Furionglobal e l’adescamento attraverso siti per single

La nuova frontiera delle truffe legate al trading on line sono i siti di incontri. Sembra che le due realtà abbiano poco in comune, ma non è così. Chi truffa sulle (finte) piattaforme di trading sa bene, infatti, che il primo ostacolo da superare è la normale diffidenza di chi è poco propenso a mettere a rischio i propri risparmi (non conoscendo nulla circa il funzionamento dei mercati finanziari).

Per raggiungere questo obiettivo, quindi, i numerosi siti e app di incontri per single sono il luogo ideale per l’adescamento.

Il gioco è facile: creano un profilo femminile ad hoc (generalmente una donna giovane e dall’aspetto affascinante)  e, quando riescono ad intrecciare la conversazione con un aspirante corteggiatore, non fanno altro che proporre investimenti sulla piattaforma che hanno interesse a promuovere. Lo fanno in modo chiaramente astuto, come se raccontassero la loro felice storia personale. Generalmente l’interlocutore, già lusingato per le attenzioni ricevute dal finto profilo femminile, è disposto a tutto per apparire al meglio e sperare di tessere la relazione sentimentale per cui è approdato sul sito di incontri. Meno che mai, quindi, si sottrarrebbe dall’investire qualche centinaio di euro.

Come abbiamo descritto in numerosi precedenti articoli bastano i primi euro investiti per entrare nel circolo vizioso e rimetterci ingenti capitali. Il primo investimento di modesto importo produrrà infatti risultati stupefacenti, così da invogliare ulteriori pagamenti. Nel frattempo, la complice conosciuta sul sito di incontri, continuerà la propria opera di persuasione, raccontando di viaggi esotici e di una vita lussuosa, grazie al benessere economico raggiunto con i propri investimenti nel trading on line e, allo stesso tempo, con “generosa e affettuosa dedizione” assisterà la vittima a creare account, acquistare bitcoin e …a farsi fregare soldi.

Secondo le testimonianze raccolte, questa strategia è stata spesso utilizzata, ad esempio da Furion Global (furionglobal.com), ma è largamente diffusa e sfruttata anche da altri siti truffa.

Se vuoi saperne di più su come funzionano le truffe del trading on line e cosa puoi fare per difenderti, ti raccomandiamo di leggere questa pagina.

Default image
Avv. Alberto Russo

Leave a Reply