Danni all’auto noleggiata

Il rientro delle vacanze, già traumatico per sua stessa natura, con il ritorno alle attività quotidiane lasciate prima di partire può, purtroppo, riservare qualche amara sorpresa. Ci riferiamo alla circostanza sempre più spesso denunciata del vedersi prelevare dalla propria carta…

Quando la colpa è dell’autoriparatore

L’attività di autoriparatore, meccanico o carrozziere, comporta una serie di responsabilità che talvolta si tende a dimenticare. Il cedimento di un elemento meccanico o un incidente stradale dopo il ripristino possono mettere in difficoltà il professionista poco accorto. Per comprendere…

Il sistema della patente a punti

di Carmine Perruolo Il Decreto Legislativo n. 236/2002 (convertito in legge n. 284/2002) ha previsto che, dal 30 giugno 2003, ad ogni patente fosse attribuito un punteggio di 20 punti. Tale punteggio può subire delle variazioni allorquando si commettano violazioni delle…

Multe ed infrazioni stradali

Hai ricevuto una multa? La prima regola è non rassegnarsi!Esaminati da occhi esperti, il verbale di una multa o una cartella esattoriale potranno rivelare motivi di nullità , altrimenti, difficilmente individuabili.Fai una foto o una scansione del verbale ed inviala…

Assicurazioni RCA e sinistri stradali

Dal primo febbraio 2007, per il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali è entrato in vigore il così detto sistema dell’indennizzo diretto.Spiegato nella maniera più semplice possibile, il nuovo sistema prevede che, in caso di incidenti, il risarcimento dei…