Marchi celebri made in China

Sarebbe il sogno di tanti: poter acquistare prodotti (soprattutto d’abbigliamento) di marchi celebri a prezzi stracciati. Così, su internet spuntano come funghi siti che offrono scarpe Hogan a circa 80 euro o borse Gucci a meno di cinquanta. Ma sarà vero? C’è da potersi fidare? Purtroppo (ovviamente!) no! Nella quasi totalità dei casi si tratta di siti extracomunitari (cinesi o di chissà dove) che generalmente si limitano ad incassare

i soldi senza mai neanche spedire i prodotti “venduti”…che nella migliore della ipotesi c’è da aspettarsi siano contraffatti.

Come distinguere i siti inaffidabili da quelli affidabili è semplice:

  • il primo elemento che deve mettere in allarme è proprio quello che induce in tentazione: il prezzo. Nessuno regala nulla e c’è poco da illudersi di aver trovato l’affare del secolo.
  • totale assenza di recapiti, per cui il venditore non porrà certo alcun dato per essere successivamente reperibile o al massimo inserirà dei dati di cui sarà semplice verificare l’inconsistenza (ad esempio numeri telefonici o indirizzi fisici inesistenti);
  • assenza di paypal come modalità di pagamento accettata: paypal piace poco a chi truffa e per questo difficilmente troverte paypal tra i modi di pagamento accettati. Paypal offre infatti la possibilità di ottenere il rimborso del costo dell’acquisto nel caso in cui la merce risulti non spedita o difforme da quella acquistata.
  • la lingua: non serve Umberto Eco per distinguere un sito contraffatto da uno autentico. Generalmente questi siti usano, infatti, un italiano frutto delle peggiori traduzioni offerte dai Traduttori automatici on line. Insomma se vi capita di leggere frasi del tipo “Abbiamo presa hogan nostro meglio per fornire il prezzo più basso, hogan scarpe è l’Italia famosa marca” è meglio starne alla larga.

Questi siti dagli affari miracolosi spuntano di continuo e spesso (fortunatamente!) hanno vita breve.

Tanto per riferirci al noto marchio di calzature Hogan vi facciamo qualche esempio utile a rendere l’idea dei siti a cui ci stiamo riferendo:

www.hogansitoufficiales-italian.net
www.hogansitoufficialeitaly.com
www.hogansitoufficiales-italian.org

diffida

Scarica il modello di querela predisposto dal nostro Ufficio Legale
(completo di tutte le informazioni d’uso, pronto per essere stampato e firmato)

 

Default image
Avv. Alberto Russo

Leave a Reply