1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multa per copia assicurazione

Discussione in 'Multe, fisco e tasse' iniziata da Melania, Nov 16, 2017.

1. Melania

Melania New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno,
    l'altro giorno il mio compagno è stato multato per aver presentato la fotocopia del tagliandino dell'assicurazione, ma, leggendo un po' in giro, ho letto che il certificato di assicurazione auto non deve essere necessariamente esibito in originale e se il conducente presenta una fotocopia, non rischia nessuna multa.
    Si può fare ricorso? Cosa consigliate di fare?
    RIngrazio in anticipo per l'interessamento.
    Cordiali saluti.

2. ste990

ste990 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Da quanto so, il tagliando dell'assicurazione, da qualche mese non è neanche necessario tenerlo nell'abitacolo.
    Possono verificare lo stato dell'assicurazione dal loro DataBase.

Prova a passare dai Vigili o dall'ente che ha emesso la contravvenzione e chiedi informazioni.

Ciao

3. Avv. Daniela D'Alessandro

Avv. Daniela D'Alessandro Active Member Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Salve,
    mentre non vige più l'obbligo di esporre il tagliandino che rendeva palese la copertura assicurativa anche dall'esterno dell'abitacolo, obbligo venuto meno proprio per la velocità da parte delle competenti autorità di accertarsi della copertura o meno mediante i propri terminali, continua a vigere per il conducente l'obbligo di portare con sè all'interno dell'auto il certificato di assicurazione, ove è possibile reperire tutte le informazioni circa il contratto stipulato. Tale contratto, redatto in più copie di cui una per l'assicurato, deve essere esibito, a richiesta di chi di dovere, in originale.

Condividi questa Pagina