Telefono

Istituto per la Difesa del Consumo

Istituto per la Difesa del Consumo, è un'associazione libera ed indipendente senza fine di lucro, di consumatori ed utenti, attiva in tutto il territorio nazionale.
Lo scopo dell'associazione è quello offrire ai propri associati assistenza legale altamente qualificata a costi...altamente ridotti!
Il principio è semplice: in tanti si può scegliere il meglio e si può risparmiare.

Istituto per la Difesa del Consumo svolge la propria attività dall'aprile 2008. Ad oggi oltre 30.000 utenti sono diventati nostri associati (dato aggiornato al 30 aprile 2015).

I nostri obiettivi

  • offrire, ai nostri associati, consulenza legale qualificata e specializzata;
  • favorire e promuovere la diffusione di notizie ed informazioni attinenti la difesa del consumo ed il consumo consapevole;
  • Promuovere le istanze sociali dei consumatori presso le istituzioni;
  • Agevolare il confronto tra professionisti e volontari cittadini, per l’approfondimento di tematiche inerenti il rispetto e la difesa dei valori civili.

 

Difendi i tuoi diritti

Banche, compagnie assicurative, gestori telefonici, catene commerciali, agenzie turistiche o di servizi potrebbero  materialmente ascrivere una buona parte dei loro profitti ai piccoli soprusi che quotidianamente consumano in danno dei loro clienti, effettivi o potenziali.

Le pubblicità  ingannevoli, le promesse rese e poi mai mantenute, le estenuanti attese telefoniche per sporgere un reclamo, i contratti redatti ad arte per nascondere insidie, sono solo alcuni degli strumenti più spesso utilizzati per scoraggiare ogni forma di rivalsa e per lasciar trasparire un messaggio: meglio subire, anzichè¨ ricorrere alla giustizia per far valere i propri diritti.

La giustizia spesso è innegabilmente lenta e contorta, ma il settore della tutela del consumo è in forte ascesa. È giunta l'ora che i consumatori acquisiscano la piena consapevolezza di rappresentare una classe, anzi di poter anch'essi divenire "un potere forte", in grado di condizionare il mercato, premiando quegli operatori che accettino apertamente il rischio di una comunicazione trasparente, o addirittura astenendosi da determinati consumi.

Il primo passo verso questa crescita, culturale e giuridica, deve provenire dai fenomeni di aggregazione, offrendo voce, forza e rappresentatività  alle associazioni e ai comitati.

Per assolvere a questa delicata funzione, gli scopi che ci prefiggiamo sono due, tra loro intimamente connessi: far conoscere ai consumatori i propri diritti, divulgando le notizie e le piccole guide pratiche che troverete pubblicate tra le pagine del sito; offrire supporto e consulenza legale agli associati a costi ridotti presso studi professionali altamente specializzati nel settore consumeristico.

Chi siamo


Domande e risposte

Per domande e consigli entra nella nostra community: pubblicare il tuo quesito è semplice e gratuito.

In meno di 24 ore i nostri esperti ti risponderanno. Registrati subito!


Consulenza telefonica


Se hai bisogno di una consulenza legale non c'è modo più semplice per ottenerla.

Segui le istruzioni ed entro 24 ore sarai contattato dai nostri legali
 

0817754438: di chi è questo numero?

0817754438: di chi è questo numero?
È una domanda che si saranno fatti in molti recentemente. Sono tante, infatti, le segnalazioni che stiamo ricevendo dalle vittime di telefonate anonime proveniente dal numero 0817754438. Le telefonate sono mute e dopo qualche secondo di assoluto silenzio, l’unica cosa che si sente è una voce che dice “goodbye”.
Cosa ci sia esattamente dietro è un mistero. Forse è solo lo scherzo di qualcuno annoiato dalla vita e con troppo tempo libero a disposizione, forse è il software di un centralino impostato per errore…forse non lo sapremo mai.

