I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare il tuo ordine, supportare la tua esperienza su questo sito web e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.
Le presenti condizioni disciplinano le modalità attraverso le quali l’Associazione Istituto per la Difesa del Consumo (di seguito semplicemente indicata come l’Associazione) eroga servizi di consulenza e assistenza legale stragiudiziaria in favore dei propri Associati, attraverso il sito internet difesaconsumatori.com
I servizi erogati da Istituto per la Difesa del Consumo sono rivolti esclusivamente ai propri associati che siano il regola con il pagamento della propria quota associativa annuale.
Valutazione preventiva gratuita
L’Associazione si impegna ad offrire ai propri associati un servizio di consulenza gratuita nelle materie di propria competenza ed in particolare per quel che attiene alla tutela dei diritti dei consumatori.
Ai fini della consulenza, l’Associazione si riserva il diritto di poter richiedere all’associato eventuali documenti necessari per una maggiore comprensione del singolo caso.
La valutazione preventiva gratuita sarà effettuata dall’Associazione secondo tempi e modalità che dipenderanno dalla propria disponibilità, sicché la richiesta di valutazione gratuita avanzata dall’Associato non comporterà mai per ambo le parti alcun vincolo, alcun impegno e alcuna responsabilità.
Alcuna responsabilità potrà essere addebitata all’Associazione in caso di ritardo o mancata erogazione della consulenza gratuita.
Conferimento dell’incarico
Attraverso le modalità di accesso telematico predisposte sul sito difesaconsumatori.com, l’Associato può conferire incarico all’Associazione, affinché per il tramite dei propri legali, eroghi in suo favore servizi di consulenza giuridica e assistenza stragiudiziaria. Per la specifica complessità delle richieste, è facoltà dell’Associazione chiedere che l’Associato, per avvalersi dell’assistenza, corrisponda un contributo per le spese di consulenza che l’Associazione dovrà sostenere.
Fatta espressa eccezione per specifici casi di maggiore urgenza, i servizi di consulenza saranno erogati dall’Associazione entro quindici giorni lavorativi dal pagamento delle eventuali spese di consulenza.
Disponibilità di strumentazioni digitali
L’Associato che avanzi richiesta di assistenza giuridica è a conoscenza che i servizi saranno erogati dall’Associazione esclusivamente mediante strumenti di comunicazione telematica, di cui sarà sua premura dotarsi, disponendo almeno di un computer, di un accesso alla rete internet, di una casella di posta elettronica, di una stampante e di un software di video scrittura.
Redazione di atti e pareri giuridici
Per il caso in cui l’Associazione, per il tramite dei propri legali, eroghi servizi di consulenza giuridica mediante la redazione di atti e pareri, essi saranno inviati esclusivamente mediante mail all’Associato che ne abbia avanzato richiesta. L’Associazione non assume alcuna responsabilità verso l’Associato circa eventuali oneri aggiuntivi, spese a qualsiasi titolo o condanne, derivanti dagli esiti processuali per il quale abbia richiesto assistenza.
Nell’avanzare richiesta di assistenza all’Associazione, l’Associato dichiara di conoscere ogni presupposto giuridico che sarà utile al proficuo impiego della consulenza, dell’atto o del parere reso in suo favore.
Irrevocabilità della richiesta e diritto di recesso
I servizi erogati dall’Associazione consistono per loro stessa natura in contenuti digitali forniti mediante supporto non materiale. Pertanto, completando l’ordine ed il pagamento, il Consumatore si dichiara consapevole di dar luogo all’inizio dell’esecuzione della prestazione e accetta di perdere la facoltà di esercitare il diritto di recesso o chiedere la restituzione del pagamento.
Garanzia soddisfatti o rimborsati
Malgrado i servizi offerti siano esclusi dall’ambito di applicabilità del diritto di recesso, l’Associazione, nel proposito di offrire ai propri associati la massima soddisfazione possibile, offre garanzia di ripetizione del prezzo versato per il caso in cui l’associato ne faccia richiesta.
Ai fini della ripetizione del prezzo, la domanda dell’associato dovrà essere fondata su ragioni che rendano oggettivamente inutilizzabile la prestazione ricevuta ed in particolare nelle seguenti ipotesi:
- Per ragioni ed eventi sopravvenuti (da indicare e dimostrare specificamente), la prestazione resa dall’Associazione sia oggettivamente inutilizzabile o il suo utilizzo sia divenuto privo di interesse;
- La prestazione resa dall’Associazione sia affetta da vizi o errori materiali, non suscettibili di essere corretti o rettificati;
- La prestazione sia resa dall’Associazione oltre i termini previsti nelle presenti condizioni generali o nelle specifiche pattuizioni intercorse con l’associato.
In tali ipotesi, la ripetizione del prezzo dovrà essere richiesta entro il termine di 24 ore dal pagamento e formulata mediante lettera raccomandata da indirizzare presso la sede legale dell’associazione.
Limitazione di responsabilità
L’Associato, al pari del comune visitatore, riconosce che sia esclusa qualsiasi responsabilità in capo all’Associazione per tutte le informazioni e i contenuti pubblicati e diffusi dall’Associazione, sul proprio sito internet ed in occasione di corrispondenze private.
Obbligo di riservatezza
L’Associato che avanzi richiesta di assistenza giuridica all’Associazione è tenuto a non diffondere e divulgare a terzi, attraverso qualsiasi canale di comunicazione di massa, il contenuto della consulenza o dei files che gli saranno trasmessi telematicamente.