1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Girada.it - Diritto di recesso

Discussione in 'Acquisti on line e off line' iniziata da gennarodgg, Giu 23, 2017.

1. Vito Spagnulo

Vito Spagnulo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie della risposta , ti spiego cosa vorrei fare cosi magari mi dai delle dritte.

Ho un prodotto da 229 eur che dovrei prendere a prezzo piendo pagando altri 640 eur
    Una volta che l'oggetto è stato inviato vorrei chiedere fattura del totale senza sconti dato che ho pagato il tutto per intero
    Quando il prodotto arriva a casa vorrei appellarmi al diritto di recesso
    Spedire tramite corriere e assicurare il tutto pagando a mie spese

Secondo te come pratica potrebbe andare storta?
    Abita a taranto e andare presso la loro sede per me è impossibile.

2. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    In linea teorica è tutto corretto.
    Purtroppo nulla impedisce al destinatario di dichiarare di aver ricevuto un pacco vuoto e a quel punto per attivarti con l'assicurazione dovrai fornire le prove che il pacco è arrivato vuoto, sperando nella collaborazione del destinatario (che, ripeto, deve aver accettato il pacco CON RISERVA e deve permettere un eventuale sopralluogo del perito presso la destinazione).
    Stesso discorso se il destinatario dichiara che l'oggetto è arrivato usato o danneggiato...
    Leggi con attenzione questa pagina: http://www.dirittoefinanza.it/assic...isarcimento-danni-nella-spedizione-di-pacchi/

3. axel170

axel170 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    NOTA
    Se Girada non ha intenzione di rimborsare al cliente l'importo pagato (PREZZO DI RISCATTO) di certo non collaborerà con il mittente del pacco. Quindi dichiarerà di aver ricevuto il pacco vuoto che, purtroppo, ha accettato senza riserva o che questo è stato danneggiato durante la spedizione (con conseguente diminuzione del valore del bene reso pari all'entità del danno, per cui il cliente riceverà, in ogni caso, un importo inferiore a quello pagato).
    In pratica, chi rispedisce indietro la merce a Girada si assume tutti i rischi anche se il pacco è assicurato.

4. Vito Spagnulo

Vito Spagnulo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi l'unica soluzione è aspettare il riscatto a prezzo di mercato ?

Cosa che poi non ho capito . il riscatto a prezzo di mercato è per un periodo limitato?

5. axel170

axel170 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    E' preferibile riscattare a prezzo di mercato per evitare rischi dopo 9 mesi dalla prenotazione (vedi delibera PS10842). Non è specificato un periodo di tempo entro il quale va esercitato il riscatto.

6. Vin.venom7

Vin.venom7 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve ho avuto un problema simile al vostro con un buy and share che si chiama Shoppafacile.it, posso chiedere aiuto qui o si deve aprire un topic a parte?
    In poche parole comunque sono bloccato in lista da circa 6 mesi e non ne vogliono sapere di venirmi incontro, c'è qualche modo per recuperare i soldi? Circa 400 euro per un iPhone X.

7. axel170

axel170 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    I vari siti buy and share operano tutti più o meno allo stesso modo: https://it.businessinsider.com/siti...e-chi-chiude-lasciando-a-piedi-chi-ha-pagato/
    L'unica alternativa è quella di aspettare i riscatti ai prezzi di mercato dal momento che questi siti non sembrano intenzionati a consentire ai clienti di esercitare il diritto di recesso (riscatto del bene a prezzo pieno e successivo reso con rimborso).
    Oltre all'importo per la prenotazione si rischia di perdere anche quello pagato per il riscatto se, in caso di reso, il sito dichiara di aver ricevuto indietro il pacco vuoto (con perdita anche del prodotto acquistato) o che il bene è stato gravemente danneggiato (il rimborso verrà calcolato tenendo conto della diminuzione del valore del bene commisurata all'entità del danno riscontrato).

8. Vin.venom7

Vin.venom7 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma se volessi agire per via legale come dovrei comportarmi? So anche il nome dell'intestatario, l'indirizzo e la partita iva.

9. axel170

axel170 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
  10. teemofan

teemofan New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ragazzi conosco diverse persone che hanno ricevuto indietro i soldi tramite la procedura di riscatto a prezzo pieno e richiesta reso entro 14 giorni. Inizio a credere che ci sia qualcuno in questo thread che sta cercando di dissuadere le persone dall'effettuare la procedura di rimborso. per questo chiedo a chiunque ha qualcosa da dire di dimostrarlo in qualche modo (screenshot ad esempio) sia in caso di esito positivo che di esito negativo.

11. PasquaLino

PasquaLino New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao @axel170 guarda che la delibera parla + o - chiaro. I termini per applicare sistematicamente i riscatti a prezzo di mercato, che si tratti di prenotazioni vecchie di 6 o 9 mesi, erano 60 giorni dalla chiusura della procedura agmc cioè 20 febbraio 2018 credo. Siamo a metà maggio è riscatti non se ne vedono eppure c'è gente che aspetta ormai da un anno, visto che l'ultima procedura di riscatto ha interessato tutte le prenotazioni fino a giugno 2017. Corretto? Per favore correggetemi se sbaglio. Mi auguro che le autorità stiano già indagando, altrimenti non mi spiego questa pseudo-assenza/silenzio dell'azienda. Basta guardare il crollo di popolarità della loro pagina Facebook. Buona giornata a tutti

12. Slevin

Slevin New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Effettivamente ci vorrebbe chiarezza su questo punto perché se questa pratica scorretta da parte di girada è vera si dovrebbe allora agire diversamente perché non possono togliere un diritto al consumatore con degli escamotage!
    Come possiamo fare???

13. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
  14. gabriele1995

gabriele1995 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io voglio fare una segnalazione, girada sostiene di aver ricevuto il pacco da me spedito per ottenere il rimborso come da procedura da reso, ma sostiene che il pacco era vuoto.
    In quale voce del sito agcm devo segnalare l'accaduto? Come faccio a segnalarlo?
    In allegato la denuncia da me fatta ai carabinieri per segnalare l'accaduto

Files Allegati:

15. teemofan

teemofan New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Gabriele, il pacco era assicurato? In tal caso dovresti ricevere il rimborso direttamente dal corriere.

16. axel170

axel170 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
  17. nyhavn

nyhavn New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    buongiorno, anche io vittima di Girada. Una domanda, ma qualcuno di voi ha avuto modo di verificare s resiste veramente il magazzino in viale milano a Lodi? qualcuno ha provato, fisicamente, ad andare e consegnare un reso? grazie.

18. gianmarco

gianmarco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

segnalare tale comportamento a raffica qui http://www.agcm.it/ . Se accade SISTEMATICAMENTE allora capiranno che non sono casi isolati ma bensì una volontà di far desistere i clienti di far valere un loro DIRITTO.

19. gianmarco

gianmarco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Io cancellerei i dati personali...anche nel titolo dell'allegato

Condividi questa Pagina