oltre i restanti 14 giorni (art. 13 of the Consumer Rights Directive 2011/83/EU) dal ricevimento della richiesta iniziale, l’importo di euro XXX,XX da me corrisposto in fase d’ordine a mezzo bonifico bancario effettuato in data XX/XX/XXXX.

Valore economico della causa

€ XXX,XX

Metodo d'acquisto

Online – Bonifico Bancario

Documenti allegati

Ricevuta Bonifico Bancario effettuato

Distinti saluti.

A cui loro hanno risposto solamente via e-mail (in precedenza non hanno mai risposto a telefonate, né e-mail, né altro).

Buongiorno gentile Cliente,

lei ha superato i 14 gironi di tempo, dalla ricezione del pagamento, richiesti come requisito per ricevere il rimborso, quindi non le resta che invitare fino a 3 amici per ottenere il massimo dello sconto, attendere le associazioni di GIRADA oppure riscattare il prodotto.

Cogliamo l'occasione per augurarle una buona giornata.

Grazie

Lo staff di GIRADA

La mia richiesta di informazioni a questo punto è: posso ottenere un rimborso anche se sono trascorsi 14 giorni dall'acquisto e non ho ricevuto l'oggetto (per motivi sopra descritti)?
    Se sì, come?

Grazie mille

14. El-Barto

El-Barto New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Anche io sono messo come te girada non ci vuole concedere il rimborso che dovremmo avere visto che non siamo stati possessori del bene e non lo saremo(nel mio caso la lista e fallita e quindi non avro mai il prodotto richiesto quindi vorrei almeno riavere i soldi indietro visto che non mi e arrivato niente, il fatto e che loro adesso hanno i miei soldi mentre io non ho niente potrebbe sembrare una truffa

A balldontlie piace questo elemento.
  15. balldontlie

balldontlie New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Rimani nei paraggi, vediamo se si unisce qualcun altro per fare class-action

A El-Barto piace questo elemento.
  16. Massimiliano85

Massimiliano85 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    In realtà anche io mi trovo con il medisimo problema. Più volte ho tentato di contattare Girada, ma non ho mai ricevuto nessuno tipo di feedback. Io onestamente non mi sono mai fidato dei gruppi e, come detto sul loro sito, ho aspettato che qualcuno ricevesse in automatico il mio "codice amico", ma dopo svariati mesi ne deduco che nessuno lo ha ricevuto dato che entrando nel mio profilo personale no si vede nessun tipo di progresso del mio ordine.
    Per tanto mi unisco alla coda di persone che cerca una risposta da questi signori. La mia non è più una questione di soldi ma più che altro di principio e di correttezza che da parte loro non c'è mai stata.
    Rimango in attesa anche io di qualcuno che abbia un qualsiasi tipo di risposta o eventualmente di azione.

A NickyMJJ70 piace questo elemento.
  17. vittogreco

vittogreco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti! Sarei intenzionato pure io ad esercitare i miei diritti di recesso al di fuori dei 14 giorni previsti da Girada. Ho visto che purtroppo non è stata ancora trovata una soluzione, ma spero si trovi presto!

18. Massimiliano85

Massimiliano85 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Inaspettatamente venerdì ho ricevuto una mail da Girada in risposta alla mia che gli avevo scritto qualche tempo fa. Bene, nella mail di dicono che devo girare la mia mail ad una più specifica sempre a nome loro, allora decido di fare un copia incolla veloce ad inviarla. Qui c'è la sorpresa, la casella mail non esiste e mi arriva la notifica di mail delivery che mi indica il fallimento nel invio. Personalmente sono stufo di essere preso per in culo da questi signori.

19. vittogreco

vittogreco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho pensato a questo: se uno esegue il riscatto totale (nel mio caso di iPhoneX, ho versato 389.99€ di “prenotazione” e per riscattarlo dovrei pagare altri 979€ circa), quindi ricevo a casa il prodotto dopo averlo pagato a prezzo intero e richiedo il recesso applicando l’art. 13 presente nel loro sito (in questo caso ENTRO E NON OLTRE 14 giorni). Girada sarà OBBLIGATA per legge a restituirmi l’intera somma pagata (prenotazione più riscatto) in cambio, ovviamente, del prodotto, che provvederà lei stessa a ritirare.
    Penso sia una soluzione fattibile, aspetto vostri suggerimenti in caso!

20. El-Barto

El-Barto New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Anche io stavo pensando a questa cosa ma voglio essere sicuro che funzioni perche ormai il prodotto che volevo non mi interessa piu, se potessimo avere la conferma tramite email verso girada che pagandolo a prezzo pieno e avendolo si puó fare il rimborso di tutti i soldi spesi allora potrei prenderla in considerazione pero voglio avere la certezza che funzioni perché se no avrò pagato interamente il prezzo di un prodotto che adesso vale di meno rispetto la sua uscita,e con cio loro mi avranno sottratto lo stesso soldi in più aspetto ansioso i vostri feedback

Condividi questa Pagina