Menu Chiudi

Come ottenere lo storico dei pagamenti in criptovalute

storico dei pagamenti in criptovalute

Chi truffa preferisce spesso farlo chiedendo pagamenti con cryptovaluta e allora, per intraprendere le attività di recupero, è bene poter risalire a tutti i pagamenti che sono stati effettuati.
Sappiamo che, per chi è stato truffato, non è semplice destreggiarsi in lungo e in largo nelle piattaforme di exchange, anche perché generalmente, quando hanno effettuato i pagamenti sono stati “assistiti” dagli stessi truffatori (anche attraverso software di assistenza remota come anydesk).
Pubblichiamo, per questo, una breve e semplice guida per illustrare come ottenere lo storico dei pagamenti in criptovalute e muoversi all’interno dei due siti più popolari in questo settore: binance.com e crypto.com

Ottenere lo storico dei pagamenti in criptovalute con binance.com

Lo storico delle transazioni potrà essere scaricato sia mediante l’app che mediante il browser web. La procedura è più o meno la stessa, ma esaminiamole con ordine.

Ottenere lo storico dei pagamenti in criptovalute dall’app di bianance.com

Per prima cosa dovrai effettuare il log in, ovvero accedere al tuo account personale, mediante mail e password.
Ora che sei dentro, dovrai guardare al pannello inferiore della schermata ed entrare nella sezione “Trade”.
La schermata che ti apparirà è questa:

A noi interessano i pagamenti che hai effettuato, ovvero i prelievi: per questo, tra i tre tasti grigi in alto, dovrai premere su quello sui è scritto “withdraw”.
Già da qui dovrebbero comparirti in sintesi l’elenco di tutti i pagamenti, ma per prelevare i dati completi in modo ordinato, il modo più semplice consiste nel richiedere il download delle transazioni: per farlo, clicca sul tastino in alto a destra (che raffigura un foglio con una freccia verso il basso).

Nella pagina che ti comparirà dovrai scegliere l’intervallo temporale che ti interessa (in modo da ricomprendere dal primo all’ultimo tutti i pagamenti che hai effettuato) e premere sul pulsante “Generate”.

La generazione del file non sarà istantanea, ma impiegherà qualche minuto: non sarà abbastanza neanche per un caffè, quindi resta seduto e non distrarti perché abbiamo quasi finito.
Fintanto che il sistema starà generando il report, nella parte in basso dello schermo, sulla riga “status” vedrai la scritta “generating”.

Terminato il tempo necessario, sempre nella parte in basso dello schermo. comparirà il link “download”.

Quando ci cliccherai su si aprirà una finestra, per informarti che il link per il download ti è stato trasmesso tramite mail. Dovrai, quindi, non fare altro che aprire la mail, cliccare sul link e salvare il file.

Passiamo adesso alla procedura a cui ricorrere se desideri scaricare la cronologia delle transazioni attraverso il tuo pc.

Ottenere lo storico dei pagamenti in criptovalute dal sito di bianance.com

Anche in questo caso, l’operazione preliminare consisterà nell’effettuare il log in all’interno del sito, utilizzando le credenziali (mail e password) scelte al momento della registrazione.

Ore che sei dentro, dovrai passare il puntatore del mouse sull’icona wallet, quella a forma di portafoglio, collocata in alto a destra, come nell’immagine qui a seguire. Passando semplicemente il puntatore sull’icona, comparire un menù con diverse opzioni, tra le quali dovrai scegliere “storico della transazioni”.

Come in precedenza, senza premere, trascina il puntatore sull’icona di esportazione (quella raffigurata con la freccia orientata a nord-est ed evidenziata nella immagine seguente): ti apparire un menù con due scelte, tra le quali dovrai selezionare “esporta i dati delle transazioni”.

A questo punto ti si aprirà una finestra, all’interno della quale dovrai indicare l’intervallo di tempo, l’account e la criptovaluta utilizzata per i pagamenti. Per essere certo di non perderti nessuna transazione puoi lasciare selezionate tutte le criptovalute, tutti gli account e impostare l’intervallo temporale a 90 giorni o più. Per avanzare la richiesta dovrai premere sul tasto Genera, come nell’immagine qui in basso

La finestra successiva ti darà conferma della generazione dell’estratto conto con i tempi di attesa previsti, come raffigurati nel rettangolo rosso.

Quando il documento sarà pronto sarai avvisato tramite mail o sms. Il messaggio sarà come questo che ti mostriamo

Per scaricare (finalmente) il documento potrai tornare alla finestra precedente (esporta i dati delle transazioni) e cliccare sul tasto download, come nel rettangolo rosso dell’immagine qui di seguito

Ottenere lo storico dei pagamenti in criptovalute con cripto.com

Per poter ottenere lo storico dei pagamenti in criptovalute con cripto.com devi necessariamente utilizzare l’app e, prima di tutto accedere al tuo account, com mail e password. Successivamente, per visualizzare lo storico, dovrai cliccare sull’icona in alto a destra, con l’orologio, che evidenziamo in rosso nell’immagine seguente

Nella schermata che ti si aprirà successivamente dovrai cliccare sul tasto di esportazione, in alto a destra, raffigurato nella cornice rossa nell’immagine che segue

Nel passaggio successivo, sarà la volta di indicare il portafoglio di riferimento, in cui dovrai indicare “cripto wallet”, e l’intervallo temporale, con la data di partenza e la data di fine. Al termine dovrai premere sul tast Esporta in CSV

Nella schermata successiva, per scaricare il file direttamente sul tuo telefono, potrai premere sul tasto download

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy