1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multa Santa Maria di Leuca

Discussione in 'Multe, fisco e tasse' iniziata da Alexia91, Lug 10, 2017.

1. Alexia91

Alexia91 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno, sono stata in vacanza a Santa Maria di leuca e ho preso con il mio compagno in noleggio una barca. Noi non abbiamo la patente nautica e ci era stato detto di stare a 100 metri dalla costa. Presso il comune di felloniche la guardia costiera ci ha fatto una multa perché ormeggiati troppo vicini alla costa. La zona non era delimitata da boe come prevede l'articolo 3 dell'ordinanza 41 e noi non disponevamo degli strumenti per capire effettivamente la nostra distanza dalla costa. Inoltre non eravamo stati informati adeguatamente visto che l'ufficio dove abbiamo preso la barca non aveva affisso l'ordinanza come invece prevede l'articolo 9 e ci era stata riferita una distanza da tenere erronea (la guardia costiera ci ha parlato di 200 metri dalla costa).
    Possiamo fare ricorso? La multa è di 172 euro.
    Grazie!

2. Avv. Daniela D'Alessandro

Avv. Daniela D'Alessandro Active Member Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Salve,
    le circostanze che lei ci elenca purtroppo non bastano per far valere un'eventuale nullità del verbale: dinanzi alla Legge lei ha trasgredito e pertanto la multa è legittima e non può essere impugnata, sarebbe stato vostro compito accertarvi dell'esistenza di certe regole prima di procedere con la guida della barca. Tuttavia, nei confronti del noleggiatore, si potrebbe pensare di avanzare richiesta di risarcimento danno dato che tra i suoi doveri, contrattuali e non, può essere annoverato anche quello di predisporre strumenti di conoscenza delle regole basilari, specie in considerazione del fatto che non foste provvisti di patente nautica.

Condividi questa Pagina