1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Girada.it - Diritto di recesso

Discussione in 'Acquisti on line e off line' iniziata da gennarodgg, Giu 23, 2017.

1. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
  2. El-Barto

El-Barto New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grande sono felice ce lhai fatta adesso ho la conferma che il rimborso ce scusa mario se entro piu nel dettaglio ma puoi scrivermi l'email che hai usato per contattare con loro per il rimborso e anche per chiedere i soldi di spedizione indietro, il pacco di girada l'hai spedito indietro o ti hanno detto loro dove spedirlo grazie per le precedenti risposte e spero che mi risponderai anche a questa

3. Mario97

Mario97 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Gestisci tutto tramite ticket, ogni movimento che fai aggiorna ticket per tutelarti. Ho il telefono in garanzia, se cerchi dietro dovrebbe esserci la mia richiesta di rimborso. Il pacco l'ho rispedito io di mia spontanea volontà all' indirizzo che sta sul sito, via giacinto gigante ecc.

A micheles piace questo elemento.
  4. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    In effetti anche io sarei interessato a sapere cosa hai scritto o comunque cosa hai fatto valere per far capire loro che sono in torto, così da costringerli a rimborsarti, visto che sei stato efficace e con te sono stati tempestivi a fare tutto (almeno per i loro standard intendo). P.S. Mario ma che tu sappia qualora facessi il tuo procedimento, potrei portare anche io di persona il pacco a quell'indirizzo per il reso, e riuscire anche a dimostrare in qualche modo di aver restituito regolarmente il pacco? Scusami per le domande, mi sono iscritto da poco ma seguivo il tuo caso già durante le vacanze e ora mi sono deciso anche io ad agire perchè non voglio perdere questi soldi.

5. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ragazzi occhio
    Io consiglio di inviare comunicazione di recesso esclusivamente tramite PEC: è immediata ed ha lo stesso valore legale della raccomandata "aperta".

Spero che chiunque eserciti regolare recesso possa tornare in possesso dei propri soldi ma ne dubito fortemente, visto che il meccanismo stesso con il quale si "acquista" tramite quel sito prevede che lo "sconto" sia in realtà PAGATO da chi ha acquistato a prezzo pieno: pertanto, se la matematica non è un opinione, non c'è liquidità sufficiente a coprire tutti i rimborsi (ma nemmeno la metà delle richieste!) se chiunque effettua il "riscatto" recede immediatamente.
    Probabilmente le richieste verranno evase finché saranno molto basse...

6. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Il sito Girada.it deve restituire i soldi a chi riscatta il prodotto a prezzo pieno e lo restituisce indietro entro 14 giorni dal ricevimento.
    In caso contrario oltre a violare il Codice del consumo per quanto riguarda l'esercizio del diritto di recesso degli acquirenti rischia sanzioni da parte dell'AGCM.
    http://difesaconsumatori.com/acquisti/159-girada-diritto-di-recesso

A Mario97 piace questo elemento.
  7. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
  8. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
  9. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusami se ti disturbo, volevo chiederti una cosa. Se Girada si rifiuterà come credo di rimborsarmi i soldi della prenotazione, che posso fare oltre a ribadire le norme in materia di recesso (magari indicami se puoi le cose fondamentali da sottolineare a riguardo per dimostrare loro che sono in torto)? Se dovessi agire in qualche modo contro di loro per questa cosa, quale sarebbe il miglior modo e quello più economico per mantenere comunque l'interesse ad intervenire. Grazie!

10. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    L'esercizio del diritto di recesso è previsto al punto 13 delle condizioni di acquisto del sito Girada.it: https://www.girada.it/pages/content/default.asp?uid={CE7D8376-D626-4119-B3E2-5F775D653F40}
    In caso di riscatto del prodotto a prezzo pieno, bisogna inoltrare una comunicazione di recesso al sito Girada tramite raccomandata o pec entro 14 giorni dal ricevimento della merce. La merce va, poi, restituita entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.
    Girada deve rimborsare l'intero importo pagato come previsto nelle loro condizioni di acquisto.
    In caso di prenotazione Girada pone impropriamente il limite dei 14 giorni dalla data del pagamento per esercitare il diritto di recesso.
    A mio avviso ti conviene riscattare il prodotto a prezzo pieno e poi chiedere il rimborso totale.
    Se non lo ottieni devi rivolgerti ad un'Associazione dei Consumatori al fine di far valere i tuoi diritti.

A micheles piace questo elemento.
  11. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    13.9 Al ricevimento della merce, GIRADA provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato. Il rimborso avverrà entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione da parte di GIRADA. In caso di pagamento mediante Carta di Credito oppure PayPal, il rimborso verrà effettuato mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei prodotti oggetto dell’ordine. In caso di bonifico bancario o contrassegno, la modalità di restituzione dell’importo pagato avverrà tramite bonifico bancario sul codice Iban fornito dal cliente inviato mediante mezzo durevole (e-mail ), nel quale risulti l’intenzione di recedere dal contratto e di effettuare il rimborso dell’importo sul codice Iban del cliente.
    Cliccando sul seguente link sarà possibile scaricare il modulo per il recesso

Ti suggerisco di seguire la procedura prevista dal sito Girada.it per l'esercizio del diritto di recesso. Ciao.

12. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti ringrazio per la tua risposta. Sinceramente preferirei evitare di riscattare e rendere , anche perché con uj

13. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti ringrazio per la tua risposta. Sinceramente preferirei evitare di riscattare e rendere anche perché con un procedimento dell'Antitrust in corso non vorrei che non riuscissi a recuperare i soldi in tempo. Anche perché è una cazzata rifiutarmi il rimborso della prenotazione, quando con riscatto e reso il risultato è identico in termini economici. Anche perché nelle condizioni c'è scritto che il riscatto non fa sorgere un nuovo diritto di recesso, eppure a Mario l'hanno fatto fare. Scusa ancora il disturbo, per caso conosci qualche associazione in particolare? Chiedo perché non avendo avuto esperienze in questo ambito, consigli sono ben accetti, grazie.

14. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Puoi rivolgerti per eventuali consigli e reclami ad Altroconsumo, all'Unione Nazionale Consumatori, all'Istituto per la difesa del consumo, alla Casa del consumatore, alla Federconsumatori, ecc. Tutte queste associazioni tutelano i diritti del consumatore.

15. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
  16. El-Barto

El-Barto New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Axel Grazie per le risposte che ci dai anche io stavo pensando alla stessa cosa di alex vorrei far valere i miei diritti visto che questa cosa del prenotare e tenersi i soldi mi sembra una gran cavolata non avendo neanche il prodotto richiesto ragazzi stiamo parlando di un tipo di truffa in questi casi perche si puo rimanere fregati come nel mio caso per cose del genere il rimborso DEVE SEMPRE ESSERE PRESENTE SEMPRE come puoi dare i soldi della prenotazione e aspettare mesi che, le liste non vanno, la gente viene fregata da admin bastardi che poi spariscono, il sito non ti trova nessuno gia di suo e ormai GIRADA NON SELO FILA PIU NESSUNO quindi ragazzi piu siamo a lamentarci contro di loro intimandoli a rimborsarci mandando email e far valere i diritti e piu loro si arrenderranno penso che tengano alla immagine del sito fatemi sapere

17. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io per ora ho già aperto un ticket, anche se si sa che Girada ha sempre tempi biblici per rispondere. Cercherò di fare il possibile per riavere i soldi, ovviamente con mezzi alla portata perché certo non è che li si può portare In tribunale perché Comunque ci perderei soldi. Perciò valutavo più altri tipi di intervento che Axel ha suggerito, essendo ignorante in questo ambito

18. DrFalken

DrFalken Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    La strada giusta per segnalare eventuali scorrettezze è l'AGCM: è possibile inviare la segnalazione online direttamente dal sito Internet dell'Autorità ( http://www.agcm.it )
    Vi invito inoltre ad usare esclusivamente le uniche modalità tracciabili per comunicare con la ditta in questione: posta elettronica certificata (PEC) oppure Raccomandata aperta (detta anche "Raccomandata senza busta")
    Non affidatevi ai "ticket", hanno lo stesso valore di una telefonata: zero!
    Come già scritto, è abbastanza ovvio che all'inizio i pochi che faranno richiesta di recesso saranno soddisfatti ma, visto il particolare meccanismo di "acquisto" (ogni 4 prenotazioni viene evaso 1 ordine), saranno veramente poche persone perché in realtà ogni recesso genera una perdita per la ditta.

19. Alex94

Alex94 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma i ticket non hanno valore perché non c'è la prova della ricezione? Nel senso che anche avendo screen di botta e risposta dei ticket non serve a niente? O perché si considera non esercitato il recesso, se comunicato in modo non convenzionale? Se inviassi una raccomandata quale articolo del codice del consumo dovrei citare per "giustificare" la mia richiesta di recesso e rimborso della prenotazione, non avendo mai avuto nelle mie mani gli oggetti? Per il resto capisco il tuo discorso, è verissimo purtroppo. In effetti anche io avevo pensato di fare una segnalazione ad AGCM, anche se mi preoccupano i tempi perché ho paura che il sito chiuda prima che recuperi i soldi (almeno nel caso in cui faccia riscatto e poi recesso) visto che da quanto so è già in atto un procedimento antitrust verso Girada da fine maggio scorso e che dovrebbe terminare per febbraio.

20. axel170

axel170 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    DrFalken, le faccio presente che il sito Girada.it incassa anticipatamente i soldi degli utenti che "prenotano" il bene (il prodotto lo ricevi a prezzo scontato di circa 1/3 solo se trovi altri 3 amici che lo prenotano a loro volta). Il sito non subisce alcuna perdita dato che si appropria in anticipo dei soldi di tutti quelli che hanno "prenotato" (senza consegnare nulla se non nel caso di cui sopra).
    Contando sul fatto che è difficile trovare amici disposti a prenotare lo stesso prodotto il sito ha ben pensato di inventarsi questo meccanismo di sconto per "fregare gli utenti".
    Se uno smartphone costa ad es. 900 euro per ottenere lo sconto e riceverlo a 300 euro bisogna che io trovi altri 3 amici che lo prenotino a loro volta. Per cui il sito incassa 3X300 = 900 euro + 300 euro da me versate per complessivi euro 1200 a fronte della consegna di un telefono del valore di 900 euro. Il sito ci ha rimesso?
    Chi recede non fa altro che richiedere indietro i propri soldi, per cui il sito anche in questo caso non ci rimette. Infatti se uno degli amici che ho trovato ci ripensa io il telefono non lo ricevo a prezzo scontato. Saluti.

Condividi questa Pagina