Il conto Bancoposta è uno dei prodotti più innovativi messo in campo dalle Poste Italiane, esso rappresenta un vero e proprio rinnovamento e avvicina sempre più le Poste Italiane al mondo degli Istituti Bancari.
Non è stato sempre cosi le Poste Italiane erano abilitate alla sola raccolta del risparmio e non all’esercizio del credito di fatto i titolari di BancoPosta prima di effettuare operazioni dal proprio conto dovevano essere certi di avere la giusta disponibilità in quanto le Poste non erano abilitate al credito, non potevano consentire che i correntisti andassero “a rosso” (lo scoperto di conto è una forma di credito).
Oggi Bancoposta, grazie alla convenzione con la Deutsche Bank S.p.a., offre nuovi prodotti come mutui, prestiti personali, carte di debito e di credito dei più importanti circuiti internazionali come MasterCard o Visa, libretto degli assegni, bonifici, accrediti, servizio “Fido Bancoposta” e tanto altro, senza avere nulla da invidiare ai servizi offerti dalle banche.
Le Poste, però, su alcuni servizi presentano dei limiti come ad esempio con la carta Postamat Maestro, che consente il prelievo di contanti presso tutti gli uffici postali ed effettuare spese presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il circuito Maestro: si tratta, però, di un circuito poco diffuso nel nostro paese. Nonostante tutto le Poste Italiane S.P.A. sembrano essere sempre più lanciate nella trasformazione in istituto bancario.