Smarrimento e danneggiamento bagagli

In caso di danneggiamento o smarrimento del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “talloncino di identificazione bagaglio”) giunti all’aeroporto di arrivo è necessario fare constatare l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna…

Ritardo aereo

In estate e in tutti i periodo di maggiore affluenza turistica è quasi inevitabile che il congestionamento degli aeroporti procuri dei ritardi nelle partenze dei voli. Nella maggior parte dei casi si tratta di ritardi di qualche minuto, generalmente tollerabili…

Volo cancellato

Per qualsiasi ragione può capitare che una compagnia decida di sopprimere un volo, ad esempio per assenza di un numero sufficiente di passeggeri, per ragioni eccezionali derivanti dall’indisponibilità del personale di bordo o di terra. Quale che sia la causa…

Overbooking

Si intende per Overbooking l’emissione e la vendita da parte della compagnia aerea di un numero di biglietti superiore rispetto ai posti realmente disponibili a bordo del veivolo. Statistche alla mano, è infatti dimostrato che spesso una rilevante percentuale di viaggiatori non…