La truffa di fxdd.com

FXDD.com è una delle piattaforme di marketing più in voga negli ultimi tempi: una di quelle tramite cui pensi di investire denaro, che invece ti viene semplicemente rubato.

Se sei su questa pagina probabilmente conosci già purtroppo come funziona la truffa: ti invogliano ad investire piccole somme iniziali, ti fanno credere che il tuo piccolo investimento stia generando enormi profitti e così ti convincono a puntare somme più elevate. Ovviamente non ti restituiranno mai né gli inesistenti profitti, né il capitale.

È facile immaginare che prima o poi il sito FXDD.com verrà oscurato, quando le Procure avranno ricevuto numerose denuncie e avranno assunto i provvedimenti necessari. Nel frattempo migliaia di persone perderanno il proprio denaro. Ovviamente solo chi agirà il prima possibile riuscirà (forse) a recuperare il maltolto, prima che chi opera dietro l’attività criminosa riesca a far perdere le proprie tracce e quelle del danaro.

Quali sono i rimedi possibili

La truffa è un reato perseguito dal Codice Penale e, quando qualcuno commette un reato, l’unico strumento di cui la vittima dispone per chiedere Giustizia è la querela.

Non esistono alternative, né iene o gabibbi vari che possano per magia riuscire a recuperare il tuo denaro.

La querela puoi redigerla autonomamente o semplicemente esporre verbalmente l’accaduto all’agente di polizia, che si preoccuperà di raccogliere la tua deposizione. Tuttavia, considerata la particolare complessità della fattispecie, è preferibile rivolgersi al proprio avvocato di fiducia, affinché nel corpo dell’atto risulti  evidenziato che la perdita del denaro non sia da imputarsi alla normale alea correlata all’investimento, ma sia, invece, attribuirsi agli artifizi ed inganni per mezzo dei quali sei stato indotto a corrispondere del danaro che mai effettivamente è stato immesso nei mercati finanziari. Vale la pena, inoltre, di specificare ed evidenziare nel corpo dell’atto che il fenomeno necessita di immediato intervento per l’allarme sociale che desta, in quanto la truffa è perpetrata per il tramite di automatismi telematici ed è, quindi, destinata a poter colpire un numero indefinito ed elevatissimo di vittime.

Come procedere

Se stai truffato da FXDD.com e desideri altri suggerimenti per redigere una querela efficace, puoi seguire la guida che abbiamo pubblicato qui. Se invece desideri l’assistenza dei nostri esperti, puoi inviarci un messaggio compilando il modulo di contatto ed entro poche ore i nostri esperti ti risponderanno.

Default image
Avv. Alberto Russo

Leave a Reply