In questo approfondimento ti abbiamo raccontato come avvengono generalmente le truffe legate al trading on line: si tratta di un copione generale, che conosce ovviamente infinite varianti.
Una delle varianti più diffuse riguarda i casi in cui l’adescamento della vittima da truffare avviene sui siti per singole, quelli dove si va quando si è in cerca dell’anima gemella. È noto, infatti, che si tratta di siti frequentati soprattutto da uomini e che generalmente in tanti si affaticano per cercare di attirare l’attenzione dei pochi profili femminili disponibili.
Anche i truffatori lo sanno e sanno benissimo che lì hanno terreno fertile per poterti convincere a fare qualsiasi cosa in cambio di un po’ di attenzione. Allora potrebbe esserti capitato di incontrare, in una di queste chat, una donna giovane, bella, affascinante e, come scoprirai nel corso della conversazione, molto benestante. Dopo un po’ di chiacchiere, ti avrà iniziato a parlare dei suoi viaggi e della bella vita che fa grazie agli investimenti effettuati sulle piattaforme di trading on line….e tu non sarai mica così tirchio da volerti far sfuggire l’occasione di guadagno che lei ti sta prospettando? Insomma, in questi casi faranno leva non solo sul tuo desideri di far soldi, ma anche sulla tua vanità, perché vorrai fare bella figura con la tua nuova conoscenza, far vedere che hai soldi da poter investire, che sei aperto a recepire i suoi consigli e ricambiare le attenzione che ti sta dedicando.
Il resto della storia è quella che già sai: gli investimenti ti frutteranno apparentemente degli ottimi ricavi, cercheranno di convincerti a versare sempre più soldi e quando poi chiederai che siano trasferiti sul tuo conto in banca, scoprirai che di vero non c’era nulla…neanche l’anima gemella!
Quindi se più o meno anche la tua storia coincide con il nostro racconto, allora stai pur certo che si tratta di una truffa. Non sentirti ingenuo per esserti lasciato ingannare, perché ci cadono davvero in tanti e, purtroppo, i truffatori ci sanno davvero fare. All’inizio ti adescano con un importo che sei disposto anche a perdere senza troppi pensieri, e poi mano a mano lavorano sul conquistarsi la tua fiducia, ti chiamano, ti accennano alla loro vita personale, si interessano alla tua e ai progetti che hai per il futuro, fino a stabilire un vero rapporto di amicizia. Magari ancora adesso, ti sembrerà per fino strano scoprire che questo non è altro che un copione già recitato migliaia di volte e che quel tale, educato e gentile, con cui ormai hai acquisito familiarità, non sta facendo altro che derubarti.