1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Girada.it - Diritto di recesso

Discussione in 'Acquisti on line e off line' iniziata da gennarodgg, Giu 23, 2017.

1. Dreamer

Dreamer New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io non ho capito una cosa, una volta arrivato il cellulare, come devo mandarlo indietro? Cosa devo fare?

2. Dreamer

Dreamer New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Comunque bisogna inviare prima il ticket

3. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Buongiorno
    Anche io come molti di voi ho ordinato su girada, fortunatamente su una lista abbastanza attiva.
    Son riuscito a recedere alcuni ordini, entro i 14 gg, per un importo totale di 1157 € circa.
    Avendo però anche altri 3 ordini, di cui uno di 450 € sto pensando a cosa poter fare... riscatto o attendo, o c'è maniera di farsi ridare indietro i soldi della prenotazione ? Visto che a quanto pare non stanno in regola dal punto di vista del diritto di recesso ?? ( previsto entro i 14 gg dalla ricezione del prodotto ) che con tale meccanismo non è previsto..

grazie tante

4. Dreamer

Dreamer New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Parecchi di noi siamo rimasti fuori,io sto aspettando alcuni amministratori che mi danno qualche risposta su come recuperare i prodotti, oltre al riscatto, vi terrò aggiornati.

5. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Beh, oltre al riscatto con successivo reso, non vedo altre possibilità concrete di recuperare i soldi. A meno che non si vogliano fare segnalazioni all'Antitrust, che comunque richiedono tempo.

6. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ma sbaglio o c'è un indagine in corso all'Antitrust per quanto riguarda Girada?
    E doveva concludersi per fine Febbraio...

7. Gigi

Gigi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io avrei invece una curiosità. Sono in lista con Girada da quasi un anno per un iPhone. Ho prenotato con 200 euro circa ma le liste a cui sono iscritto sono bloccate. Ora, dato che i 200 euro io li ho pagati, non posso comprare a prezzo pieno qualcosa che costi 200 euro? Mi sembra il minimo, cosi non perdo i soldi e pago ciò che acquisto

8. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Ciao Gigi, purtroppo, tu hai prenotato un Iphone e quindi puoi ricevere solo quel prodotto perché chi lo ha prenotato prima di te può riceverlo a prezzo scontato solo quando sarà raggiunto il prezzo pieno grazie alle prenotazioni degli altri acquirenti.
    Per fare come dici tu bisognerebbe modificare il meccanismo di vendita.
    Quanto al procedimento dell'Antitrust nei confronti di Girada ne parla il Corriere della sera a questo link: http://www.corriere.it/tecnologia/e...-co/istruttoria-antitrust-contro-girada.shtml

9. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
  10. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    L'articolo è ormai vecchio, ma probabilmente si sarà conclusa senza nessun provvedimento contro....
    Girada continua senza problemi.
    Gigi senti Girada su come puoi recuperare in qualche modo quei soldi...
    Comunque non potevi usufrire del riscatto agevolato ? per ordini effettuati prima di luglio.
    Poi girada aveva detto che avrebbe concesso a tutti il riscatto a prezzo di mercato se in attesa da almeno 9 mesi.
    Contattali e vedi che ti dicono.

11. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Hai presente l'iPhone che volevi acquistare ?
    Uno (Tizio), prima di te, l'ha "prenotato" pagando 200 Euro: altri tre (Caio, Sempronio e Gigi) hanno inviato la loro prenotazione di 200 Euro (ciascuno)
    Totale (Tizio+Caio+Sempronio+Gigi) = 800 Euro
    Con gli 800 Euro raccolti Girada compra l'iPhone e lo spedisce a Tizio
    Ti è chiaro che i 200 euro che hai versato sono stati già utilizzati ?
    L'unico modo di recuperarli è quello di pagare la differenza con il prezzo "pieno" e, alla ricezione del prodotto, esercitare il diritto di recesso.

12. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Ha ragione DrFalken. Inoltre, quel che sta succedendo era facilmente prevedibile, visto che diminuendo progressivamente nel tempo gli ordini le liste si sarebbero bloccate con conseguente rischio di non ricevere i prodotti prenotati da chi era arrivato tardi ad acquistare su questi siti. L'unica possibilità, ormai, per recuperare i soldi è quella di riscattare a prezzo pieno il prodotto prenotato ed esercitare il diritto di recesso.

13. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ...il fatto è che sono pieni di lamentele su facebook per ordini che vengono evasi con ritardi mostruosi: oltretutto per qualsiasi richiesta vogliono che venga aperto un ticket (ai quali rispondono con tempi biblici...)
    Anche per questo ho scritto di comunicare con loro solo ed esclusivamente tramite PEC/Raccomandata aperta in modo da imporre una tempistica e pretenderne il rispetto.
    Nel frattempo chi è coinvolto:
    • può chiedere ad AGCM a che punto è il procedimento nei loro confronti
    • può chiedere che venga prodotta fattura per la "prenotazione" (essendoci stato un bonifico a Girada ci dovrà essere una documentazione fiscale a giustificazione dell'incasso)
    Ad ogni modo chi vuole intraprendere la strada del recesso sia cosciente che potrebbe dover aspettare molto tempo per ottenere la restituzione integrale (ammesso che nel frattempo AGCM non li sanzioni)...

14. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il problema infatti è proprio questa indagine in corso. E ciò che mi ha frenato a riscattare fino ad oggi. Per i tempi penso ci vogliano un 40 giorni per fare tutto,incluso vedersi accreditato il rimborso.

15. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Una cosa non è chiara..
    Girada son circa 2 anni che è aperto ?
    Come mai in tutto questo tempo non è mai stata oggetto di provvedimenti ?
    Mentre siti aperti recentemente già hanno chiuso... mha
    Io un oggetto da Girada l'ho ricevuto e son contento, e ne sto aspettando altri 3 a dir la verità.

Il meccanismo finchè va è geniale... ma quando i gruppi incominciano ad avere liste con parecchi ordini ecco che secondo me è la fine... se uno ordina ed è 40esimo dovrà attendere altre 120 persone.
    E mi chiedo come facciano alcuni ad acquistare se vanno in una posizione del genere.
    I gruppi ( o liste) non se ne preoccupano al momento ma andrà a finire che tutti quelli sotto attenderanno parecchi mesi ( tra i 5 e i 12) e riscatteranno. O non ne escono.

E' uno schema piramidale come tutti, che sia ponzi o no non so, però a lungo andare rimani fregato.
    E girada se volesse ( e potesse) dopo parecchi mesi dovrebbe concedere secondo me il rimborso della prenotazione.
    perchè sinceramente se devo comprare a prezzo pieno ( tra l'altro aumentato ) preferisco allora comprare dal produttore direttamente ( o tramite amazon , ebay ..) comodo è il riscatto agevolato ma lo propongono dopo parecchio e non sempre.
    Come detto prima dovrebbero concedere il riscatto a prezzo di mercato , dopo 9 mesi d'attesa, ma dopo 9 mesi un prodotto si trova altrove al 20/30% in meno...

16. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    L'AGCM ha chiuso il procedimento avviato nei confronti di Girada senza accertare alcuna infrazione a fronte di una serie di impegni assunti da Girada S.R.L.S.

17. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si ho letto .. Girada se l'è cavata alla grande. Credevo che qualche sanzione glie la applicasse invece no. Solo piccole correzioni.
    Comunque ho ottenuto il rimborso dei prodotti in tempi davvero brevi.
    Ora sono indeciso se riscattare i 449.

18. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
  19. matt3o

matt3o New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Un utente di un gruppo telegram ha chiesto esplicitamente a Girada se una volta riscattato il prodotto e poi esercitato il diritto di recesso, venisse rimborsata anche la quota versata per la prenotazione, vi riporto di seguito la risposta:

Gentile Cliente,

facendo seguito alla Sua richiesta, dobbiamo precisarLe quanto segue.

I prezzi di riscatto sono determinati tenendo presente tutti i costi (in primis quello del bene acquistato) ed un minimo di marginalità che ci consente la sostenibilità del sistema. Per venire incontro ai nostri clienti, cerchiamo di acquistare quanti più prodotti possibili per avere prezzi sempre più bassi e ridurre i costi. Non può, quindi, negarsi che abbiamo dei prezzi più bassi della nostra concorrenza.

Per tale motivo, non possiamo abbassare ulteriormente il prezzo che Le abbiamo proposto, perché altrimenti, oltre a non guadagnare nulla, finiremmo addirittura per essere in perdita.

Siamo sicuri che comprenderà che tale nostra posizione non dipende dalla nostra non volontà di accontentarLa, ma dalla circostanza che se iniziassimo a vendere i prodotti senza garantirci un minimo per la sostenibilità del sistema, saremo costretti a chiudere.

Proprio per garantire tale sostenibilità, Le facciamo notare che nel caso di esercizio (legittimo) del diritto di recesso la nostra azienda ne riceverà un danno di cui dovrà tenerci indenni. Infatti, ha fatto ottenere ad altre persone da Lei scelte di cui ha utilizzato il referral code un corposo sconto sul presupposto dell’incasso da parte nostra della somma di cui, invece, richiede la restituzione. Per tale motivo, sin da ora Le riferiamo che continueremo a garantire pienamente il diritto di recesso, ove esercitato nei tempi e nelle corrette modalità, ma Le chiederemo il ristoro dei danni subiti, in primis la restituzione dell’importo riconosciuto alla persona di cui ha utilizzato il referral code.

Cordialmente
    Lo staff Girada

Dite che sia effettivamente possibile, per legge, che ci venga chiesto "il ristoro dei danni subiti"? O come credo io, è solo un modo per scoraggiarci a procedere? Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale chiarimento

20. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ammesso che l'autore del testo riportato sia realmente la società in questione, a mio parere se qualcuno ricevesse richiesta di "ristoro dei danni subiti" scatterebbe automatica la querela e si metterebbero nei guai da soli: oltretutto se il testo fosse autentico sarebbe una PALESE ammissione di insostenibilità del sistema.
    Sarebbe interessante (oltre che esilarante :D) leggere la motivazione con la quale giustificherebbero il "ristoro" a seguito del legittimo esercizio del diritto di recesso.
    In merito al provvedimento 27056, AGCM non ha esaminato la "sostenibilità" del sistema (che, esercitando il diritto di recesso, è di fatto insostenibile) ma ha piuttosto rilevato criticità sulle informazioni che venivano pubblicate sul sito: la società ha assunto impegni in tal senso ed ha modificato intere sezioni del sito.
    A leggere le continue lamentele su facebook c'è da chiedersi: AGCM ha capito cosa doveva controllare ?
    Di fatto è un provvedimento inutile...

Condividi questa Pagina