Menu Chiudi

La gestione di un conto on line

Il conto corrente on line sta diventando un servizio sempre più diffuso, è offerto da tanti istituti di credito ai loro clienti, i quali preferiscono fare le operazioni di routine attraverso la rete informatica, piuttosto che recarsi ogni volta presso gli sportelli degli istituti di credito ai quali sono affiliati.

Il conto corrente on line abbraccia un largo bacino di utenza per lo più costituito da lavoratori dipendenti, i quali posso svolgere le normali operazioni di routine direttamente da casa propria.

Di contro, l’utilità del conto on line perde di efficacia per i lavoratori autonomi e imprenditori, i quali svolgono frequentemente operazioni non fruibili attraverso il sistema virtuale come ad esempio versamenti di assegni e contanti.

Grazie ad internet, quindi, riscontriamo molti vantaggi per i correntisti ma altrettanti disagi.

I maggiori vantaggi risiedono nella comodità di poter svolgere le tutte le operazioni, che normalmente si svolgo allo sportello, direttamente dal proprio ufficio o dalla propria abitazione senza perder tempo come ad esempio la possibilità di verificare in ogni momento della giornata quali sono le operazioni effettuate, gli estratti conto, i saldi; la possibilità di verificare in tempo reale se una somma è stata o meno accreditata sul proprio conto corrente e così via.

Purtroppo i conti correnti on line racchiudono anche degli svantaggi, ed è bene che chi utilizza un conto corrente on line sia ben consapevole a quali rischi può andare incontro e di conseguenza quali precauzioni adottare.

Uno dei limiti risiede proprio nel loro carattere impersonale, di fatto l’interfaccia è costituita da un sito web e in caso di complicazioni ci si ritrova a doversi confrontare con un call center o a dover ritrovare soluzioni tra procedure in uso.

Altro punto critico è quello della sicurezza, pertanto chi utilizza un conto corrente on line deve prestare attenzione a conservare sempre in luogo sicuro le password di accesso ai propri conti correnti e depositi; modificare periodicamente le password di accesso ai propri rapporti intrattenuti con gli istituti di credito; tenere in luoghi separati i codici; non divulgare a nessuno i propri codici di accesso (Username e Password), soprattutto se queste richieste vengono effettuate tramite posta elettronica (fenomeno detto phishing). In quest’ultimo caso è bene non aprire le mail che contengono richieste di divulgazione dei codici ed effettuare immediatamente una denuncia alle autorità di polizia di ciò che è stato richiesto e le modalità.

La banca, cosi come previsto dalla normativa antiriciclaggio, deve identificare personalmente coloro che hanno a che fare con lei, per evitare che vengano aperti conti correnti intestati a soggetti fittizi.

La banca, ai fini del riconoscimento del richiedente, può  applicare diverse procedure. Se si è titolari di un altro conto corrente, è sufficiente effettuare un bonifico sul nuovo conto per ottenere il riconoscimento. Il bonifico è solitamente d’importo ridotto e con un particolare codice nella causale, stabilito dal nuovo istituto: lo scopo è, infatti, quello di verificare che il nuovo cliente sia in possesso dei requisiti necessari per ottenere credito presso la banca. Alcuni istituti online possono, però, prevedere ulteriori “limitazioni”, per esempio richiedendo di effettuare il primo versamento da un conto corrente tradizionale.

Se non si è titolari di un altro conto corrente, è indispensabile prendere un appuntamento in una delle filiali della banca (o in un’altra banca appartenente allo stesso gruppo) per procedere con il riconoscimento di persona. Le banche online che non dispongono di una sede fisica utilizzano un’altra procedura, che consiste nel mandare direttamente a casa un funzionario che effettuerà personalmente il riconoscimento e finalizzerà il contratto di conto corrente.

Esistono, infine, conti online che sono proposti da banche tradizionali e possono essere aperti soltanto recandosi in filiali. In questo caso, tutte le procedure vengono svolte in una sola volta allo sportello e si ha accesso sin da subito al nuovo conto corrente.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy