Sintesi dei contenuti
Alla base delle truffe legate al trading on line vi è un enorme paradosso, che fa il gioco dei truffatori e pone, viceversa i truffati, in una condizione di impotenza.
Il paradosso
Il paradosso è questo: chi ha subito una truffa per trading on line c’è caduto generalmente in pieno poiché sapeva che effettuando un pagamento tracciato (con bonifico, carta di credito o criptovalute) nessuno si sarebbe potuto illecitamente appropriare del proprio danaro.
Questo presupposto è assolutamente corretto: nessuno che commetta un reato (la truffa è appunto un reato) chiede generalmente di essere pagato con moneta tracciabile.
Come fanno, quindi, i truffatori a farla franca pur chiedendo pagamenti tracciabili? Semplicemente i truffatori sanno benissimo che, malgrado la tracciabilità dei pagamenti, le vittime della truffa, almeno nel 90% dei casi non faranno ugualmente nulla per recuperare il proprio danaro. Ciò significa, di converso, che per continuare a dormire sonni sereni, a loro basterà restituire il dovuto a quel restante dieci per cento di persone che viceversa sa come attivarsi per procedere al recupero del credito.
Il dato allarmante
Il dato allarmante di cui qui vogliamo parlarti è proprio questo, perché è su questo che si bassa il successo delle truffe legate al trading: l’assoluta maggior parte delle persone non fa nulla per recuperare il proprio credito. Ti sembrerà forse incredibile, ma è proprio così. Desideriamo, quindi, chiarirti questo aspetto, anche perché forse potrai immedesimarti negli aspetti che approfondiremo.
Le 6 ragioni
Abbiamo enucleato 6 principali ragioni per le quali le vittime delle truffe legate al trading on line non fa nulla per recuperare il proprio danaro:
- Vergogna e Imbarazzo: Le vittime possono sentirsi imbarazzate e vergognarsi di essere cadute in una truffa. Questo potrebbe impedire loro di ricercare, nella propria sfera di relazioni, un Avvocato specializzato in reati finanziari commessi attraverso internet.
- Mancanza di Consapevolezza: Alcune vittime potrebbero non essere completamente consapevoli di essere state truffate o potrebbero non capire completamente cosa è successo. Questa mancanza di consapevolezza può ostacolare i tentativi di recupero.
- Scarsa Conoscenza delle Procedure: Le vittime potrebbero non essere a conoscenza delle procedure da seguire per segnalare la truffa alle autorità competenti o alle piattaforme di trading online. La mancanza di informazioni può ostacolare il processo di recupero e indurre in rassegnazione, trascurando a priori l’ipotesi di rivolgersi ad un Avvocato, che sia specializzato nel trattare queste problematiche
- Fiducia nelle Promesse del Truffatore: In alcuni casi, i truffatori promettono di restituire i fondi o forniscono spiegazioni ingannevoli che inducono le vittime a credere che il problema si risolverà senza la necessità di azioni legali.
- Paura di Ritorsioni: Alcune vittime potrebbero temere ritorsioni da parte dei truffatori o di essere coinvolte in ulteriori problematiche legali. Questa paura può influire sul loro desiderio di cercare giustizia.
- Mancanza di Risorse Finanziarie: Il perseguimento legale può essere costoso, e alcune vittime potrebbero non avere le risorse finanziarie necessarie per intraprendere azioni legali.
Il motivo per cui dilagano le truffe
È proprio per “spezzare” questo paradosso che la nostra associazione si occupa di contrastare le truffe legate al trading on line: il motivo per cui dilagano consiste non nell’impossibilità di risalire ai pagamenti (che viceversa sono appunto assolutamente tracciabili), ma nella stessa remissività delle vittime, che per i motivi che abbiamo appena esposto decide di desistere, anziché passare all’azione. Quindi, anche, tu, prendi atto che non hai nulla di cui vergognarti, che sei stato vittima di un piano perfettamente congegnato e che tantissime altre persone sono già cadute nello stesso inganno.