Quel che è certo è che le telefonate sono moleste e anche un po’ inquietanti, arrivano anche svariate volte al giorno e a qualsiasi ora (purtroppo anche di notte). Sapere a chi sia intestata l’utenza 0817754438 al momento non è possibile e sarebbe anche tutto sommato inutile.
Quel che è certo è che le telefonate sono moleste e anche un po’ inquietanti, arrivano anche svariate volte al giorno e a qualsiasi ora (purtroppo anche di notte). Sapere a chi sia intestata l’utenza 0817754438 al momento non è possibile e sarebbe anche tutto sommato inutile. Il numero è, infatti, coperto da privacy e qualsiasi ricerca effettuata tramite pagine bianche o siti che offrano servizi del genere è assolutamente infruttuosa. Il prefisso (081) è chiaramente quello di Napoli e il codice area 775 è generalmente assegnato da telecom ad utenze situate nella zona del quartiere Avvocata (in pieno centro cittadino quindi). Come rassicurazione, vale la pane di ribadire che una semplice chiamata è molto improbabile che preluda a qualche tentativo di truffa. Ogni ipotesi del genere ci pare possa essere solo frutto di fantasiose leggende metropolitane. A parte la molestia insita nella telefonata stessa, non vi è ragione di temere altro. Affinché quanto prima le telefonate si interrompano resta solo da invocare l’intervento delle forze dell’ordine. A chi ancora non lo abbia fatto, il consiglio è di sporgere un semplice esposto. Quando e se ci saranno nuovi aggiornamenti sul numero 0817754438 non mancheremo di darne notizia.

You have no rights to post comments

Commenti   

 
Ciao
+1 #14 Ciao 2016-12-01 16:32
Qualcuno mi ha chiamato il numero era strano e ho risposto e nessuno parlava improvvisamente una voce inquietante e femminile disse GOODBAY e attaccò quella notte successe la stessa cosa io gli dissi di non chiamare più e lei disse "TI VEDO".
 
 
Unoqualunque
+2 #13 Unoqualunque 2016-07-15 09:16
Non è possibile. Ora anche questa telefonata di cui sopra si fa riferimento non proviene più dal numero indicato ma anche da un numero anonimo. E il messaggio è lo stesso. Sono circa due anni che non non rispondo più al telefono a meno che non sia in rubrica. Il filtro è sempre la segreteria, altrimenti...mi mandino, se necessita, una raccomandata con ricevuta di ritorno per ci vuole parlarmi. Possibile si debba essere così estremi per non essere molestati? . Se allo stato attuale nessuno è intervenuto è una follia o, chissà, una complicità. Queste strane telefonate sono circa tre anni che girano sul territorio e nessuno se ne è occupato? Perché?
 
 
serena dato
-1 #12 serena dato 2016-04-15 18:21
io ricevo telefonate da questo numero almeno 1 volta al giorno è la telecom,due mesi fa mi hanno chiamato addirittura all'1:30 di notte facendo partire un disco registrato.Non so veramente cosa fare oggi ho ricevuto 3 chiamate dalla telecom nella stessa giornata!
 
 
paolan
0 #11 paolan 2016-04-05 11:06
salve
oggi 5/4/2016 alle ore 13.00
ho ricevuto una telefonata dal n. 0817754438 , non riuscendo a rispondere in tempo ho richiamato ma mi è stato comunicato che il numero è inesistente.
 
 
simo
+2 #10 simo 2016-02-23 10:43
Ho ricevuto in più occasioni questa telefonata.
Alquanto strano che il numero fosse preceduto da un ulteriore prefisso 00310817754438.
 
 
GIANCARLO
-1 #9 GIANCARLO 2016-02-22 18:39
idem. sono mesi oramai ed almeno qualcuno gli staccasse la linea. visto che cmq continua.
Saluti.
 
 
Giuseppe63
0 #8 Giuseppe63 2016-02-13 10:56
Potrebbe trattarsi di qualche call center. A loro non interessa che si risponda oppure no, basta che realizzino un considerevole numero di telefonate effettuate a noi ignari ed indifesi cittadini per guadagnare tanti bei soldini...e le Autorità stanno a dormire!
 
 
Laura65
0 #7 Laura65 2016-02-09 18:07
Anche io sono vittima di questo numero, con telefonate MUTE, poi viene riagganciato. Credo che forse sarà oltre un anno che mattina, pomeriggio e sera ricevo questo tipo di chiamate. Visto che non parlano, credo che siano in cerca di appartamenti vuoti da visitare per derubare?
 
 
Sine
+1 #6 Sine 2016-01-07 15:26
Spinto dal bisogno di lavoro misi due annunci su due siti: Quotazioni e Vivastreet dove mi descrivevo e annotavo le mie esperienze lavorative. Come richiesto dal sito lasciai anche il mio numero di telefono. Giorni dopo venni contattato da un numero privato a cui risposi. Mi rispose un uomo da Mantova senza dire altro su di se che mi offriva 5000 euro per fare una 'cosa'. Così mi disse. Mi chiese se conoscevo altre persone da coinvolgere in questo non so che sia. Io persi la pazienza e gli chiusi il telefono. Ricevetti altre chiamate anonime alla quale non rispondevo sino ad oggi. Ho riconosciuto la sua voce e mi ha mandato a quel paese riattaccando subito. Non nulla per fare una denuncia ma scrivo per avvisare chiunque di stare attenti a questo tizio. Grazie per l'attenzione. Un saluto
 
 
GIAN
0 #5 GIAN 2016-01-05 08:32
anche io ho ricevuto dallo stesso numero, muto,
e con ulteriore prefisso 0000390817754438.

oltre ad una truffa credo che ci possa essere ben poco.
potete segnalare il tutto alla polizia postale?
Grazie.
 
 
Babbason
0 #4 Babbason 2015-12-16 16:11
Salve. Questo numero è Telecom. Sono settimane che ricevo chiamate (anonime, col "goodbye"), ma oggi, alla seconda telefonata, mi ha risposto un'operatrice, che voleva convincermi a tornare in Telecom. Ha detto, come se conoscesse bene la storia, che le chiamate "impazzite" sono colpa del terminale.
 
 
Paride
-1 #3 Paride 2015-12-05 14:07
Citazione Paride:
Anch'io appartengo al novero dei "disturbati" da tale origine di chiamate.

Mi chiedo: "ma la Polizia postale può intervenire e risalire alla fonte?"
 
 
Paride
-1 #2 Paride 2015-12-05 14:03
Anch'io appartengo al novero dei "disturbati" da tale origine di chiamate.
 
 
Anna S.
-1 #1 Anna S. 2015-11-24 18:24
Sto ricevendo con la stessa modalità delle telefonate ma il numero è 0432/564311 corrispondente ad un numero di Udine. Richiamandoli il numero risulta inesistente. Ho provato per tutto il giorno a chiamare il 187 per bloccare lo stesso. Ma dopo lunghe attese mi fanno cadere la linea. Come sempre in Italia noi consumatori siamo in balia delle onde. Chiedo solo di stare in pace a casa mia niente di più. Saluti
 

Chi è on line

Abbiamo 85 visitatori e nessun utente online

Come redigere una querela

Come difendersi da Equitalia


Redazione reclami e diffide

Redigere una lettera, una querela, una disdetta, un recesso o una diffida può apparire superficialmente semplice, tanto da indurre al “fai da te”. Non è così e in tanti casi non disporre delle necessarie competenze giuridiche e non tutelare al meglio i propri diritti può costare caro

Anche una semplice comunicazione scritta può, infatti, produrre specifici effetti giuridici o, viceversa, non essere idonea a produrli se non correttamente formulata. 

Se hai subito una truffa, se qualcuno ha violato i tuoi diritti di consumatore, puoi utilizzare il modello di diffida predisposto dai nostri esperti. Clicca qui per il download

Sostieni l’informazione libera ed indipendente

Da quasi dieci anni, Istituto per la Difesa del Consumo, attraverso i siti internet del suo circuito, fa informazione libera ed indipendente. In tanti casi la nostra attività consiste nel dar voce alle numerose segnalazioni che riceviamo dai nostri utenti circa truffe e beffe subite da operatori commerciali scorretti. Inevitabilmente ciò comporta un enorme esposizione a minacce e citazioni in giudizio per diffamazione e risarcimento danni, con tutte le conseguenti spese processuali.

Continua a leggere l'articolo completo