1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Girada.it - Diritto di recesso

Discussione in 'Acquisti on line e off line' iniziata da gennarodgg, Giu 23, 2017.

1. Dom182

Dom182 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Una domanda, coma hai fatto per il riscatto?
    Io ho aperto un ticket e mi hanno detto che devo semplicemente versare la differenza che mi hanno proprosto.
    In un altro ticket per un altro prodotto, mi hanno detto che devo effettuare un altro ordine per lo stesso prodotto da riscattare, e pagare il prezzo di riscatto..
    Qual è la giusta procedura?
    Grazie per il tuo feedback

2. john851

john851 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Devi versare solo la differenza deducendo dal prezzo di riscatto che ti propongono quello di prenotazione già pagato.
    Non vi è alcun motivo per cui devi effettuare un nuovo ordine per lo stesso prodotto.

A Dom182 piace questo elemento.
  3. fdm91dc

fdm91dc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao, occhio che stanno facendo aprire altri ordini perché plausibilmente il loro scopo è di non rimborsarti il prezzo di prenotazione ma solo il riscatto (le nuove norme contrattuali di girada prevedono così).
    In realtà ciò non è contemplato dal codice del consumatore, ma siccome al 99% farebbero i finti gnorri fino al momento in cui chiedi il rimborso e ti restituisconod il solo prezzo di riscatto, il che ti costringerebbe ad aprire una contestazione e mettere di mezzo l'avvocato, io prima di procedere al nuovo ordine fossi in te chiederei chiarimenti sul perché della gestione differente dei due resi :)

A Dom182 piace questo elemento.
  4. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Buongiorno
    hai ragione @fdm91dc
    non ci avevo pensato a questo loro escamotage per far si di applicare le nuove condizioni e quindi non dover rimborsare anche la prenotazione.
    grazie :)

5. fdm91dc

fdm91dc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ragazzi, vi aggiorno sullo stato del reso. Il 3 luglio ho spedito con BRT ed il 6 hanno confemato di aver ricevuto il prodotto. Mi hanno chiesto i dati per l'accredito ed il 9 mi hanno confermato di aver preso in carico il rimborso e che questo avrebbe impiegato dai 2 ai 30 giorni dalla data in cui è stata verificata l'integrità del prodotto. Detto ciò, l'articolo 56 del Codice del Consumo impone il rimborso entro un massimo di 14 giorni dalla data in cui si è informata l'azienda della propria volontà di recedere così ad oggi, non avendo ricevuto nulla (i 14 giorni scadevano il 12 luglio avendo effettuato richiesta di recesso in data 28 giugno) ho prontamente provveduto a mandare PEC ed aprire ticket in cui sollecitavo il pagamento.

Morale? Tempo 5 minuti mi hanno chiamato sul cellulare e mi hanno detto che i 30 giorni sono per eseguire lo storno e che non dipendono da loro ma dalla banca. Ora, appurato che effettivamente i tempi di storno sono quelli, che mi chiedono a fare l'IBAN su cui eseguire il rimborso se poi fanno uno storno (che riaccredita in automatico l i soldi sul conto da cui è stato eseguito il pagamento)?

6. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Che io sappia, lo storno di un bonifico può essere chiesto solo da chi ha disposto il bonifico (tu) ed entro un tempo piuttosto breve (normalmente la giornata lavorativa...al massimo 24 ore dall'operazione)
    Inoltre finora hai fatto 2 bonfici, giusto ? Il primo per la "prenotazione" mesi fa ed il secondo per il "saldo", quindi a maggior ragione non si può parlare di storno.

7. fdm91dc

fdm91dc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Forse tu parli della revoca, ad ogni modo cercando su internet leggo che lo storno può essere eseguito dal venditore ed i tempi sono quelli indicati. Non saprei dirti, onestamente. Fatto sta che appena ho un attimo provo a contattare la mia filiale per informarmi. E poi credo che si veda facilmente se è uno storno o un normale bonifico, basta vedere la data contabile :) l'importante è che me li restituiscano tutti.

8. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Confermo, loro non possono stornarti il bonifico... anche perché devono riaccreditarti la cifra intera.
    Lo storno di un bonifico viene effettuato solamente dal titolare del conto corrente bancario, quindi solo te puoi stornare/annullare un bonifico effettuato.
    I tempi massimi in cui devono rimborsati sono 30 giorni.
    A me quando rimborsarono alcune prenotazioni impiegarono circa 10 giorni dalla mia domanda.

9. john851

john851 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Basta leggere le condizioni di vendita di GIRADA all'art.13.5: "Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente indicato una diversa modalità. Nel caso che sia impossibile utilizzare lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente o che la modalità di pagamento richiesta sia impossibile, ricevuto il prodotto, il Fornitore chiederà all’Acquirente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, che dovranno essere inviate mediante mezzo durevole (fax, e-mail, PEC). In tale ultimo caso, per il Fornitore il termine di 14 giorni di calendario per il rimborso decorrerà dalla comunicazione da parte dall’Acquirente delle coordinate bancarie. Il Fornitore provvederà ad inoltrare la disposizione di pagamento nei termini previsti. I tempi di effettivo accredito per il cliente non dipendono dal Fornitore, ma variano da ogni singolo istituto bancario/postale e potrebbero essere dai 2 ai 30 giorni".

10. PasquaLino

PasquaLino New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    si ma quanti soldi ti restituiscono? intendo dire: ti ridanno prenotazione + saldo oppure solo saldo?
    ciao

11. fdm91dc

fdm91dc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    si ok scusa ma scusa quale bonifico impiega dai 2 ai 30 giorni per essere accreditato? I bonifici impiegano al più 3 giorni... farà fede la data contabile, nel caso gli faccio un cazziatone :)

in tutte le Pec ed i ticket che ho mandato ho SEMPRE ripetuto che la cifra del rimborso era quella complessiva (compresa la PEC con la dichiarazione di recesso) e loro non hanno mai obiettato. Finché non arriva però non ti posso dare certezza di quanto mi hanno effettivamente accreditato, anche se nel caso fosse solo il riscatto potrò tranquillamente dire "perché non avete obiettato alle mie email informandomi che la cifra che chiedevo indietro era sbagliata?".

12. john851

john851 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    I tempi di effettivo accredito potrebbero essere dai 2 ai 30 giorni e non dipendono dal fornitore, ma da ogni singolo istituto bancario/postale.
    Se si tratta di un bonifico, entro qualche giorno dovresti vedere accreditato l'importo sul tuo conto.
    Eventualmente contatta Girada per accertarti che abbia proceduto all'accredito.

13. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Tratto da https://www.bancaditalia.it/compiti/sispaga-mercati/sepa/faq-sepa/faq-sepa.html#faq8761-27 :

Quali sono i tempi di esecuzione delle operazioni di pagamento previsti dalla Payment Services Directive (PSD)?
    La Payment Services Directive 64/2007/CE stabilisce l'obbligo per il prestatore di servizi di pagamento del pagatore di accreditare l'importo dell'operazione sul conto del prestatore del beneficiario al più tardi entro la fine della giornata operativa successiva a quella di ricevimento dell'ordine. Il prestatore del beneficiario dovrà immediatamente riconoscere i fondi a quest'ultimo. In sostanza, il beneficiario deve avere la disponibilità delle somme nella giornata operativa successiva a quella in cui il pagatore ha effettuato l'ordine.

Per quanto riguarda i versamenti in contante su un conto di pagamento, la PSD prevede l'applicazione della data valuta corrispondente alla data di ricezione dei fondi, che devono essere resi disponibili immediatamente; se l'utilizzatore di servizi di pagamento non è un consumatore l'importo e la valuta possono essere riconosciuti al più tardi entro la giornata operativa successiva alla ricezione dei fondi.
    La fonte è la Banca d'Italia e questo è ciò che ha stabilito la direttiva europea citata.
    Affermare "I tempi di effettivo accredito per il cliente non dipendono dal Fornitore, ma variano da ogni singolo istituto bancario/postale e potrebbero essere dai 2 ai 30 giorni" è pura fantascienza :D:D:D

A fdm91dc piace questo elemento.
  14. fdm91dc

fdm91dc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    ma infatti pure a me pare strana questa cosa dei 30 giorni, ad ogni modo io aspetto al più un'altra settimana, poi magari gli faccio notare che la cosa dello "storno del bonifico" è una ca*ata pazzesca e la direttiva della Banca d'Italia da te citata, e li intimo a muoversi col rimborso. Evidentemente vogliono prendere tempo sperando di cadere nel mese di Agosto dove io secondo loro starei in vacanza. Non sanno che io quest'anno le vacanze non me le faccio e quindi ho tutto Agosto per rompergli le palle tutti i giorni <3

15. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    La cosa dello storno magari si son sbagliati... perché come detto lo storno di un bonifico avviene solo dal titolare del conto che l'ha emesso o dalla filiale stessa ( previa tua richiesta), o un bonifico viene stornato se ad esempio il conto beneficiario non è attivo.. o altre motivazione tecniche.

Detto ciò non è la prima volta che sento di queste tempistiche massimo 30 giorni, quindi non mi è nuovo quanto detto da Girada..ma solitamente non si arriva mai a 30 giorni.
    Attendiamo buone notizie da parte tua @fdm91dc

16. fdm91dc

fdm91dc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Mi auguro vivamente di darvele :) vi tengo aggiornati non appena mi viene accreditato il rimborso.

17. Aiumaghi

Aiumaghi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione (sono quello del pacco smarrito ritirato dalla Onlus). Il 19/06 girada mi ha detto di aver recuperato il pacco e di averne verificato il contenuto, chiedendomi inoltre i dati per il bonifico. Fino a due giorni fa mi hanno risposto a ticket/telefonate dicendo che i tempi variano da 2 ai 30 giorni e quindi di continuare ad aspettare. Oggi, in data 20/07, nessun rimborso il servizio clienti che si occupa dei resi e rimborsi non è attivo e ai ticket non rispondono appunto da ieri. Perfetto

18. fras89

fras89 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Se in data 19/06 hanno preso in carico l'ordine, lo stesso giorno se non quello dopo avrebbero dovuto emettere il rimborso, e direi che stiamo ormai fuori tempo...
    A questo punto fossi in te andrei di Legale e di associazione... mandagli una pec

19. john851

john851 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Girada ha 14 giorni di tempo per provvedere al rimborso che decorrono da quando l'acquirente gli comunica le coordinate bancarie per poter eseguire il pagamento (ovvero i dati del bonifico, se l'acquirente ha pagato con bonifico). A questo termine va aggiunto quello variabile dai 2 ai 30 giorni perché l'importo venga effettivamente accreditato sul conto dell'acquirente.

20. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ripeto: "La Payment Services Directive 64/2007/CE stabilisce l'obbligo per il prestatore di servizi di pagamento del pagatore di accreditare l'importo dell'operazione sul conto del prestatore del beneficiario al più tardi entro la fine della giornata operativa successiva a quella di ricevimento dell'ordine"
    È un obbligo istituzionale.

"dai 2 ai 30 giorni" in Italia non esiste.
    Punto.

Condividi questa Pagina